Ecco come realizzare e arredare un bagno effetto marmo in stile classico

Le scelte di arredo relative al bagno arredato in stile classico richiedono molta cura, soprattutto per quanto riguarda il materiale del pavimento e i rivestimenti delle pareti, come nel caso dell’effetto marmo. Questa opzione deve essere in linea sia con lo stile di arredamento del resto della casa sia con le dimensioni dell’ambiente: ecco dunque come realizzare un bagno effetto marmo in una casa arredata in stile classico.
 

 

Come arredare un bagno effetto marmo in stile classico: concetti generali

 

Come arredare bagno effetto marmo stile classico

 

Il marmo è un materiale che rappresenta fin dall’antichità classe e lusso. Arredare la propria casa con degli elementi realizzati in marmo, infatti, conferisce a tutta l’abitazione un’atmosfera elegante e ricercata - tipica delle case arredate in stile classico -, a partire proprio dalle caratteristiche di questa pietra duratura, pratica da conservare (dato che richiede solo una pulizia ordinaria) e soprattutto esteticamente senza eguali.

 

In particolare, proprio per queste sue caratteristiche e per le colorazioni tipiche del marmo (molto vicine al bianco o al nero), l’uso di questo materiale in casa si presta soprattutto ad un ambiente come il bagno e a contesti di design classici. I pavimenti e i rivestimenti in marmo, infatti, sono molto indicati per i bagni arredati in stile classico, dato che il marmo unisce eleganza e funzionalità.

 

Ovviamente, per questioni di budget, non è sempre possibile utilizzare del vero marmo per il pavimento e i rivestimenti del bagno, dunque si ricorre sempre più spesso alle alternative effetto marmo, come il gres porcellanato, ovvero la soluzione più gettonata in tal senso. Un bagno effetto marmo in stile classico, anche senza utilizzare vero marmo, è comunque un ambiente elegante, raffinato e dall’aspetto lussuoso.

 

Come scriviamo anche in riferimento alla scelta del lampadario per il bagno, in una casa arredata in stile classico, il bagno è solitamente caratterizzato dalla massima raffinatezza delle linee e dalla scelta di materiali ricercati, che però si possono accostare anche ad elementi più naturali, come il legno e la pietra. Inoltre, in un bagno arredato in stile classico, generalmente si opta per pareti con un rivestimento a tre quarti, mentre un rivestimento che occupa per intero la parete è più in linea con un bagno in stile moderno.

 

Alla luce di queste considerazioni, è evidente che un bagno effetto marmo in stile classico nella versione total look rappresenta l’opzione più adatta per un bagno elegante e raffinato, ma allo stesso tempo funzionale. Infatti, come scriviamo anche in riferimento alla scelta delle piastrelle per il bagno, optare per un’unica tonalità, nella scelta dei colori del pavimento e dei rivestimenti del bagno, è sempre una scelta raffinata e di classe.

 

Come vedremo, ci sono però anche diverse opzioni altrettanto eleganti di abbinamenti tra materiali e tonalità diverse, a patto che tutto l’ambiente sia studiato nei minimi dettagli - mobili compresi - per offrire una sensazione di armonia e uniformità.

 

Opzioni per realizzare un bagno effetto marmo in stile classico: materiali e colori
 

Materiali e colori per un bagno effetto marmo stile classico

Entrando nel merito della scelta del materiale per realizzare un bagno effetto marmo in stile classico, la prima opzione relativa ai materiali è ovviamente il vero marmo. Questa materia prima, però, ha dei costi molto elevati rispetto ad altri materiali comunque molto validi, come il gres porcellanato, di cui parliamo anche nell’articolo relativo a come piastrellare il bagno.

 

Rispetto ai materiali scelti per rivestire il bagno, infatti, è indispensabile optare per soluzioni che non solo consentano di realizzare un bagno elegante a livello estetico e stilistico, ma soprattutto che garantiscano alcune qualità necessarie in questa stanza. Stiamo parlando di fattori come la resistenza rispetto all’umidità tipica del bagno, ma anche della capacità di non essere danneggiati dagli schizzi d’acqua, dal calpestio, dai cambi di temperatura abbastanza rapidi e dai solventi chimici contenuti nei prodotti utilizzati solitamente per la pulizia del bagno stesso. Come anticipato, le opzioni che garantiscono queste caratteristiche sono innanzitutto il gres porcellanato e la ceramica, così come la pietra naturale e i listoni di legno.

 

Concentrandoci però l'effetto marmo in un bagno arredato in stile classico, l’opzione certamente più quotata è quella rappresentata dal gres porcellanato. Quest’ultimo, infatti, offre la possibilità, sia a livello economico che di personalizzazione, di mantenere lo stesso materiale per tutti i rivestimenti e per le finiture, contribuendo a generare un effetto omogeneo ed elegante. Il gres porcellanato, infatti, è la soluzione ideale per realizzare un bagno effetto marmo in stile classico a partire dai pavimenti, ma si presta anche ad essere utilizzato per i rivestimenti, disponibili in un’ampia gamma di tonalità, texture e venature.

 

Idee e spunti sugli abbinamenti per un bagno effetto marmo in stile classico

 

Abbinamenti per un bagno effetto marmo stile classico

Arrivati a questo punto, non ci resta che scoprire alcuni consigli e spunti su come abbinare al meglio l’effetto marmo con il mobilio e, più in generale, con altri tipi di materiali in un bagno dal design classico. Innanzitutto occorre fare delle valutazioni relative alle misure della stanza e l’altezza del soffitto, dato che le scelte di arredamento, soprattutto rispetto ai colori di una stanza, possono contribuire a far apparire un ambiente più ampio, come spieghiamo anche nell’articolo dedicato a come arredare un bagno stretto e lungo con doccia.

 

Oltre a ciò, possono essere scelti materiali e colori diversi per le parti diverse del bagno, come il rivestimento della parete, la pavimentazione e il rivestimento dello spazio doccia.

 

Passando all’aspetto cromatico, gli abbinamenti proposti dallo stile classico privilegiano solitamente la scelta di tonalità neutre, come i bianchi, i grigi ghiaccio e l’effetto legno. Questo abbinamento, tra effetto marmo e legno, è infatti perfetto per dare calore a tutta la stanza e renderla accogliente, per contrastare la freddezza dell’effetto marmo, appunto. Questo risultato si può ottenere anche inserendo soltanto alcune mobili, decorazioni o complementi con finiture e dettagli in legno.

 

Ma i rivestimenti effetto marmo sono ideali anche per essere accostati ad un pavimento in parquet o in gres effetto legno, al quale dedichiamo un altro articolo. Un ultimo spunto su come arredare un bagno effetto marmo in stile classico, infine, è quello di inserire delle piante, che possono contribuire a donare un po’ di colore al bagno, come scriviamo in un altro articolo dedicato, senza diminuire l’eleganza.

TAGS: