Tutto sui depuratori d'aria: le migliori soluzioni per un ambiente domestico sano

Tra le tecnologie più in voga nelle case contemporanee, in particolare nelle abitazioni domotiche e nelle cosiddette smart home, rientrano anche i depuratori d’aria e tutti i dispositivi pensati per garantire una migliore qualità dell’aria in casa. Scopriamo allora le caratteristiche, le tipologie e i vantaggi offerti dai depuratori d’aria, oltre ai pro e i contro di avere un condizionatore in casa.

 

 

Alla scoperta dei depuratori d’aria: caratteristiche principali, tipologie, pro e contro

 

depuratore

 

I depuratori d'aria per la casa sono una tecnologia sempre più di tendenza nelle abitazioni contemporanee, dove l’attenzione alla salute e al benessere è ormai un elemento centrale in fase di progettazione e arredamento della casa. I depuratori d’aria sono infatti dispositivi progettati per migliorare la qualità dell'aria interna, rimuovendo inquinanti come polvere, polline, fumo, odori, spore di muffa e altri particolati.

 

Volendo offrire una panoramica delle principali tipologie di depuratori d'aria e delle loro caratteristiche, la prima opzione è rappresentata dai depuratori con Filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air), capaci di rimuovere fino al 99.97% delle particelle aerodisperse di dimensioni fino a 0.3 micron. Si tratta di dispositivi molto efficaci nel rimuovere particelle fini, inclusi allergeni e polvere, ma i filtri devono essere sostituiti periodicamente, aumentando i costi di manutenzione.

 

I depuratori con filtro a carboni attivi utilizzano invece carboni attivi per assorbire odori e gas nocivi come i composti organici volatili (VOC), risultando ottimi per eliminare odori e alcune sostanze chimiche, ma non adatti a rimuovere particelle fini come i filtri HEPA e, anche in questo caso, i filtri devono essere sostituiti regolarmente.

 

Esistono poi i depuratori con ionizzatore, i quali emettono ioni negativi che si legano alle particelle aerodisperse, facendole precipitare a terra o su superfici vicine. Questa soluzione per depurare l’aria è silenziosa e a basso consumo energetico, ma può produrre ozono, che a livelli elevati può essere dannoso per la salute.

 

I depuratori d’aria con lampada UV utilizzano invece la luce ultravioletta per distruggere batteri, virus e altri microrganismi, dunque sono efficaci nello sterilizzare l'aria, ma non rimuovono particelle o gas, con un'efficacia che dipende dalla durata di esposizione alla luce UV.

 

Ci sono poi i depuratori d’aria a fotocatalisi, che sfruttano una combinazione di luce UV e un catalizzatore (solitamente biossido di titanio) per decomporre inquinanti chimici e biologici. Questa opzione è efficace nella rimozione di una vasta gamma di contaminanti, ma è più costosa e complessa rispetto ad altri tipi di depuratori.

 

Infine, esistono sul mercato anche i depuratori che usano la  tecnologia plasmacluster per generare ioni positivi e negativi che neutralizzano batteri, virus e allergeni, risultando efficaci nel migliorare la qualità dell'aria, ma anche costosi e da sottoporre ad una manutenzione periodica.

 

Alla luce di queste caratteristiche è possibile scegliere il purificatore d’aria più adatto alla propria casa, ricordando di scegliere un depuratore adeguato alla dimensione della stanza in cui verrà utilizzato e idoneo a eliminare i tipi di inquinanti che si desidera rimuovere (polline, polvere, VOC, batteri, e così via). Tra gli altri fattori da considerare ci sono poi la rumorosità, la necessità di manutenzione e il consumo energetico del depuratore, per una migliore efficienza energetica in casa.

 

Tutti i vantaggi offerti dai depuratori d’aria per un ambiente domestico più sano

 

depuratore pro

 

Come accennato qualche riga fa, i depuratori d’aria migliorano la qualità dell'aria in casa, contribuendo a scongiurare problemi respiratori, allergie e altre condizioni di salute, oltre a eliminare odori sgradevoli aiutare a prevenire la crescita di muffa e funghi riducendo l'umidità e le spore. In generale, dunque i depuratori d’aria migliorano la salute respiratoria, riducono le allergie e creano un ambiente domestico più salubre.

 

Entrando maggiormente nello specifico rispetto ai numerosi vantaggi offerti da queste soluzioni, come anticipato, i più importanti riguardano la rimozione di allergeni e la riduzione degli inquinanti. Questa caratteristica favorisce una riduzione delle malattie respiratorie, un miglioramento della qualità del sonno e una riduzione delle allergie.

 

A livello di qualitè dell'aria in casa, poi, i depuratori d’aria sono particolarmente efficaci nel rimuovere odori di cucina, animali domestici, fumo e altre fonti di cattivi odori, oltreché nel prevenire la diffusione e la crescita della muffa, dunque particolarmente utile in ambienti umidi.

 

In particolare, i depuratori d’aria con lampade UV o tecnologie a plasma sono anche in grado di uccidere batteri e virus, riducendo la possibilità di malattie infettive. Infine, meno polvere nell'aria significa anche meno accumulo di polvere su mobili, elettronica e altri oggetti, rendendo i depuratori d’aria utili anche a conservare in salute la casa stessa. I

 

n generale, dunque, i depuratori d'aria sono un investimento utile per chiunque voglia migliorare la qualità dell'aria nella propria casa, traendo dei vantaggi significativi in termini di salute, comfort e manutenzione dell’abitazione.

 

Come valutare i pro e i contro dell’installazione di un condizionatore in casa

 

condizionatore

 

Un dispositivo che può sembrare simile ai depuratori d’aria, ma che ha finalità del tutto diverse, è il condizionatore. Anche questa soluzione, però, offre dei vantaggi, tra cui ovviamente il comfort termico è il principale. Grazie alla sua capacità di raffreddare e riscaldare rapidamente un ambiente, fornendo sollievo immediato, il condizionatore è in grado di mantenere un clima interno confortevole anche durante periodi di particolare freddo o di caldo.

 

Il condizionatore contribuisce inoltre a ridurre l'umidità, limitando la sensazione di afa, e può anche migliorare la qualità dell’aria, se dotato di filtri studiati per catturare polveri, allergeni e altri contaminanti. Un altro pro dei condizionatori è che sono progettati per operare in modo silenzioso, riducendo al minimo l'impatto acustico all'interno dell'ambiente. Dunque, i vantaggi garantiti dal condizionatore in casa sono principalmente legati al comfort in casa, ma anche alla produttività, dato che un ambiente con temperatura e umidità adatte favorisce la concentrazione, specialmente in ambienti di lavoro come un home office o uno studio in casa.

 

Passando agli svantaggi dell’installazione del condizionatore in casa, un primo fattore negativo è rappresentato dai costi operativi, dato che l'uso continuo del condizionatore può aumentare la spesa legata all’energia elettrica. Oltre a ciò, il condizionatore richiede una manutenzione regolare, come la pulizia dei filtri e la verifica dell'efficienza del sistema. Allo stesso modo, i condizionatori hanno un impatto ambientale elevato, specialmente se la fonte di energia è basata sui combustibili fossili.

 

Rispetto invece all’utilizzo del condizionatore, i principali svantaggi sono rappresentati dall’eccessivo asciugamento dell'aria, che può causare disagio per la pelle e le vie respiratorie, nonché contribuire alla secchezza delle mucose. Inoltre, un contro del condizionatore è rappresentato dal fatto che l'aria condizionata può contribuire a diffondere virus e batteri, mentre l'esposizione prolungata a temperature troppo basse può causare problemi di salute come raffreddori o dolori muscolari.

TAGS: