Suggerimenti e idee su come arredare un perfetto soggiorno in stile shabby chic

In soggiorno si svolgono attività molto varie, che vanno dalla convivialità al relax, ed è anche l’ambiente dove la personalizzazione stilistica permette di esprimere senza limitazioni le proprie preferenze estetiche nei confronti degli ospiti e, in generale, di chi visita la casa. In tal senso, tra le opzioni più di tendenza a livello di design, spicca attualmente lo stile shabby chic: scopriamo le sue caratteristiche e i consigli su come arredare il soggiorno in perfetto stile shabby chic.

 

 

Concetti generali e suggerimenti per scegliere l’arredamento e il design del soggiorno

 

shabby chic soggiorno

 

Quando arriva il momento di arredare il soggiorno bisogna sempre prestare la massima cura alle scelte di design, dato che questa stanza deve assicurare l’atmosfera migliore per accogliere gli ospiti e dedicare tempo al relax. Soprattutto per questo, tutti gli elementi del soggiorno devono favorire la calma e il riposo, anche attraverso le scelte di design e di arredo. Infatti, oltre a garantire le caratteristiche funzionali appena descritte, l’arredamento del soggiorno deve essere studiato affinché riesca anche ad esprimere il gusto estetico di chi vive la casa.

 

Un ambiente come il soggiorno, infatti, consente di osare a livello di design e dunque di scegliere un'estetica che esprima al meglio il carattere di chi l’ha arredato. Quest’ultimo viene rappresentato innanzitutto dallo stile di arredamento, sia che si tratti di un design più classico oppure moderno o anche di un altro stile di tendenza nel design del soggiorno, proprio come lo shabby chic.

 

Prima di concentrarci su come realizzare un soggiorno contemporaneo in stile shabby chic, però, è opportuno affrontare anche altri concetti generali da tenere presenti in fase di arredamento di questo ambiente dalle caratteristiche uniche. Un fattore fondamentale per realizzare soggiorno equilibrato, ad esempio, è la cura nello studiare la collocazione dei mobili più grandi, come il divano e gli armadi affinché occupino uno spazio che consenta comunque di muoversi liberamente all’interno dell’ambiente.

 

In fase di arredamento del soggiorno bisogna poi studiare l’illuminazione affinché il risultato sia quello più funzionale. In generale, come accennato qualche riga fa, ogni aspetto dell’arredamento del soggiorno deve essere pensato per garantire allo stesso tempo comfort e funzionalità, indipendentemente dal tipo di design e di estetica scelti per questa stanza.

 

Soggiorno in stile shabby chic: caratteristiche, elementi fondamentali e design

 

shabby chic soggiorno design

 

Introdotti i concetti generali sull’arredamento del soggiorno, adesso è possibile concentrarsi sullo stile shabby chic. Questo tipo di design di interni mescola elementi vintage con un tocco di eleganza e romanticismo, puntando a creare un'atmosfera romantica e rilassata.

 

Il design shabby chic può dunque includere una miscela di stili, come elementi provenzali, vintage, cottage e romantici. La chiave di questo design, infatti, non è da identificare in regole precise di arredamento, ma è rappresentata infatti dalla delicatezza, l'eleganza informale e il mix di vecchio e nuovo, come accade anche nelle case dove si mescolano lo stile classico e quello moderno.

 

A livello cromatico, un soggiorno arredato in stile shabby chic viene solitamente dipinto con tonalità neutre e chiare, come il bianco, il grigio chiaro, il beige e avorio, come osserviamo anche in un articolo dedicato ai colori di tendenza per pitturare le pareti. Ma lo stile shabby chic prevede anche i colori pastello, soprattutto nelle versioni crema, azzurro, rosa e verde. In ogni caso, i toni tipici del soggiorno in stile shabby chic sono generalmente sobri e tenui, dunque ideali per accostamenti con le colorazioni del legno, anche nelle versioni scure o color noce, compresa la pavimentazione in parquet scuro.

 

Passando invece agli elementi di arredo caratteristici dello stile shabby chic in soggiorno, si può dire che questi spesso includono mobili vintage o dallo stile retrò, dunque anche dipinti o leggermente usurati. L'aspetto di "vecchio" o "consumato" è infatti parte integrante di questo stile. Ad esempio, gli elementi di arredo di una camera shabby chic dovranno avere un tocco romantico, anche attraverso l’utilizzo di mobili dipinti, per realizzare delle finiture “invecchiate”.

 

Gli elementi di arredo e gli accessori ideali per un perfetto soggiorno shabby chic

 

shabby chic soggiorno arredi

 

Ora che abbiamo introdotto le caratteristiche generali dello stile shabby chic in soggiorno, possiamo concentrarci sugli elementi di arredo e gli accessori ideali per ottenere un salotto shabby chic. Anche in questo caso, lo stile shabby chic prevede l'uso di elementi romantici, come mobili vintage, tessuti morbidi e arredi dal design romantico.

 

Ma i mobili del soggiorno shabby chic possono anche essere dipinti di bianco oppure con un colore pastello ed essere corredati da dettagli decorativi come cuscini con pizzi, ricami e tessuti a pois o con temi floreali.

 

Inoltre, lo stile di arredamento shabby chic in soggiorno prevede anche l’utilizzo di tessuti morbidi, tonalità chiare e dettagli delicati contribuiscono a questo scopo. Gli stessi tessuti con motivi floreali o a pois sono adatti alle tende, così come i quelli morbidi, come merletti o pizzi, sono ideali anche per cuscini e tappezzeria, dato che aggiungono un tocco romantico e vintage.

 

Ma ci sono altri elementi tipici dello stile di arredamento shabby chic che possono venire espressi da altri elementi distintivi, come sedie dipinte, comò scrostati, specchi con cornici decorate e tappeti, sempre con stampe floreali.

 

Lo stile shabby chic in soggiorno prevede poi altri dettagli romantici come le candele profumate, le lanterne, i vassoi vintage o i portafoto con cornici decorative, magari dipinte di bianco o con un effetto invecchiato. Oltre a questi accessori, si possono inserire anche elementi in ferro battuto, come lampade o dettagli decorativi per aggiungere un elemento di eleganza. Lo stesso risultato si può ricercare con la scelta di pezzi d'antiquariato o di oggetti vintage, come una piccola sedia o poltrona vintage.

 

Lo stile shabby chic, poi, è anche adatto per collocare in soggiorno dei fiori freschi o dei bouquet di fiori artificiali in vasi vintage. L’elemento veramente importante per realizzare un perfetto soggiorno in stile shabby chic è che abbia un aspetto vissuto e romantico, pur mantenendo l'atmosfera rilassata e informale che lo caratterizza.

TAGS: