La guida da seguire per scegliere il pavimento del garage, dai materiali ai colori

Quando bisogna decidere come organizzare e arredare un garage all’esterno della propria abitazione, una delle scelte più importanti da affrontare è relativa alla gestione del pavimento, soprattutto rispetto al materiale da utilizzare. In tal senso, si può anche decidere di verniciare il pavimento del garage, sia per motivi estetici che per ragioni funzionali. Scopriamo allora i consigli da seguire per scegliere il pavimento del garage, quando conviene verniciare il pavimento del garage e come svolgere questa attività in modo pratico ed efficiente.

 

 

Tutto su come scegliere il pavimento ideale per il garage di casa, dai materiali ai colori

 

pavimento garage

 

L’organizzazione e l’arredamento di un garage di pertinenza della casa richiedono valutazioni e scelte attente per riuscire a sfruttare al massimo questo ambiente molto particolare. Come accade anche con il sottoscala, infatti, il garage è uno spazio aggiuntivo che può risultare molto utile per poter liberare altre zone all’interno dell’abitazione e può risultare ancora più funzionale se si fanno le scelte di arredamento giuste al suo interno, a partire dal pavimento.

 

La gestione del pavimento di un garage rappresenta infatti un fattore fondamentale in questo ambiente, dato che scegliere il pavimento ideale per il garage richiede una combinazione di funzionalità, resistenza e facilità di manutenzione.

 

Cominciando dai materiali più indicati per il pavimento del garage, una prima opzione è quella del cemento levigato o verniciato, una soluzione resistente, economica e facile da mantenere. Questo tipo di cemento può essere trattato con resine o vernici specifiche per una maggiore resistenza alle macchie e ai graffi, risultando una soluzione duratura e versatile, anche se questo tipo di pavimento può diventare scivoloso se non trattato con finiture antiscivolo.

 

Restando nell’ambito del cemento, per il pavimento di un garage è possibile scegliere quello stampato, un tipo di cemento che imita materiali naturali (pietra, legno), ma è più resistente e personalizzabile, oltreché durevole e resistente ai carichi. Il contro del cemento stampato è legato al fatto che richiede una manutenzione periodica (sigillatura), dunque lavori e spese ricorrenti.

 

Un’alternativa per il pavimento del garage è rappresentata dalle piastrelle in gres porcellanato, un materiale resistente ai carichi pesanti, alle macchie e all’umidità, oltreché facile da pulire e disponibile in diverse finiture e colori. Lo svantaggio del gres porcellanato è che può rompersi sotto forti urti, oltre a richiedere una posa professionale.

 

Il pavimento del garage può essere realizzato anche in resina epossidica, un materiale disponibile in vari colori e finiture (anche lucide o opache), che offre una superficie continua e liscia, è molto resistente, facile da pulire e impermeabile. Gli svantaggi della resina epossidica sono però che si tratta di un’opzione più costosa rispetto alle alternative e che richiede un'applicazione professionale.

 

Infine, per il pavimento del garage si possono scegliere anche le mattonelle in gomma o PVC, ottime per l'assorbimento degli urti, antiscivolo, resistenti agli oli e ai liquidi, ma anche facili da installare, removibili e confortevoli. Il limite delle mattonelle in gomma o PVC è che non sono adatte a sostenere carichi pesantissimi, oltre ad avere una durata inferiore rispetto al cemento o alla resina.

 

Passando all’aspetto estetico relativo al pavimento del garage, sicuramente i colori più indicati e diffusi sono il grigio - resistente allo sporco e facile da abbinare agli interni del garage -, il beige o marrone chiaro - ideale per un aspetto pulito e per nascondere la polvere -, e il nero o l’antracite - elegante e moderno, ma non adatto a nascondere graffi o polvere.

 

In generale, nello scegliere il colore del pavimento del garage, è bene considerare l'armonia con il resto della casa o degli interni del garage, investendo comunque in soluzioni di alta qualità per ridurre i costi di manutenzione e sostituzione a lungo termine.

 

Valutazioni, consigli e passi da seguire per verniciare il pavimento del garage

 

verniciare pavimento garage

 

Indipendentemente dal materiale scelto, una via che resta sempre percorribile per il garage è quella di verniciare il pavimento, come accade anche con la verniciatura dei pavimenti di casa. Si può scegliere di verniciare il pavimento del garage in base a diversi fattori.

 

Innanzitutto, questa operazione può migliorare l'estetica del garage, conferendo un aspetto più pulito e ordinato, soprattutto se il garage viene utilizzato anche come spazio di lavoro o per altri scopi oltre al parcheggio di veicoli. Inoltre, la vernice forma una superficie sigillata che può proteggere il pavimento da polvere, sporco e detriti, rendendo anche più facile la pulizia. Una vernice per pavimenti di buona qualità offre poi una maggiore resistenza a macchie di olio, liquidi chimici e altri materiali che potrebbero rovinare la superficie del pavimento, ma anche una maggiore durabilità, dato che la vernice per pavimenti è progettata per resistere a usura, abrasioni e sollecitazioni meccaniche.

 

A livello estetico, verniciare il pavimento del garage offre la possibilità di personalizzare il design del pavimento, scegliendo tra una varietà di colori, stili e persino disegni o motivi speciali. Un pavimento verniciato può anche favorire la riduzione della produzione di polvere nel garage, migliorando così la qualità dell'aria all'interno dello spazio, e la creazione di una barriera che riduce l'assorbimento di acqua nel pavimento.

 

Alla luce di queste considerazioni su quando ha senso verniciare il pavimento del garage, è possibile entrare nel merito su come farlo al meglio. Il primo passo è la rimozione di qualsiasi oggetto o veicolo dal garage, mentre quello successivo prevede una pulizia accurata del pavimento.

 

A questo punto, bisogna riparare eventuali crepe o buchi nel pavimento del garage, utilizzando un composto per riparazioni specifico per pavimenti. Inoltre, se il pavimento del garage presenta irregolarità o porosità, è necessario levigare la superficie per garantire l’adesione della vernice, che può essere favorita anche dall’applicazione di un primer specifico per pavimenti.

 

Come succede quando si vernicia un pavimento in casa, bisogna poi utilizzare del nastro adesivo per proteggere le pareti e le superfici circostanti, evitando che la vernice finisca su aree indesiderate. Una volta predisposto il garage, si può applicare la vernice utilizzando un rullo o una spazzola di alta qualità, assicurandosi di seguire le istruzioni del produttore per la corretta applicazione.

 

Quanto costa verniciare il pavimento del garage in Italia? I fattori da considerare

 

costi pavimento garage

 

Per chiudere questo focus sul pavimento del garage, è utile scoprire i fattori che determinano il costo medio per verniciare il pavimento di un garage in Italia. Il prezzo può variare notevolmente a seconda di diversi elementi, tra cui la dimensione del garage, il tipo di vernice utilizzata, la complessità del lavoro e zona in cui si trova il garage stesso.

 

Innanzitutto, la dimensione del garage è il principale fattore che influenza il costo, ma anche il tipo di pavimento esistente e le sue condizioni influenzano la spesa totale, dato che i lavori di riparazione aggiuntivi possono aumentare i costi. Anche la scelta della vernice è un fattore chiave, poiché le vernici per pavimenti di alta qualità o epossidiche sono più costose, ma offrono una maggiore durata e resistenza.

 

Infine, anche la manodopera è un fattore significativo rispetto a quanto costa verniciare il pavimento di un garage, così come il numero di strati di vernice richiesti, che influisce sui costi. Tra i fattori che possono far aumentare il costo della verniciatura del pavimento del garage ci sono poi l'aggiunta di bordi dipinti e le finiture speciali.

TAGS: