La scelta della modalità con cui realizzare una recinzione esterna ha un diverso impatto a livello economico a seconda dell’area che si vuole circondare, soprattutto a seconda del materiale scelto e della metodologia di realizzazione: scopriamo alcune soluzioni e idee per recinzioni esterne economiche.
- Tutto su come scegliere una recinzione esterna moderna e funzionale
- Come recintare uno spazio all’esterno? Ecco le tipologie di recinzione
- Prezzi e idee economiche per recinzioni esterne
Tutto su come scegliere una recinzione esterna economica
Chi possiede uno spazio all’esterno della propria abitazione sa bene quanto sia importante preservare e garantire la giusta riservatezza anche nei momenti che si trascorrono all’aria aperta. Ecco perché, per godersi al massimo i momenti da trascorrere all’esterno durante la bella stagione, è necessario fare molta attenzione alle scelte che si fanno per valorizzare lo spazio all’aperto. In tal senso, uno degli elementi decisivi nell’organizzare uno spazio all’aria aperta è quello di scegliere come gestire la recinzione dell’area, similmente a quanto accade con la pavimentazione degli spazi all’aria aperta. Recintare uno spazio all’esterno è un’operazione sempre delicata, anche perché spesso questa attività richiede un discreto impegno economico. Ecco perché è sempre bene scegliere un tipo di recinzione da esterno che garantisca la massima resa… con la minima spesa. Questo ovviamente non deve inficiare la funzionalità della recinzione, dato che il primo obiettivo deve essere quello di garantire la sicurezza - soprattutto se in casa vivono dei bambini o anche degli amici a quattro zampe - e la privacy, tenendo lontani anche sguardi indiscreti e poco graditi. Per ottenere questo scopo esistono molte valide soluzioni alternative tra cui scegliere e idee a cui ispirarsi, ciascuna con dei pro e dei contro da tenere presenti in fase di progettazione, sempre rispetto alle proprie esigenze. Inoltre le recinzioni esterne devono anche risultare adeguate a livello estetico, allineandosi con lo stile di arredamento di tutta l’abitazione e rispecchiando il gusto di chi la abita. Infatti, a seconda dello stile di arredamento scelto per gli interni della casa, è sempre bene mantenere una certa uniformità e continuità anche nelle scelte relative allo spazio esterno, come scriviamo anche in riferimento all’organizzazione del terrazzo.
Recintare uno spazio all’esterno senza cemento: le tipologie di recinzione
Entrando nel vivo delle idee per realizzare recinzioni esterne, la prima che vogliamo menzionare è quella che prevede l’utilizzo delle siepi, dato che le piante sono sempre la scelta ideale per decorare e organizzare gli spazi all’aria aperta, come scriviamo anche in riferimento alle aiuole moderne. Le piante sono infatti la recinzione esterna più sostenibile ed ecologica che ci sia, visto che non bisogna ricorrere a materiali ad alto impatto ambientale come il cemento o il ferro, oltre a garantire un effetto estetico sempre piacevole e rilassante, grazie ai loro colori. L’unica nota di attenzione relativa all’utilizzo delle siepi come recinzioni esterne è che hanno bisogno di cure e manutenzioni costanti. Un’altra soluzione ecologica e dall’effetto naturale, ma che richiede meno manutenzione, è quella di scegliere il legno come materiale per le recinzioni esterne, sebbene anche il legno richieda alcune attenzioni. Il legno, inoltre, può essere utilizzato in diverse modalità, a partire dai frangivista in legno - abbastanza economici e facili da installare - e dai pannelli divisori, perfetti per realizzare recinzioni esterne solide e sicure. Il legno garantisce anche delle alternative che richiedono meno attenzione, come il composito. Un’altra delle idee per recinzioni esterne a basso impatto è quella rappresentata dalle reti ombreggianti, facili da montare, perfette per garantire riservatezza e comode da pulire. Passando invece alle idee di recinzioni esterne più impegnative, sia a livello economico che estetico, è inevitabile menzionare la muratura, che garantisca la massima sicurezza, un isolamento assoluto e tutta la privacy di cui si ha bisogno. Ovviamente questa tipologia di recinzione può risultare pesante e cupa all’occhio, dunque può essere alleggerita con soluzioni che prevedono mix di materiali, come le recinzioni esterne in cemento e vetro, in cemento e mettono oppure le recinzioni esterne in cemento e ferro. Restando nell’ambito del ferro, anche questo materiale, così come l’alluminio, è perfetto per una recinzione esterna, anche se il costo di questa soluzione è sicuramente più elevato delle precedenti. Le recinzioni esterne in ferro offrono la migliore resa estetica, ma, oltre al prezzo, anche queste soluzioni richiedono una manutenzione periodica volta a scongiurare il rischio della formazione di ruggine.
Normative e prezzi per la realizzazione di recinzioni esterne
Arrivati questo punto, gli unici due temi che restano da approfondire rispetto alle idee per realizzare recinzioni esterne sono i riferimenti normativi, che ne definiscono alcune caratteristiche ben precise da rispettare, e l’aspetto economico, ovvero i prezzi medi a seconda del tipo di soluzione e di materiale scelti. Partendo dal primo punto, infatti, è utile chiarire che le recinzioni esterne devono rispettare dei requisiti tecnici da cui non si può prescindere, appositamente pensati per regolare le altezze e le specifiche delle recinzioni stesse. Innanzitutto, per le case che sono situate all’interno di zone residenziali, le recinzioni esterne non possono superare i 3 metri di altezza e non devono in alcun modo invadere la proprietà altrui. Inoltre, se si vuole costruire una recinzione permanente, dunque ricorrere a opere in muratura o a soluzioni molto difficili da modificare, occorre precedentemente richiedere il permesso al proprio Comune di appartenenza e seguire i requisiti indicati dallo stesso. Invece, se si intende costruire una recinzione esterna non permanente e dalle dimensioni contenute, basterà presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune di appartenenza prima che i lavori prendano il via. In ogni caso, rispetto a queste tematiche, è sempre bene informarsi direttamente con gli uffici competenti del proprio Comune per conoscere dettagliatamente limitazioni, requisiti e regole da rispettare. Passando invece alla questione dei prezzi e delle spese da sostenere per costruire una recinzione esterna, il costo finale può variare a seconda della tipologia di materiale scelto, delle eventuali le decorazioni, del costo della manodopera e delle caratteristiche del luogo dove viene installata la recinzione esterna. Dovendo indicare una gerarchia di prezzi, le recinzioni da esterno più costose, come accennato, sono quelle in ferro battuto, seguite da quelle in muratura, poi dalle recinzioni esterne in ferro modulare, da quelle in legno e, infine, da quelle in mattoni e dalle restanti soluzioni ancora più economiche.