L’arredamento industrial chic è una tipologia di design sempre più apprezzata per le abitazioni contemporanee, dato che garantisce carattere ed eleganza agli interni di una casa. In particolare, questo stile di arredamento è ideale per rendere unica la cucina: scopriamo allora come arredare la cucina di una casa arredata in stile industrial chic, a partire da quali materiali privilegiare e quali colori scegliere, e come declinare questo design anche negli altri ambienti.
- Come arredare la casa in stile industrial chic? Idee fondamentali e concetti generali
- Tutto sull’arredamento della cucina in stile industrial chic, dai materiali ai colori ideali
- Come arredare gli altri ambienti della casa in perfetto stile industrial chic
Come arredare la casa in stile industrial chic? Idee fondamentali e concetti generali
Tra gli stili di arredamento di tendenza per gli interni delle case contemporanee, sicuramente il design industrial chic è uno dei più interessanti. Lo stile industrial chic - detto anche stile “loft” - è una rivisitazione in chiave più raffinata dello stile di arredamento industriale, un trend in rapida ascesa nel campo del design di interni, anche per la sua particolare estrosità e dinamicità.
L’arredamento di interni industriale nasce negli Stati Uniti durante gli anni Cinquanta del ‘900 a New York. Tra i concetti basilari di questo stile, il più importante è la ristrutturazione e valorizzazione di alcuni edifici industriali - da cui il nome - per trasformarli in case, ma senza snaturare l’origine dell’edificio. Dunque, un’idea fondamentale dello stile industrial chic è quella di conservare parte di quell’atmosfera ruvida e vintage tipica degli ambienti industriali, prediligendo materiali di recupero e colori sobri.
Lo stile industrial chic è molto apprezzato anche per la sua facilità di adattamento a contesti diversi e a tutte le tipologie di case, dato che prevede un’ampia gamma di personalizzazioni e scelte stilistiche diverse. Lo stile industriale chic presenta dunque un'estetica di design che attinge al look grezzo e urbano degli ambienti industriali, come fabbriche e magazzini, combinandosi con elementi più raffinati e sofisticati.
Entrando più in dettaglio rispetto alle caratteristiche del design industrial chic, una delle peculiarità di questo stile è la presenza di lampade a sospensione di tipo industriale con riflettori, paralumi in metallo e cavi esposti. Questa illuminazione “stile officina” viene spesso utilizzata come elemento decorativo oltreché funzionale, così come l'aggiunta di elementi vintage o retrò.
L’arredamento industrial chic, inoltre, prevede mobili vintage o recuperati, che presentano spesso un aspetto usurato o industriale, con finiture grezze, ma dal design semplice e minimalista, con linee pulite che li rendono funzionali e senza fronzoli.
Passando alla pavimentazione di una casa industrial chic, questa è solitamente in cemento, legno grezzo o persino in resina. Infine, a livello decorativo, lo stile industrial chic prevede l’aggiunta di opere di arte industriale, come stampe di ingranaggi, foto in bianco e nero di edifici industriali o murales urbani.
Tutto sull’arredamento della cucina in stile industrial chic, dai materiali ai colori ideali
Per capire come arredare la cucina in stile industrial chic, è necessario introdurre il tema legato ai materiali e ai colori privilegiati da questo tipo di design. Partendo dai materiali tipici dello stile industrial chic, certamente il parquet scuro, le pavimentazioni effetto legno e le piastrelle in ceramica sono ideali.
In generale, il legno, soprattutto se grezzo o non lavorato, è un materiale naturale tipico dello stile industrial chic, ma anche il ferro battuto e l’acciaio sono indicati per realizzare parti come le travi portanti e i profili dei serramenti.
Lo stile industrial chic, in generale, predilige anche per la cucina l’utilizzo di materiali industriali grezzi, come il metallo, il cemento e i mattoni a vista, lasciando alcune superfici esposte o non rifinite. Questi materiali, infatti, conferiscono un aspetto robusto e urbano agli spazi. Nella stessa direzione va la scelta di mettere in mostra di elementi strutturali come travi, colonne, condutture e cavi.
Tra i materiali tipici dello stile industrial chic in cucina rientrano anche i piani di lavoro in acciaio inossidabile, metallo ossidato o trattati con finiture industriali, come l'acciaio corten. Senza dimenticare di inserire degli sgabelli da bar in metallo o acciaio, magari posizionati intorno a un bancone o a un'isola.
In una cucina arredata in stile industrial chic non bisogna poi dimenticarsi di esporre utensili da cucina, pentole in acciaio o rame, cesti in metallo, vasi in acciaio e cuscini con stampe industriali, oltre ad elementi di arredo vintage o d’epoca. Passando dai cuscini ai tessuti, lo stile industrial chic prevede l’utilizzo di tessuti grezzi come il lino, la tela o il denim, ideali per tende, cuscini e tovaglie.
Altre idee su come arredare la cucina in stile industrial chic? Utilizzare la pietra e fare attenzione ai colori scelti per le pareti e il mobilio. Lo stile industrial chic, infatti, predilige colori scuri e cupi, come il nero, il grigio e il tortora si rivelano, ma, soprattutto nelle cucine delle case moderne, si può optare anche per tonalità più accese, come le colorazioni in verde muschio, bordeaux, giallo e viola. In generale, però, la palette di colori tipica del design industrial chic si basa su toni neutri e terrosi, ovvero colori che riflettono l'aspetto industriale e creano una base neutra per altri elementi decorativi.
Come arredare gli altri ambienti della casa in perfetto stile industrial chic
Per chiudere questo focus su come arredare la cucina di casa in perfetto stile industrial chic, non ci resta che scoprire come viene declinato questo tipo di design anche negli altri ambienti che compongono l’abitazione. Cominciando dall’ingresso, lo stile industrial chic prevede un approccio minimalista a questo spazio, che non deve essere riempito eccessivamente, dato che questa tipologia di design è tipicamente molto arioso, lineare e minimale. Un elemento a scelta tra un attaccapanni, un portascarpe, un portaombrelli in ferro battuto o in acciaio è più che sufficiente.
Passando al soggiorno, lo stile industrial chic prevede solitamente l'inserimento di una tavola di grandi dimensioni, magari realizzata con un elemento di recupero in legno o in metallo. Le caratteristiche del soggiorno in stile industrial chic sono abbastanza simili a quelle dello stile rustico nell’arredamento del salotto, dato che entrambi prediligono divani in pelle marrone, magari accompagnati da cuscini con dettagli o stampe industriali, tavolini da fumo, mobili bassi in acciaio o legno grezzo e lampade a sospensione oppure con riflettori, completate da paralumi in metallo.
Rispetto poi all’arredamento della camera da letto in stile industrial chic, un elemento tipico di questo design nella zona notte è la presenza di un letto con la struttura in ferro battuto oppure in legno grezzo, affiancato da comodini sempre in metallo oppure ricavati da materiali di recupero. La camera da letto industrial chic è illuminata da lampade da tavolo con riflettori o struttura metallica, ma anche grazie all’utilizzo di lampade e lampadari in linea con lo stile di arredamento industriale. Infine, anche l’aggiunta di un tappeto morbido e peloso ai piedi del letto, di tonalità neutra, e di decorazioni murali o oggetti d'arte in ferro o acciaio è una scelta perfetta per arredare una camera da letto in perfetto stile industrial chic.