Libreria bianca in casa? Suggerimenti su quando sceglierla e come abbinarla

Le librerie rientrano tra gli elementi dell’arredamento che maggiormente uniscono utilità ed estetica, dato che servono sia per mantenere l’ordine in casa sia per arredare ed esporre i libri. In particolare la libreria bianca è una soluzione sempre più apprezzata per arredare le case contemporanee, così come le librerie di design in generale: scopriamo allora come abbinare una libreria bianca e i consigli su come arredare la casa con le librerie di design.

 

 

Tutto sulla libreria bianca: caratteristiche, stili più adatti e abbinamenti ideali

 

libreria bianca

 

Tra i vari elementi che compongono l’arredamento di una casa, le librerie non sono mobili esclusivamente funzionali. Al contrario, le librerie, specie se di design, rappresentano una grande opportunità per aggiungere eleganza alla casa e contribuire allo stile generale della stanza in cui si trovano. Per ottenere questo risultato, bisogna ovviamente partire dalla scelta della libreria più adatta al contesto, anche a livello cromatico. In particolare, un trend molto apprezzato al momento è rappresentato dalla libreria bianca, un’opzione che, grazie alla sua neutralità cromatica, può essere abbinata a diverse palette di colori e stili differenti, conferendo sempre luminosità e leggerezza all'ambiente. Inserire una libreria bianca in casa può infatti aiutare a dare un tocco elegante, moderno e luminoso agli ambienti. Entrando nel merito degli abbinamenti più indicati per una libreria bianca e concentrandoci sui diversi stili di arredamento, ecco di seguito i design più adatti all’utilizzo di una libreria bianca.

 

  • Moderno o minimalista: negli interni moderni o minimalisti, la libreria bianca deve avere pochi ornamenti ed essere abbinata con finiture in metallo o legno chiaro.
  • Scandinavo: in un ambiente arredato in stile scandinavo, la libreria bianca si abbina a pavimenti in legno naturale, tessuti chiari e decorazioni dai toni pastello.
  • Classico: in un contesto classico, la libreria bianca aggiunge un elemento fresco e luminoso, da abbinare a mobili in legno scuro o imbottiti con toni neutri.
  • Shabby chic: la libreria bianca è perfetta anche per un arredamento romantico e vintage, con dettagli in legno decapato, tessuti in lino e accessori in tonalità pastello.


Passando invece agli abbinamenti cromatici ideali per una libreria bianca, il primo e più ovvio è quello con le tonalità neutre e chiare, come beige, grigio e tortora, ideali per creare un'atmosfera armoniosa e soft. Ma la versatilità di una libreria bianca, consente di abbinarla senza difficoltà anche con toni più accesi, come giallo senape, rosso corallo o blu petrolio, per dare energia all'ambiente, magari utilizzando questi colori per cuscini, tappeti o quadri.

 

Consigli pratici su come integrare una libreria bianca nell'arredamento della casa

 

libreria bianca idee

 

Quando si tratta di abbinare al meglio una libreria bianca, oltre all’aspetto cromatico appena approfondito, bisogna valutare anche come integrarla rispetto ai diversi materiali disponibili sul mercato. Ad esempio, l'abbinamento tra bianco e legno naturale crea un contrasto caldo e accogliente, perfetto per lo stile scandinavo o anche per il design rustico moderno, in cui prevalgono materiali naturali e colori neutri. Una libreria bianca, soprattutto in un ambiente di ispirazione industrial chic oppure contemporanea, si può abbinare bene anche con dettagli in metallo (acciaio, ottone) e vetro, per creare un effetto più moderno e luminoso. Passando al tema del posizionamento di una libreria bianca in casa, invece, una prima opzione è rappresentata dalla parete intera: se lo spazio è sufficiente, infatti, posizionare una libreria bianca che occupi tutta una parete creerà un forte impatto visivo, creando un effetto ordinato e scenografico. Un’altra opzione è invece rappresentata dalle librerie modulari, che offrono flessibilità e possono essere adattate a diverse esigenze di spazio, abbinando sia moduli chiusi che aperti, per esporre e nascondere oggetti. Una libreria bianca può essere posizionata anche dietro al divano, soprattutto in un open space, per fungere da divisorio tra il salotto e la zona pranzo, mantenendo la leggerezza e la luminosità. Infine, posizionare la libreria bianca accanto a una finestra permette di sfruttare la luce naturale che amplifica la luminosità del bianco. Passando poi agli accessori e alle decorazioni, un primo abbinamento ideale per una libreria bianca è rappresentato dalle piante verdi, dato che il contrasto tra il bianco della libreria e il verde delle piante crea un effetto fresco e naturale. Per spezzare la monocromia del bianco, anche la disposizione dei libri in ordine cromatico è una soluzione creativa, come quella di esporre anche riviste o stampe. Per un’atmosfera più elegante, si possono poi inserire oggetti in vetro trasparente, candele, cornici o sculture in ceramica bianca o in toni neutri. Infine, rispetto all’illuminazione, una libreria bianca può essere valorizzata da luci integrate, come strisce LED dietro o sopra la libreria, per un effetto suggestivo soprattutto nelle ore serali. Anche le lampade da parete o da terra dal design minimalista o vintage, però, sono ideali per illuminare lo spazio circostante, creando angoli di lettura accoglienti.

 

Alla scoperta delle migliori soluzioni per arredare con una libreria di design

 

libreria design

 

Oltre all’aspetto cromatico, però, anche la scelta della tipologia di libreria è fondamentale per sfruttare questo elemento di arredo. In particolare, le librerie di design sono sempre più diffuse nelle case contemporanee, in tutte le loro varianti. Infatti, esistono librerie di vari tipi, come, i modelli che potremmo definire “standard”, le librerie angolari, le librerie a scaletta, le librerie barrister e anche le librerie modulari. Una volta identificato il tipo di libreria, è possibile passare alla scelta del materiale e della finitura della libreria, tenendo sempre presente il design della stanza e la combinazione di colori dell’ambiente, come abbiamo appena visto in riferimento alla libreria bianca. Anche rispetto alla struttura della libreria di design, è consigliabile optare per soluzioni adattabili e facilmente modificabili, come le librerie con ripiani regolabili, che permettono di personalizzare lo spazio tra i ripiani per ospitare libri di dimensioni diverse e oggetti decorativi, come vedremo meglio più avanti. Per avere una libreria unica e perfetta per la stanza da arredare, inoltre, esistono anche delle opzioni personalizzate o fai-da-te, così da poter progettare una libreria su misura rispetto alle esigenze specifiche e allo stile di arredamento. In generale, progettare una libreria è un'opportunità per mostrare il proprio gusto personale e per dare un tocco di classe alla stanza, dato che le librerie di design sono disponibili in vari stili. Ad esempio, in un contesto di design più contemporaneo, sono di tendenza le librerie con schienale aperto e asimmetriche, mentre, per chi desidera un’atmosfera più classica oppure creare un ambiente in stile rustico, esistono librerie di design ideali anche per questi contesti.

TAGS: