Il soggiorno è l’ambiente della casa dedicato prevalentemente ad accogliere gli ospiti e dedicarsi alle proprie passioni, dunque impone stretti requisiti funzionali rispetto all’illuminazione e può essere sfruttato per scegliere delle fonti di luce di design, come i lampadari. Dalla percezione di ampiezza degli spazi fino al legame con lo stile di arredamento della casa, scopriamo le idee e i suggerimenti su come scegliere i lampadari ideali per il proprio soggiorno.
- Consigli su come scegliere quando è possibile optare per il lampadario in soggiorno
- Idee e spunti per la scelta dei lampadari da mettere in un soggiorno in stile classico
- Quali lampadari scegliere per un soggiorno arredato in stile moderno
Consigli su come scegliere quando è possibile optare per il lampadario in soggiorno
Dovendo parlare di come illuminare il soggiorno, è opportuno cominciare da una considerazione generale: anche questo ambiente, come tutti gli altri, dovrà avere un design che riprende lo stile del resto della casa, sia che si tratti di uno stile classico sia di uno moderno.
Ovviamente, sebbene la luce sia un elemento fondamentale in tutta la casa, all’interno del soggiorno ha un impatto funzionale maggiore, dato che è la stanza dove solitamente si trascorre più tempo. Ecco perché è sempre bene evitare di scegliere luci troppo potenti, optando invece per un’illuminazione omogenea e diffusa.
In soggiorno, dunque, c’è più spazio per osare a livello di design e dunque c’è modo di optare per una modalità di illuminazione sempre elegante e di classe: il lampadario. Quest’ultimo, come scriviamo anche in riferimento ai lampadari da scegliere per il bagno, oltre a favorire la realizzazione dello stile di arredamento che si vuole dare al soggiorno, garantisce anche una grande possibilità di personalizzazione dell’ambiente, lasciando margine alla creatività, soprattutto in un soggiorno abbastanza grande da poter ospitare un grande lampadario.
Bisogna infatti fare attenzione al fatto che le dimensioni del lampadario siano proporzionate all’ampiezza della stanza, così come l’attacco al soffitto all’altezza del soggiorno. In generale, poi, i classici lampadari a sospensione sono ideali per una diffusione omogenea e distribuita della luce, mentre, a livello di design, la scelta del lampadario dovrà essere fatta in base allo stile di arredamento di tutta la casa.
Infatti, come vedremo meglio in seguito, esistono diverse idee da seguire per scegliere i lampadari, da quelli più classici e impegnativi a quelli più moderni e minimal, perfetti per case contemporanee arredate in stile moderno.
Idee e spunti per la scelta dei lampadari da mettere in un soggiorno in stile classico
Entrando nel merito delle diverse tipologie di lampadario da mettere in soggiorno, è opportuno distinguere tra le case che seguono uno stile classico e quelle dal design moderno. La scelta del lampadario dovrà infatti rispettare quella dello stile utilizzato per arredare l’intero soggiorno e per tutta l’abitazione.
Se il lampadario si trova in un soggiorno arredato in stile classico, allora una delle opzioni più indicate è quella di optare per materiali e linee che danno all’arredamento un aspetto elegante e di classe. Lo stile classico è solitamente ricercato, dunque i lampadari per i soggiorni in stile classico sono prodotti con materiali pregiati e hanno un aspetto raffinato, risultando ideali per dare alla stanza un tocco di classe.
È ovvio che le idee per i lampadari da mettere nei soggiorni classici sono varie, ma devono sempre tenere conto dell’ampiezza e dell’altezza della stanza. In un soggiorno grande, si può collocare un lampadario con luci sufficientemente forti da illuminare uniformemente tutta la stanza. In un soggiorno dalla metratura inferiore, invece, sempre in stile classico, si può optare per un lampadario formato da una struttura in ferro battuto e in tonalità molto chiare, come il bianco antico, sempre in base alle tonalità utilizzate per arredare il resto della stanza.
Solitamente il lampadario ideale per un soggiorno classico include almeno cinque lampadine (LED, alogene o a incandescenza), un paralume in vetro o cristallo e diversi dettagli e rifiniture ricercati. In particolare, tra le idee in trend per i lampadari del soggiorno è quella dei lampadari in cristallo, che garantiscono eleganza e classe a tutta la stanza, rifrangendo la luce e dando così all’ambiente un aspetto romantico.
Quali lampadari scegliere per un soggiorno arredato in stile moderno
Passando dallo stile classico al design moderno, anche per un soggiorno arredato secondo questa tipologia di stile esistono varie idee da cui partire per scegliere il lampadario perfetto. Il giusto lampadario per un soggiorno moderno consente di dare carattere e personalità a tutto l’ambiente, oltre a consentire un'ampia scelta a livello di design.
Una prima idea per i lampadari del soggiorno moderno è quella del lampadario a sospensione con una struttura in vetro e decorazioni di metallo. In generale, i lampadari moderni sono caratterizzati da forme lineari e geometriche, proprio come prevedono i tratti minimalisti ed essenziali dello stile di arredamento moderno. I lampadari di un soggiorno in stile moderno possono poi presentare elementi in vetro serigrafato, ma anche materiali più innovativi e versatili come resine e plexiglass, oppure paralumi in tessuto, incluse le varianti in materiali tecnologici di avanguardia.
Le altre idee per i lampadari di un soggiorno moderno sono i modelli di design, caratterizzati da superfici lucide e molto riflettenti, perfetti per creare giochi di luce. Ma è possibile optare anche per lampadari da soggiorno realizzati in ceramica, resi originali da motivi floreali o magari da fantasie geometriche. Infine, passando al tema del risparmio energetico relativo all’illuminazione, un’idea da seguire è quella di scegliere lampadari con luci LED per il soggiorno, perfetti per dare un tocco di fantasia e creatività a tutta la stanza, garantendo un’illuminazione particolare e perfettamente in linea con lo stile di arredamento moderno.