La scelta dell’opzione ideale con cui realizzare una recinzione esterna può avere un impatto rilevante a livello economico, soprattutto a seconda dell’area che si vuole circondare, ma anche rispetto alla soluzione scelta. In particolare, il materiale utilizzato e la metodologia di realizzazione sono due fattori decisivi per determinare il costo della recinzione: scopriamo allora i prezzi e le opzioni disponibili per poter scegliere la recinzione esterna più adatta.
- Alla scoperta delle opzioni per realizzare una recinzione esterna
- Guida ai prezzi delle diverse opzioni per realizzare una recinzione esterna
- Muretti da giardino: caratteristiche principali, tipologie e vantaggi
Alla scoperta delle opzioni per realizzare una recinzione esterna
Le opzioni disponibili per realizzare una recinzione esterna sono davvero molte. Per scegliere quella più adatta alla propria casa, però, un fattore fondamentale da definire è il budget che si ha a disposizione, dato che questo elemento incide sulla scelta dei materiali e della soluzione specifica.
Entrando nel merito delle diverse opzioni di recinzione, una delle più consigliate è quella che prevede l’utilizzo delle siepi, poiché le piante sono sempre la scelta migliore per organizzare e abbellire gli spazi all’aria aperta, come scriviamo anche in riferimento alle aiuole moderne. Le piante rappresentano infatti la recinzione esterna più sostenibile ed ecologica che ci sia, dato che evitano l’utilizzo di materiali ad alto impatto ambientale, oltre a garantire un effetto estetico sempre piacevole e rilassante. L’unica difficoltà relativa all’utilizzo delle siepi come recinzioni potrebbe essere rappresentata dal fatto che le piante hanno bisogno di cure e manutenzioni costanti.
Un’altra opzione di recinzione ecologica, ma che richiede meno manutenzione, è offerta dal legno, sebbene anche questo materiale naturale richieda alcune attenzioni. Il legno, inoltre, garantisce delle alternative moderne che richiedono meno cure, come il composito e il teak. Un’altra delle opzioni per recinzioni esterne a basso impatto è rappresentata dalle reti ombreggianti, facili da montare, perfette per garantire riservatezza e comode da pulire.
Passando invece alle opzioni di recinzioni esterne più impegnative, sia a livello economico che estetico, la più diffusa è quella che prevede opere in muratura, che garantiscono la massima sicurezza, un isolamento assoluto e tutta la privacy di cui si ha bisogno. Ovviamente questa recinzione può risultare pesante e cupa all’occhio, dunque è possibile alleggerirla con soluzioni che usano mix di materiali, come le recinzioni esterne in cemento e vetro, in cemento e mattoni, oppure le recinzioni esterne in cemento e ferro.
Restando nell’ambito del ferro, anche questo materiale, così come l’alluminio, è perfetto per una recinzione esterna, anche se il costo di questa soluzione è più elevato delle precedenti. Inoltre, le recinzioni esterne in ferro offrono sì la migliore resa estetica, ma, oltre al prezzo, anche queste opzioni richiedono una manutenzione periodica finalizzata a scongiurare il rischio della formazione di ruggine.
Guida ai prezzi delle diverse opzioni per realizzare una recinzione esterna
Entrando nel merito dei prezzi delle diverse opzioni disponibili per realizzare una recinzione esterna, è utile chiarire che i costi in Italia possono variare notevolmente a seconda dei materiali utilizzati, della lunghezza e dell'altezza della recinzione, nonché delle condizioni del terreno. Volendo fare una panoramica dei prezzi per i vari tipi di recinzione, una delle più economiche è rappresentata dalle recinzioni in rete metallica, che hanno un costo medio di 10-20 euro al metro lineare, dunque ideali per delimitare grandi aree.
Passando invece alla recinzione esterna in legno, il prezzo sale a 30-60 euro al metro, ma offre un aspetto naturale e tradizionale, senza dimenticare che i costi possono variare a seconda del tipo di legno e della lavorazione.
Anche una recinzione esterna in PVC è una buona opzione, dato che questo materiale è resistente agli agenti atmosferici e non richiede manutenzione, oltreché disponibile in vari colori e stili, per un prezzo medio di 40-70 euro al metro.
Come accennato qualche riga fa, il ferro battuto richiede una manutenzione accurata e ha un costo superiore rispetto alle altre opzioni (da 60 a 120 euro al metro), ma è un materiale elegante e resistente.
Una recinzione esterna in cemento, invece, ha un costo medio di 50-100 euro al metro, è molto resistente e durevole, e può essere realizzata in vari design, oltre a rappresentare l’opzione di recinzione migliore per chi cerca una maggiore sicurezza. Oltre al cemento, anche i muretti da giardino sono un’opzione in muratura più che valida per recintare un’area esterna - come vedremo meglio tra poco - e il loro prezzo medio da va dai 100 ai 200 euro al metro. I muretti hanno un aspetto robusto e tradizionale e sono la soluzione più costosa ma anche la più duratura.
Infine, un’opzione più innovativa e meno diffusa, ma dall’effetto unico, è rappresentata dalla recinzione esterna in vetro, moderna ed esteticamente gradevole. Il vetro, però, è un materiale molto costoso (150-300 euro al metro) e dunque usato meno comunemente.
Per definire il prezzo di una recinzione esterna, poi, non bisogna dimenticare di calcolare anche altre spese, oltre al costo dei materiali utilizzati per la recinzione. Una di queste voci di costo è ovviamente la manodopera, il cui prezzo varia a seconda della regione e della complessità del progetto, ma in media può andare dai 20 ai 50 euro all’ora.
Allo stesso modo, è consigliabile verificare se ci siano permessi di costruzione da ottenere - il cui costo può variare da comune a comune - e considerare che una recinzione esterna prevede nel tempo dei costi di manutenzione a lungo termine, specie per materiali come il legno e il ferro battuto, che solitamente richiedono dei trattamenti periodici.
Ad ogni modo, i prezzi appena presentati sono indicativi e possono variare a seconda delle specifiche condizioni del progetto e della zona geografica in cui si trova, dunque è consigliabile fare una verifica chiedendo più preventivi da parte di diversi professionisti locali.
Muretti da giardino: caratteristiche principali, tipologie e vantaggi
Per chiudere questo focus sulle opzioni e i prezzi per realizzare una recinzione esterna, è utile approfondire la soluzione rappresentata dai muretti da giardino. Infatti, la costruzione di muretti da giardino può aggiungere bellezza, struttura e funzionalità ad uno spazio all’aria aperta.
Le prime considerazioni da fare anche rispetto ai muretti da giardino riguardano i materiali. Una prima opzione è rappresentata dalla pietra naturale - granito, calcare, ardesia -, che offre un aspetto rustico e molta resistenza, ma ha dei costi abbastanza elevati.
I mattoni, invece, sono facili da integrare in vari stili architettonici, resistenti e relativamente facili da lavorare, oltre ad avere dei costi inferiori. Lo stesso vale per i blocchi di cemento, economici e versatili, dato che possono essere dipinti o impiallacciati per ottenere l’effetto stilistico desiderato.
A livello estetico, invece, le diverse opzioni per decorare i muretti da giardino vanno dall’utilizzo di piante, preferibilmente rampicanti o fiori a cascata, fino alla scelta del colore e della finitura, che si devono adattare alla combinazione di colori e allo stile di tutto il giardino. Ad esempio, la pietra e il legno lasciati al naturale garantiscono un aspetto rustico, mentre risultano più eleganti e classici nelle versioni dipinte o colorate.
Allo stesso modo, anche l'idea di aggiungere un'illuminazione esterna ad hoc ai muretti del giardino può contribuire a metterli in risalto, soprattutto nelle ore notturne.