La scelta del tipo e del colore delle tende da mettere in camera da letto è molto delicata, dato che la quantità di luce che le tende fanno passare e la loro tonalità è fondamentale per riuscire a creare l’atmosfera che si vuole dare a tutta la stanza: ecco alcuni consigli su come scegliere e mettere le tende in camera da letto.
- Come scegliere le tende della camera da letto? Idee generali
- Ecco i migliori colori da scegliere per le tende della camera da letto
- Come mettere le tende in camera da letto in base alla tipologia e allo stile di arredamento
Come scegliere le tende della camera da letto? Idee generali
Arredare la camera da letto è un’operazione molto delicata, dato che questa stanza è quella che può rispecchiare maggiormente il gusto di chi abita in casa. Ecco perché la scelta di ogni elemento della stanza, anche quella del colore delle tende della camera da letto, ha un grande impatto sull’atmosfera dell’intera stanza, ma ha anche delle implicazioni pratiche legate al riposo, dato che ogni elemento della camera da letto deve contribuire a generare una sensazione di pace e calma, così come il colore della parete dietro al letto. Prima di entrare nel merito della scelte delle tende per la camera da letto, è bene partire da alcune idee generali. Innanzitutto ci sono diverse tipologie di attacchi per le tende, che possono essere fissate a binari o aste attraverso degli occhielli di varie dimensioni, oppure laccetti, o ancora con bordi arricciati. Oltre a questa variabile, le tende della camera da letto possono essere realizzate in tessuti diversi, che variano per spessore, colore, tenuta termica e, ovviamente, caratteristiche estetiche. Si va infatti dal più comune cotone al lino, fino ai tessuti tecnici o anche al macramè. Un altro elemento da considerare rispetto a come mettere le tende in camera da letto è la lunghezza di queste ultime, che dovrà variare a seconda dell’effetto visivo ricercato, dunque in base allo stile di arredamento di tutta la camera da letto. Le tende possono infatti arrivare fino al pavimento, in una casa arredata in stile classico, oppure essere più corte, magari in una camera da letto dal design più moderno. Oltre allo stile e al colore scelto per le tende, come abbiamo anticipato, ci sono degli aspetti funzionali da considerare nella scelta delle tende della camera da letto. Ad esempio, le tende servono a gestire il passaggio della luce esterna, ma anche a garantire riservatezza e privacy all’interno della stanza. In questo senso, come vedremo tra poco, si possono mettere in camera da letto anche tende oscuranti oppure dalle colorazioni scure. Lo stesso risultato si ottiene con tende spesse e pesanti, magari realizzate in velluto o in tessuto a doppia altezza, ideali anche per trattenere il calore e mantenere il fresco, oltre ad attenuare i suoni che vengono dall'esterno. Tra le idee su come mettere le tende in camera da letto c’è però anche l’opzione più luminosa offerta dai materiali leggeri e semitrasparenti, come il lino o il voile, potrebbero essere la scelta migliore. Infine, indipendentemente dal tessuto scelto per le tende della camera da letto, è sempre bene informarsi sulla sua comodità in termini di manutenzione e sulla sua durata nel tempo delle tende che si vogliono mettere in camera.
Ecco i migliori colori da scegliere per le tende della camera da letto
Ovviamente, oltre a queste idee generali valide sempre quando si tratta di scegliere il colore delle tende da mettere in camera da letto, possono avere un peso anche le tendenze del momento sui colori, oltre allo stile di arredamento scelto per la casa. Inoltre, nella scelta del colore delle tende, è sempre opportuno valutare anche il colore del pavimento della camera da letto, come quello dei mobili e la tipologia di illuminazione della stanza, che presentiamo anche in un articolo dedicato. Così facendo, è possibile scegliere il colore che è più in equilibrio con tutti gli elementi dell’ambiente, generando un effetto armonico. La prima opzione per i colori delle tende della camera da letto è quella di optare per dei colori neutri, sempre garanzia di luminosità e calore. Alcuni esempi di questa gamma di colori sono il panna e il crema, ma anche il bianco e il beige, tonalità che contribuiscono a generare una sensazione di rilassamento e rendono più facile il riposo, oltre ad essere comodamente abbinabili con ogni stile di arredamento. Non si possono non citare le classiche tende bianche per la camera da letto, che consentono di far passare la luce solare, o anche le tende bicolore, dove il bianco si alterna un’altra tonalità, dando colore alla camera da letto. Sempre mantenendo equilibrio e armonia all’interno della stanza, dunque evitando accostamenti troppo decisi e privilegiando un altro colore chiaro. Come anticipato qualche riga fa, invece, scegliere dei colori scuri per le tende da mettere in camera da letto, è una buona opzione per chi vuole creare un ambiente più riservato e intimo. In ogni caso, la scelta sul colore delle tende della camera da letto deve essere subordinata a una valutazione dei colori usati per il resto della stanza - pareti, mobili e pavimento. Un esempio? Rispetto ai mobili, anche volendo optare per una tonalità più accesa, bisogna fare attenzione a creare abbinamenti equilibrati ed eleganti.
Come mettere le tende in camera da letto in base alla tipologia e allo stile di arredamento
Arrivati a questo punto nel parlare delle tende per la camera da letto, bisogna concentrarsi sulle diverse tipologie di tende in relazione allo stile di arredamento della casa. Una prima opzione è infatti rappresentata dalle tende a pannello, formate da pannelli di tessuto che scorrono su una rotaia e risultano perfette per grandi finestre oppure porte-finestre. Le tende a pannello hanno solitamente linee semplici e minimali, dunque adatte a camere da letto arredate in stile moderno, e sono in genere anche facili da pulire, dato che non necessitano di essere stirate dopo il lavaggio. Un’altra soluzione per le tende da mettere in camera da letto è da identificare nelle tende a rullo, composte da un pezzo unico di tessuto che si arrotola su un tubo, consentendo di abbassare e alzare la tende tirando una corda o una catena. Anche questa tipologia di tenda si sposa bene ad una camera da letto essenziale e moderna, oltre ad essere facile da pulire, utilizzando semplicemente l'aspirapolvere oppure uno straccio umido imbevuto con un detergente delicato. Passando allo stile di arredamento classico o magari a quello rustico, un’opzione per le tende da mettere in camera da letto è quella delle tende a pacchetto, realizzate in tessuto pieghevole che si raccoglie quando viene sollevato. Esistono anche delle tende per la camera da letto cosiddette “a vetro”, in quanto realizzate con tessuti molto fini e leggeri, dunque semitrasparenti e adatte a far passare la luce esterna. Tutto il contrario di quello che succede con le tende oscuranti, perfette per garantire la massima riservatezza alla camera da letto, ma anche per isolarla da una luce esterna troppo forte - rappresentando un’alternativa a tapparelle e persiane - e per mantenere una temperatura costante nella stanza.