L’arredamento della casa in stile kitsch è una tipologia di design sempre più apprezzata tra le tendenze di arredo per le abitazioni contemporanee, dato che garantisce, allo stesso tempo, unicità e vivacità agli interni di una casa. Scopriamo allora come arredare una casa in perfetto stile kitsch, quali materiali privilegiare e quali colori scegliere, anche in base ai diversi ambienti.
- Come arredare la casa in stile kitsch? Caratteristiche fondamentali e concetti generali
- Tutto su come arredare una casa in stile kitsch, dai materiali ai colori ideali
- Come arredare i diversi ambienti della casa in perfetto stile kitsch
Come arredare la casa in stile kitsch? Caratteristiche fondamentali e concetti generali
Tra gli stili di arredamento più in voga per gli interni delle case contemporanee, sicuramente il design kitsch è uno dei più interessanti e riconoscibili. Lo stile di arredamento kitsch è noto per essere audace, eccentrico e spesso esagerato, caratterizzato da una mescolanza di colori vivaci, motivi contrastanti e oggetti stravaganti.
Una delle caratteristiche fondamentali di questo stile è l’esagerazione nei dettagli e nelle decorazioni, senza paura di usare troppi colori, texture o accessori. Nel design kitsch si combinano liberamente oggetti di stili diversi e periodi storici, spesso mescolando il vintage con il moderno, il pop con il classico, realizzando una fusione che crea un ambiente eclettico e inaspettato, similmente a quanto accade anche con lo stile di arredamento fusion.
Alcuni oggetti, che possono addirittura sembrare di cattivo gusto in altri contesti - come soprammobili eccentrici, statue insolite, quadri colorati o poster pop art -, diventano parte integrante di questo design. Il kitsch, infatti, sfida spesso i confini del buon gusto, giocando volutamente con oggetti appariscenti o esagerati, creando un'atmosfera divertente e non convenzionale. In tal senso, sono frequenti i riferimenti alla cultura pop, con l’utilizzo di oggetti cult e immagini commerciali, ma anche di stampe di personaggi famosi come Marilyn Monroe, Elvis Presley o fumetti.
Nello stile di arredamento kitsch si utilizzano poi una varietà di materiali, dalla plastica al metallo, dal velluto alla pelle sintetica, per creare un effetto di contrasto visivo e tattile. Anche materiali considerati economici o di bassa qualità possono essere integrati in modo creativo.
Inoltre, lo stile kitsch utilizza spesso opere d'arte e oggetti decorativi in modo ironico, giocando con il concetto di ciò che è considerato di classe o sofisticato. In molti casi, la funzionalità è secondaria rispetto all'estetica nello stile kitsch, che persegue l’obiettivo di creare più un effetto visivo che non una disposizione funzionale degli oggetti.
In generale, dunque, lo stile di arredamento kitsch può dare vita a spazi vivaci e pieni di personalità, ma richiede un certo equilibrio per non risultare caotico o comunque sovraccarico di elementi.
Tutto su come arredare una casa in stile kitsch, dai materiali ai colori ideali
Per approfondire la questione di come arredare una casa in stile kitsch, due fattori fondamentali sono i materiali da scegliere e i colori ideali. In generale, questo design prevede che si mescolino materiali e motivi che normalmente non andrebbero d’accordo, allo scopo di creare una sensazione di gioco e sorpresa.
In tal senso, nel design kitsch non si teme di usare tinte brillanti o contrastanti tra loro. Anzi, sono preferibili colori intensi e audaci, spesso accostati in modo inaspettato, comprese tonalità brillanti come il rosso, il giallo, il verde, il blu elettrico, il fucsia, l’arancione e il viola, spesso utilizzati in combinazioni sorprendenti.
Ad esempio, una casa arredata in stile kitsch potrebbe includere abbinamenti tra rosa shocking e verde acido oppure tra giallo e nero. Oltre ai colori pieni, poi, anche dettagli dorati e argentati, spesso usati in maniera eccessiva, servono ad aggiungere un tocco di opulenza e stravaganza. Questi dettagli possono essere usati per cornici, specchi, mobili o oggetti decorativi.
Entrando nel merito dei materiali tipici dello stile kitsch, la plastica colorata è certamente molto presente, sia nei mobili che negli accessori decorativi. Un altro materiale sintetico utilizzato è la similpelle, soprattutto per rivestire divani, poltrone e cuscini, ma anche la pelle lucida in colori brillanti è un’altra scelta comune.
Il velluto in tonalità forti (rosso, verde smeraldo, blu royal) viene poi utilizzato per imbottiture di sedie, divani e poltrone, mentre il legno verniciato in colori forti e lucidi è ideale per i mobili, che possono avere dettagli barocchi, curve elaborate e essere dipinti in tonalità sgargianti.
Il metallo lucido, sia in versione cromata che dorata, è spesso usato nel design kitsch per i dettagli come gambe di tavoli, sedie, lampade e specchi, per un effetto lucente e opulento. Anche tende, cuscini e tappeti sono utilizzati per aggiungere ulteriori pattern e colori all’ambiente, così come gli accessori in ceramica o porcellana, i vasi, i piatti decorativi e le soprammobili.
In generale, lo stile kitsch è noto per la libertà creativa e per la mescolanza tra loro di materiali considerati più o meno pregiati, come velluto e plastica, cornici eleganti in legno e stampe, e così via. Queste caratteristiche rendono il kitsch uno stile di arredamento senza regole rigide, ideale per creare un’atmosfera giocosa e divertente, dando spazio alla propria personalità e al proprio gusto estetico.
Come arredare i diversi ambienti della casa in perfetto stile kitsch
Per chiudere questo focus sullo stile kitsch, non ci resta che scoprire come questo design viene declinato in base allo specifico ambiente della casa. Lo stile kitsch può infatti essere applicato ai diversi ambienti della casa in modo creativo e personalizzato, mantenendo la sua essenza di esagerazione, audacia e mix di elementi stravaganti.
Cominciando dal soggiorno, questa stanza è spesso il cuore di uno spazio kitsch, quello in cui si può osare di più con colori e accessori decorativi. Nella zona living arredata in stile kitsch, i divani sono di colori vivaci (ad esempio fucsia, verde acido o blu elettrico), con cuscini di velluto o tessuti stampati con motivi audaci come animalier, floreali o geometrici. Al divano, poi, è consigliabile affiancare poltrone realizzate in materiali diversi, come plastica o pelle lucida.
Anche i soprammobili eccentrici come statue pop, i quadri con immagini retrò o arte pop, le lampade con paralumi colorati o a fantasia e le cornici dorate o argentate sono tipici del design kitsch in soggiorno. Lo stesso vale per le pareti, da dipingere con colori sgargianti o rivestire con carta da parati con motivi audaci e fuori dal comune, se non addirittura prevedendo una parete d'accento decorata con stampe vivaci o con una galleria di quadri di vario genere e dimensione. Tappeti morbidi in colori eccentrici o con stampe vistose completano poi il soggiorno kitsch.
Passando alla cucina, anche questo ambiente può diventare un'espressione di stile kitsch, giocando con accessori colorati e oggetti divertenti, a partire dai pensili colorati e gli elettrodomestici vintage in colori sgargianti, affiancati da mobili in plastica o laminato in colori vivaci e contrastanti.
In una cucina kitsch non possono poi mancare utensili e accessori - bollitori, tostapane e pentole in acciaio smaltato - in colorazioni vivaci. Anche i piatti e le tazze con stampe divertenti o retrò, da esporre su mensole aperte, sono indicati per una cucina kitsch.
Nella camera da letto di una casa arredata in stile kitsch, invece, questo tipo di design si esprime attraverso tessuti ricchi, colori vivaci e decorazioni audaci, ma anche letti con testiere imbottite in velluto colorato o similpelle in tonalità forti, accompagnati da coperte e trapunte con motivi appariscenti e stampe di grandi dimensioni. Le lampade da comodino kitsch hanno paralumi vistosi, mentre specchi o opere d'arte kitsch sono un’opzione valida, così come i poster o i quadri con immagini di celebrità o simboli della cultura pop.
A completare la camera da letto in stile kitsch, non possono mancare tende in tessuti pesanti e dai colori accesi, tappeti in pelliccia sintetica o tessuti brillanti, e cuscini decorativi in materiali stravaganti.
Infine, anche il bagno può essere arredato in stile kitsch, grazie a piastrelle dai colori forti e vivaci, magari con disegni geometrici o fantasie retrò, oppure utilizzando una carta da parati eccentrica (in una zona non umida). Specchi dalle forme eccentriche con cornici vistose, tappetini da bagno dai colori accesi, asciugamani con motivi pop-art e piccole sculture o decorazioni colorate sono perfetti per un bagno in stile kitsch, dove l’illuminazione è affidata a lampade vintage o applique dai colori sgargianti.