Soggiorno in stile provenzale, le migliori idee

Come arredare in stile provenzale? Ecco le migliori idee per decorare con questo arredamento speciale il soggiorno  e la cucina della tua casa, con uno sguardo anche alle nuove tendenze.

 

 

Come arredare in stile provenzale?

Come arredare in stile provenzale, idee

 

Sì, ti piacerebbe avere un bel salotto in stile provenzale, anzi no, forse è meglio dire un bel soggiorno shabby chic provenzale, oppure, se preferisci qualcosa di più rustico, un bel soggiorno country provenzale. Bene o male parliamo sempre della stessa cosa, la differenza, o meglio, la verità, come direbbe ancora oggi Charles Bukowski, sta nelle sfumature. Ma che significa stile provenzale?

 

Avere in casa lo stile provenzale è un po’ come respirare una buona boccata d’aria, come quella di campagna, per dare sollievo e benessere al corpo e alla mente.

 

Lo stile provenzale ti permette di avere, in casa, un arredamento fresco, luminoso, frugale, delicato e naturale. L’aspetto straordinario dello stile provenzale è quello di avere un arredamento semplice e, allo stesso tempo, raffinato.

 

Come arredare in stile provenzale? Fatti conquistare dalle suggestive evocazioni di questo arredamento dallo spirito bucolico. Questo stile è fatto degli stessi colori, materiali e profumi delle terre della Provenza. Solo ambientazioni fiabesche, in questa zona meridionale della Francia, dove puoi ammirare campagne dominate da sterminati campi di lavanda e inebriate da una leggera brezza marina che giunge dalle stesse coste francesi.

 

Lo stile provenzale è elegante grazie soprattutto al suo animo romantico, erede dello stile shabby chic, specie quando predilige le tonalità chiare e pastello come quelle del rosa, dell’azzurro, del verde e del lilla, oppure quando i suoi mobili evocano maggiormente quelli delle grandi case di campagna inglesi o dello stile di Luigi XV o quelli dei bellissimi castelli della Loira.

 

Lo stile provenzale è genuino, e quindi più vicino allo stile country, quando i suoi mobili vengono lasciati nel loro stato e funzione originari, senza applicare alcun intervento di restauro o decorazione. Ricordiamo che nello stile shabby chic, l’aspetto usurato dei suoi mobili è solo frutto di un lavoro di invecchiamento sapiente.

 

Soggiorno in stile provenzale

 

Soggiorno in stile provenzale, come crearlo nella tua casa?

 

In un soggiorno country provenzale si respira l’atmosfera presente in un ambiente contadino, rustico e campestre, dove ogni cosa arriva dalla natura e dove ogni oggetto testimonia un passato trascorso nel calore della famiglia.

 

Quali sono i mobili di un soggiorno in stile provenzale? E i materiali? E i colori?

 

Protagonisti di un soggiorno in stile provenzale sono il divano e il camino, lì proprio dove si raccontano le storie, lì proprio dove, un tempo, magari si conversava con i nonni. Il fascino del camino rende poi romantica e accogliente l’atmosfera della casa. In questo contesto è presente quasi in ogni dettaglio il legno, solitamente scelto nelle sue tinte naturali e grezzo, proprio per dare risalto alla bellezza delle sue imperfezioni e far rivivere le atmosfere del passato.

 

Pietra e ferro battuto, molto utilizzati sia per il mobilio e sia per i rivestimenti di un soggiorno in stile provenzale, sono un ottimo abbinamento con quello che è il materiale naturale per eccellenza. Il ferro battuto è un must per la testiera del letto nella camera da notte. In un soggiorno in stile provenzale non possono mancare all’appello anche vetro e ceramica, che trovano spazio nelle affollate credenze in legno.

 

Le tonalità dominanti sono in prevalenza nuance primaverili, come bianco, crema ed écru, ma anche gradazioni pastello come azzurro, rosa, rosso e verde. Un vero tocco di colore è dato dal giallo mimosa e dal viola lavanda. Il lavanda è il colore del fiore della lavandula, che rappresenta l’anima della Provenza, i suoi immensi campi e i suoi giardini principeschi.

 

Lavanda o non lavanda, una cosa è certa: nel tuo soggiorno in stile provenzale non possono assolutamente mancare i fiori, freschi, e quindi fiori di campo di stagione, o fiori secchi riposti in vasi e vasetti. Noterai la grande differenza nel decorare la tua zona living, cucina compresa, con questi fiori, che ti daranno la forte sensazione di respirare l’aria inebriante della Provenza. La loro presenza sarà piacevole anche solo per la vista.

 

Questi sono gli stessi colori presenti nelle opere dei grandi pittori impressionisti. Il pittore impressionista Paul Cézanne una volta scrisse: “La luce del sole  qui è così intensa che mi sembra che le silhouette degli oggetti non siano solo bianche e nere, ma anche azzurre, rosse, marroni e violette”. Il celebre pittore visse e immortalò le montagne e i paesaggi di Aix-en-Provence.

 

Ad Arles, dove Van Gogh vi si trasferì nel 1888, si ritiene che siano stati realizzati alcuni dei dipinti più celebri dell’artista, come L’Alyscamps e la Notte Stellata sul Rodano. Arles, dopo  Saint-Rémy-de-Provence, fu il punto di riferimento per l’artista visionario.  

 

Usciti dalle Accademie di Belle Arti, con le quali erano spesso in forte contrasto, i pittori preferivano ritrovarsi in atelier privati o all’aperto, en plein air. Ed è così che i cavalletti così escono dal chiuso delle sale e si posizionano nelle strade, nei giardini, vicino ai monumenti. I veri laboratori diventano gli esterni, grazie a cui gli artisti riescono a immergersi direttamente nei colori e nella luce della natura. Solo così le ombre e le luci esalteranno i soggetti nel modo giusto.

 

La Provenza ha attirato davvero un grande numero di artisti. Oltre a Cézanne e Van Gogh, abbiamo, per citarne qualcun altro, Renoir, Matisse, Chagall, Picasso e Klee.

 

Cucina soggiorno in stile provenzale

Cucina soggiorno in stile provenzale

 

Com’è una cucina-soggiorno in stile provenzale?

 

Verrebbe da rispondere: davvero bella, soprattutto nelle sue versioni più colorate, e accogliente.

 

Una cucina in stile provenzale profuma di campagna, di pane e uova freschi, di aria buona e di sentimenti positivi. Una cucina in stile provenzale ha molto del carattere di una cucina country, il cui stile ricorda anche la campagna e la genuinità dei prodotti che la terra offre.

 

In una cucina in stile provenzale trovi tanti pensili, tutti finemente lavorati a mano, e credenze, colme di oggetti e spesso coperte in parte da graziose tendine colorate, dove sono messi in bella mostra il migliore servizio di piatti e di bicchieri, da poter sfoggiare nelle occasioni speciali, su un bel tavolo con tovaglia ricamata.

 

I colori dei mobili e dei tessuti di una cucina in stile provenzale vertono sempre sul bianco e sulle tonalità pastello. Occhio non solo ai colori, ma anche alle fantasie, che vanno da quelle floreali a quelle a scacchi. I componenti tessili, come tende, tovaglie e cuscini, sono uno dei punti di forza di una cucina arredata in stile provenzale.

 

Soggiorno in stile provenzale moderno

 

Come arredare un soggiorno in stile provenzale moderno?

 

L’armonia dei paesaggi, la romantica dolcezza e il sapore di altri tempi saranno gli ingredienti anche di un soggiorno in stile provenzale moderno.

 

Anche in un soggiorno in stile provenzale moderno sarai circondato da piatti in porcellana, cestini di vimini, brocche, tessuti e tovaglie di cotone e lino, bicchieri di cristallo  e mobili rifiniti finemente in legno.

 

In un soggiorno in stile provenzale moderno vincono, ancora più del passato, l’eleganza e il comfort: la prima può tradursi, ad esempio, in uno specchio dalla preziosa cornice dorata, in un lampadario con gocce di cristallo o in un comodino in stile Luigi XVI, mentre il secondo può essere rappresentato anche, banalmente, dai braccioli ampi e dalle profonde rotondità, così come dalle ampie sedute rivestite con morbidi tessuti, di un divano posto in centro stanza.

 

Una cosa è sicura: in un soggiorno in stile provenzale moderno non può proprio mancare la luce, una luce forte e ricca dei colori della Provenza, una luce che fa sognare, vibrare, impressionare, riuscendo a valorizzare ogni angolo, ogni dettaglio, ogni riflesso, anche se di passaggio.

TAGS: