Un’illuminazione perfetta della tua casa ti permette di valorizzare gli arredi e quindi gli ambienti dove vivi. Ecco qualche buon suggerimento per darle luce.
Photo Credit: Applique a LED in ceramica di Karman, Collezione Umarell di www.karmanitalia.it
L'illuminazione perfetta per la tua casa
Riuscire a dare un’illuminazione perfetta alla tua casa vuol dire tanto. La luce è tutto, soprattutto in uno spazio chiuso. La luce è una struttura visibile, ma intangibile, in una struttura reale. “L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce”, direbbe ancora oggi l’architetto e designer svizzero Le Corbusier.
Photo Credit: Lampada da terra di design di diellemodus.it
Illuminare perfettamente la tua casa vuol dire riuscire a creare la giusta atmosfera e abitare ogni stanza pienamente.
Come fare allora per posizionare correttamente i punti luce in casa e non commettere grandi errori? Ecco i primi aspetti di cui devi tenere conto, prima di acquistare lumi, applique, lampade o qualunque altro tipo di fonte luminosa:
- forma e dimensioni degli ambienti che vuoi illuminare: un monolocale, ad esempio, è piccolo e questo vuol dire che nello stesso posto si concentrano più attività. Qui dovrai sicuramente fare scelte differenti rispetto a un bilocale o ad altre tipologie di abitazioni più grandi. Stesso discorso vale per la forma, che varia molto se vivi in un loft, in una mansarda o in una casa a due piani. In questi casi dovrai sicuramente pensare a strategie di illuminazione differenti;
Photo Credit: Lampada Modello “Pinocchio” di Miloox di egostore.it
- il colore dei muri della casa: è il caso che tu faccia prima un buon abbinamento tra i colori delle pareti e i mobili, e poi scelga come illuminarli;
- la disposizione dell’arredamento: in base a come decidi di posizionare in casa i mobili e i complementi d’arredo che avrai scelto per arredarla, dovrai adeguare anche l’illuminazione, o meglio, deciderai, posizionando le luci in un certo modo, su cosa vuoi si focalizzi l’attenzione di chi guarda;
- l’utilizzo dell’illuminazione: cerca di fare una stima di quanto tempo, ogni giorno, userai ogni fonte luminosa, e quali attività pensi di svolgere in ogni stanza.
Ogni stanza della casa ha delle regole diverse, che possono variare soprattutto in base alle tue abitudini ed necessità. Ecco qualche suggerimento prezioso per avere un’illuminazione perfetta nel soggiorno e nel bagno della tua casa.
Illuminazione soggiorno: una luce per ogni necessità
Photo Credit: Lampada da terra di Lucifero Illuminazione di upsetdesign.com
Il soggiorno è una stanza importante, perché qui intrattieni gli ospiti, passi molti momenti insieme alla tua famiglia o semplicemente per rilassarti.
Essendo uno spazio vitale della casa, dove puoi svolgere anche tante attività, sono tante le idee che affollano la tua mente quando devi scegliere come arredarlo.
Photo Credit: Illuminazione soggiorno di YANGHANG Store - it.aliexpress.com
Per l’illuminazione del soggiorno puoi regolarti in base a quelle che sono le tue esigenze:
- illuminazione indiretta: la scelta migliore per la zona relax del tuo soggiorno. Se sei sul divano e vuoi vedere un bel film o ascoltare musica, una piccola lampada da terra o poggiata sulla parete/libreria del soggiorno, o dei piccoli faretti, che puoi disporre in diversi modi, o led a pavimento o a battiscopa, sono tutte fonti luminose ideali per avere una luce soffusa, oltre che un’atmosfera magica;
Photo Credit: Lampada da terra di Foscarini di foscarini.com
- illuminazione diretta: se ami la lettura, perfette, per la tua scrivania, possono essere le l'abat-jour, le classiche lampade da tavolo, oppure, se preferisci leggere sul divano, puoi pensare a una bella lampada a braccio, oppure a quelle applique con braccio estendibile, se non sei molto distante dalla parete.
Illuminazione bagno: accendi il tuo benessere
Photo Credit: Illuminazione bagno di fhabceramiche.it
Il bagno è la tua oasi nel deserto delle ore, sicuramene di quelle che si sgretolano nella frenesia della quotidianità.
Anche se ci sono tante idee sfiziose per arredarlo e renderlo un luogo di massimo relax, sarebbe tutto vano se non valutassi bene come illuminarlo.
Sì, perché l’illuminazione del bagno è fondamentale se vuoi renderlo un posto dove ci sia, allo stesso tempo, comfort e visibilità. Ricordati che una buona illuminazione può condizionare in modo positivo il tuo benessere psicofisico.
Photo Credit: Illuminazione bagno di cerasa.it
Prima di fari prendere dall’entusiasmo, pensando che il tuo bagno potrebbe diventare una bella beauty farm o una zona di color therapy, ecco alcune idee carine per illuminarlo:
- faretti e strisce led: l’ideale soprattutto quando nel bagno ci sono velette e controsoffitti;
- lampade orientabili: sono davvero funzionali. Grazie a questa illuminazione puoi direzionare la luce dove più serve;
Photo Credit: Illuminazione bagno di cerasa.it
- specchio illuminato dai led: i led sono applicati alla specchiera, sopra, lateralmente o anche dietro. L’effetto è coreografico e molto hollywoodiano, ma l’unica star sarai solo tu;
- luci sospese dal soffitto: un vero must oggi. Se non ne vuoi proprio sapere della classica plafoniera a parete, hai davvero l’imbarazzo della scelta per tutti i modelli che ti propone i l mercato.
Photo Credit: Illuminazione bagno di cerasa.it
Il bagno è ancor di più la stanza del benessere, quando hai una vasca idromassaggio o addirittura una piccola spa. In questo caso basteranno piccolissimi punti luce sul soffitto per darti, quando lo desideri, la sensazione di rilassarti sotto un cielo stellato.
E per trattenere un po’ del tuo tempo, potresti appendere nel tuo bagno la stampa della nota opera del pittore surrealista spagnolo Salvador Dalí: “La persistenza della memoria”. Tutti quegli orologi sciolti e gocciolanti ti faranno percepire in un modo diverso anche il tuo tempo.
Illuminazione mansarda: quando illuminare è un’arte
Photo Credit: Illuminazione mansarda di inthemoodfordesign.eu
L’illuminazione della mansarda richiede una particolare attenzione, soprattutto se ci sono le travi a vista.
È fondamentale trovare le giuste posizioni dove installare i punti luce o i lampadari. Una grande variabile è l’altezza del soffitto della tua mansarda, che ti porterà a fare delle valutazioni e delle scelte personali.
Ecco alcune idee carine per illuminare la tua mansarda:
- strisce led strip: che possono abbelliscono le travi del sottotetto e creano un’atmosfera davvero rilassante. Inoltre la tecnologia led ti garantisce una lunga durata, ma soprattutto un grande risparmio energetico;
- fonti di illuminazione dimmerabili: ti consentono di regolare l'intensità luminosa a seconda delle tue esigenze;
Photo Credit: Illuminazione bagno e camera in mansarda di inthemoodfordesign.eu
- faretti direzionabili: perfetti soprattutto per le mansarde con soffitti bassi;
- illuminazione a binario o su cavi: può essere fissata ai supporti anche inclinati. Potrai così collegare le luci, da una parete all'altra, senza intervenire sulle travi o sul soffitto inclinato.