Zanzariere per le finestre di casa: guida alla scelta della soluzione ideale

Scegliere le zanzariere per le finestre da mettere in casa richiede innanzitutto alcune valutazioni sui materiali e le finestre dove si intendono installare le zanzariere, ma anche rispetto alla tipologia di zanzariera. Ecco allora una guida alla scelta della soluzione ideale per le zanzariere e i suggerimenti da seguire quando è il momento di scegliere il materiale per le finestre di casa.

 

 

Suggerimenti generali su come scegliere le zanzariere per le finestre

 

zanzariere

 

Scegliere le zanzariere per le finestre richiede alcune considerazioni necessarie per ottenere una soluzione efficace e duratura. In tal senso, il primo fattore da considerare è rappresentato dai materiali.

 

Le zanzariere di casa infatti possono essere realizzate in fibra di vetro (resistente, duratura e capace di offrire buona visibilità e ventilazione), alluminio (molto resistente, durevole e ideale per zone con alta presenza di insetti) o poliestere (economico e facilmente sostituibile).

 

Una volta scelto il materiale delle zanzariere, occorre passare alla pianificazione, tenendo conto innanzitutto delle dimensioni delle finestre, da misurare con precisione per assicurarsi che le zanzariere si adattino perfettamente. Inoltre, è consigliabile scegliere un modello che si può installare facilmente da soli, per evitare di dover pagare per l'installazione professionale. A livello estetico, anche l'aspetto delle zanzariere e come queste si integrano con il design della casa sono due fattori da considerare.

 

Una volta scelte e installate le zanzariere, un suggerimento da seguire con costanza è quello di pulirle periodicamente per evitare l'accumulo di polvere e detriti, ma anche di verificare regolarmente che non ci siano danni o buchi che possano compromettere l’efficacia della zanzariera.

 

Seguendo questa guida sulla scelta e l’utilizzo delle zanzariere di casa, è possibile innanzitutto assicurarne la funzione principale, ovvero tenere lontani gli insetti volanti come zanzare e mosche, così da avere anche la possibilità di lasciare le finestre aperte per favorire la ventilazione senza preoccuparsi degli insetti.

 

In generale, dunque, scegliere la zanzariera giusta può migliorare significativamente il comfort della casa e la vivibilità degli ambienti, soprattutto nella stagione calda.

 

Alla scoperta delle tipologie di zanzariere per finestre: soluzioni, pro e contro

 

zanzariere tipi

 

Ora che conosciamo la guida generale su come scegliere le zanzariere per le finestre di casa, è il momento di scoprire quali siano le principali tipologie. Scegliere la tipologia giusta di zanzariera, infatti, dipenderà dalle esigenze specifiche e dalle caratteristiche delle finestre. Considerando questi fattori, è possibile trovare la soluzione più adatta per proteggere la casa dagli insetti, senza compromettere la funzionalità e l'estetica.

 

La prima tipologia di zanzariera per le finestre di casa è rappresentata dalle zanzariere fisse, montate permanentemente sulla finestra senza poter essere rimosse facilmente. Queste zanzariere, dunque, sono ideali per le finestre che non richiedono frequente apertura, offrendo una protezione continua e duratura.

 

Esistono poi le zanzariere a rullo, che si avvolgono in un cassonetto quando non sono in uso, similmente alle tende a rullo. Questa tipologia di zanzariera è un’ottima soluzione per le finestre che vengono aperte e chiuse spesso, essendo anche facili da usare e permettendo di nascondere la zanzariera quando non serve. Simili alle zanzariere a rullo sono le zanzariere avvolgibili verticali, che però si avvolgono verticalmente verso il basso, risultando perfette come soluzione salvaspazio per finestre alte o porte-finestre.

 

Le zanzariere a pannelli scorrevoli, invece, sono composte da pannelli che scorrono orizzontalmente su binari, dunque perfette per porte-finestre o finestre grandi, nonché facili da aprire e chiudere.

 

Proseguendo con le tipologie di zanzariere, troviamo quelle magnetiche, fissate alla finestra con magneti, facili da installare e rimuovere, dunque ideali per finestre con uso saltuario o come soluzione temporanea.

 

Ci sono poi le zanzariere plissettate, con la loro struttura a fisarmonica che si piega quando vengono aperte e che le rende adatte a finestre e porte con un design moderno, oltre ad occupare poco spazio e offrire un aspetto estetico elegante.

 

Le zanzariere a telaio sono invece montate su un telaio che può essere rimosso e reinstallato facilmente, specialmente su finestre di piccole o medie dimensioni e che richiedono una pulizia frequente.

 

Passiamo poi alla tipologia di zanzariera a battente, caratterizzate da un telaio rigido con cerniere che permette di aprirle come una porta e utilizzate solitamente su finestre o porte che richiedono un accesso frequente.

 

Una soluzione più moderna è invece rappresentata dalle zanzariere elettriche, operate con un motore elettrico che consente l'apertura e la chiusura automatica, dunque ideali per finestre di difficile accesso o per un comfort maggiore, dato che possono essere integrate anche con sistemi domotici.

 

Infine, l’ultima tipologia di zanzariere per le finestre di casa è quella delle zanzariere con chiusura a cerniera, pensate per finestre che necessitano di un accesso rapido e semplice, oltreché facili da aprire e chiudere senza compromettere la protezione.

 

Tutto quello che c’è da sapere sulla scelta dei materiali per le finestre di casa

 

finestre

 

Le finestre di casa rivestono un ruolo fondamentale sia a livello di design che di efficienza energetica e di benessere in casa. Scegliere le migliori finestre per la propria casa è dunque molto importante per quanto riguarda l’isolamento termico e quello acustico, la diffusione della luce naturale proveniente dall’esterno e la sicurezza, ma anche per lo stile degli interni.

 

In tal senso, è necessario identificare gli obiettivi che si vogliono ottenere dalle finestre di casa: ad esempio, si può scegliere di massimizzare la luce naturale dall’esterno, o di concentrarsi sull’isolamento termico, o ancora sul design, o, più in generale su una migliore efficienza energetica.

 

Ovviamente, rispetto a queste valutazioni, è fondamentale definire il budget disponibile per l'acquisto, il trasporto e l’installazione delle finestre, senza dimenticare che le finestre di maggiore qualità spesso garantiscono una migliore efficienza energetica, rappresentando un buon investimento nel tempo. Scopriamo allora quali sono i migliori materiali tra cui scegliere per le finestre di casa.

 

  • Il Legno garantisce un look classico ed è esteticamente gradevole, è un buon isolante ed è personalizzabile, dato che può essere dipinto o colorato. Di contro, il legno rischia di marcire o deformarsi se non viene mantenuto adeguatamente e può essere costoso.
  • Il vinile è economico, richiede poca manutenzione, è un buon isolante, non marcisce né si corrode ed è disponibile in vari stili e colori, ma non può essere riparato se danneggiato e offre opzioni di colore limitate.
  • L’alluminio è economico, durevole, necessita di poca manutenzione e resiste alla corrosione, consentendo anche una maggiore superficie vetrata grazie ai suoi telai sottili. L’alluminio è però poco isolante e dunque meno efficiente dal punto di vista energetico.
  • La fibra di vetro è durevole, molto isolante, richiede poca manutenzione, è resistente al rigonfiamento e alla deformazione, e può anche imitare l'aspetto del legno, ma è abbastanza costosa e presenta opzioni di colore limitate.
  • Il composito è una miscela di materiali che offre resistenza, durata e isolamento, una manutenzione ridotta e una certa somiglianza con il legno, ma è un materiale piuttosto costoso, ha disponibilità limitata e meno opzioni di stile rispetto ad altri materiali.
  • Il PVC (cloruro di polivinile) è molto resistente e durevole, richiede una manutenzione minima, offre un ottimo isolamento sia termico che acustico ed è anche eco-friendly e sostenibile, dato che può essere riciclato, oltre ad offrire vari stili, colori e dimensioni.
TAGS: