L'arredamento del bagno deve conciliare funzionalità e stile, ma senza trascurare l’aspetto dell’illuminazione della stanza, che può contribuire a generare un effetto di ingrandimento degli spazi, oltre a rappresentare un elemento di design grazie alla scelta di un lampadario adeguato: scopriamo come scegliere quale lampadario mettere in bagno.
- Come illuminare il bagno? Ecco quando scegliere il lampadario
- Quale lampadario mettere in un bagno classico?
- Idee su quale lampadario scegliere per un bagno moderno
Come illuminare il bagno? Ecco quando scegliere il lampadario
È arrivato il momento di parlare di come illuminare il bagno, un ambiente il cui design spesso riprende lo stile del resto della casa, sia che si tratti di uno stile classico sia di uno moderno, ma che varia molto anche in base alle dimensioni dell’ambiente. Se la luce è un elemento fondamentale in tutta la casa, all’interno del bagno ha un’importanza ancora più evidente, visto che è la stanza dove solitamente ci si prende cura della persona. In ogni caso, è sempre meglio evitare di scegliere luci troppo potenti e optare per un’illuminazione omogenea e diffusa. Per quanto riguarda invece le scelte di design, una modalità di illuminazione sempre elegante e di classe è quella del lampadario. Illuminare il bagno con lampade a sospensione, infatti, permette una grande personalizzazione dell’ambiente, lasciando margine alla creatività, specie in un bagno abbastanza grande da poter ospitare più di un lampadario, a seconda della zona della stanza. In alternativa, un bagno grande può prevedere anche un lampadario più importante, mentre un ambiente più piccolo richiede lampadari di dimensioni inferiori. È infatti preferibile che le dimensioni del lampadario siano proporzionali all’ampiezza dell’ambiente, così come l’attacco al soffitto all’altezza della stanza. Un altro fattore che incide nella scelta del lampadario del bagno è quello dei materiali di cui è fatto, che devono essere impermeabili e resistere nel tempo, anche in condizioni di particolare umidità, senza favorire la formazione di muffe e l’accumulo di batteri. In un’ottica di igiene e manutenzione, invece, il lampadario da mettere in bagno dovrà essere agevole da pulire e smontare. Infine, il lampadario può essere affiancato anche da altri sistemi di illuminazione in bagno, come le luci LED aggiuntive nella zona dello specchio e del lavabo.
Quale lampadario mettere in un bagno classico?
Concentrandoci sulle diverse tipologie di lampadario da mettere in bagno, è opportuno distinguere tra i bagni che seguono uno stile classico e bagni dal design moderno. La scelta dello stile del lampadario dovrà infatti rispettare quella dello stile utilizzato per arredare l’intero bagno. Se il lampadario si trova in un bagno in stile classico, allora una delle opzioni migliori è quella di optare per materiali e linee che conferiscano al resto dell’arredamento un aspetto elegante e di classe. Lo stile classico, infatti, è tipicamente ricercato, dunque i lampadari per i bagni in stile classico sono realizzati con materiali pregiati e un aspetto raffinato, pensati per dare alla stanza un tono di eleganza. Esistono ovviamente moltissime tipologie e varietà per quanto riguarda i lampadari per i bagni in stile classico, spesso adatte a tipologie di ambienti diversi, in base all’ampiezza e all’altezza della stanza. In un bagno grande, si può mettere un lampadario con luci abbastanza forti da illuminare uniformemente la stanza. In un bagno dalla metratura inferiore, invece, se in stile classico, un’ottima opzione è un lampadario formato da una struttura in ferro battuto e in tonalità molto chiare, come il bianco antico, oppure più accese come il ruggine, a seconda delle tonalità utilizzate per arredare il resto del bagno.
Idee su quale lampadario mettere in un bagno moderno
Passando dallo stile classico al design moderno, anche per un bagno di questo tipo ci sono alcune idee da cui partire per scegliere quale lampadario mettere. Il giusto lampadario in un bagno moderno è infatti la scelta ideale per dare carattere e personalità a tutta la stanza, oltre a consentire un'ampia scelta a livello di design. A partire da un lampadario realizzato in vetro e sostenuto da una struttura cromata, in diverse colorazioni. Un’altra tipologia di lampadario di tendenza per un bagno moderno è quella del lampadario a sospensione con una struttura in vetro e decorazioni di metallo, sia nella versione bianca che in quella nera, a seconda della colorazione del resto dell’arredamento della stanza, ma comunque garanzia di stile ed eleganza. Il lampadario di un bagno moderno può anche comprendere componenti in vetro serigrafato, in colorazioni diverse e anche decorati con finiture satinate, in linea con i trend del momento.