Il grigio è uno dei colori più apprezzati oggi per dipingere gli interni delle case contemporanee, dato che rientra in quella gamma di colori neutri e chiari caratterizzati da grande versatilità e facilità di accostamento cromatico. Ecco perché il colore grigio è sicuramente una tonalità molto apprezzata oggi e sicuramente di moda: scopriamo allora come abbinare il grigio negli interni di casa e anche quali sono le altre tendenze cromatiche del momento in fatto di interior design.
- Tutto quello che c’è da sapere sulle tonalità per gli interni e sul colore grigio
- Come abbinare il colore grigio dentro casa e in quali ambienti utilizzarlo
- Il grigio, i colori neutri e le altre tendenze cromatiche del momento
Tutto quello che c’è da sapere sulle tonalità per gli interni e sul colore grigio
Quando si deve arredare la casa, uno dei temi fondamentali da affrontare è quello che riguarda la scelta dei colori. Sì, perché le valutazioni relative allo stile e al design degli interni non possono assolutamente prescindere da una serie di riflessioni incentrate proprio sulle tonalità da usare sia per dipingere le pareti sia in merito alla colorazione dei mobili e degli elementi che compongono l’arredamento.
Come osserviamo in un articolo incentrato sui colori per le pareti di casa, scegliere la tonalità ideale per dipingere i muri e identificare gli abbinamenti ideali in termini di mobili e decorazioni è sempre una fase delicata della progettazione, dato che ogni decisione relativa ai colori ha un impatto decisivo su quelli che saranno poi l'atmosfera della casa, il design dei diversi ambienti e, in generale, lo stile di arredamento dell’intera abitazione.
Se, come osserviamo in un articolo dedicato, la scelta dei colori ha un grande impatto anche all'esterno della casa, tale scelta è ancora più rilevante al suo interno. In tal senso, ci sono delle considerazioni generali relative ai colori che possono ritenersi valide in ogni situazione.
Infatti, sia per dipingere le pareti sia per il mobilio, i colori neutri e chiari sono sempre una garanzia di versatilità, luminosità e facilità di accostamento. Infatti, i colori neutri e chiari contribuiscono da un lato ad aumentare la percezione di ampiezza degli spazi e a riflettere la luce, e, dall’altro, possono essere abbinati senza grandi difficoltà alla quasi totalità delle colorazioni.
Tra queste tonalità neutre e chiare, sempre valide indipendentemente dai trend cromatici del momento, rientra anche il grigio. Il colore grigio, infatti, è perfetto per essere abbinato a tonalità più calde, come quelle tipiche dell’effetto legno (sia per il parquet sia per i pavimenti realizzati in altri materiali), ma anche alla gamma dei colori naturali, risultando perfetto per rendere un ambiente elegante ma, allo stesso tempo, accogliente.
Il colore grigio, infatti, garantisce una grande facilità di accostamento sia quando viene utilizzato per dipingere le pareti di casa sia quando viene scelto come tonalità primaria degli elementi d'arredo, ma anche quando viene sfruttato soltanto per alcuni elementi specifici come gli oggetti decorativi, i tessili e così via. Come vedremo meglio tra poco, infatti, il colore grigio si abbina facilmente sia con altre tonalità neutre che con colori vivaci, con i colori caldi e con quelli freddi, e così via.
Come abbinare il colore grigio dentro casa e in quali ambienti utilizzarlo
Entrando più specificamente nel merito di come utilizzare e come abbinare il grigio in fase di arredamento degli interni di un’abitazione, bisogna prima di tutto sottolineare che una delle sue migliori qualità è la grande versatilità, che lo rende adatto ad ogni ambiente della casa.
Infatti il grigio si presta innanzitutto alla zona notte e alla camera da letto, dato che è perfetto per creare un'atmosfera rilassante e intima, che favorisce il riposo, soprattutto se abbinato al blu o al verde smeraldo, colori che donano un tocco fresco e rilassante. Ecco perché il grigio in camera da letto è indicato tanto per testiera del letto quanto per la pittura della parete dietro al letto, magari in abbinamento a tonalità pastello come il rosa cipria o il lilla, per un aspetto raffinato e accogliente, ideale per la camera da letto.
Ma il colore grigio in camera da letto si può abbinare anche alle tonalità del legno, sia in case arredate in stile classico che in stile moderno. Ad esempio, nel contesto di uno stile di arredamento classico, dunque ricercato e sofisticato, il grigio può essere accostato al marrone o al grigio, ma anche al nero, per un aspetto elegante e di classe. In una casa dal design più moderno, invece, si possono osare abbinamenti cromatici più audaci tra il grigio e colori come il rosso, l’arancione, il giallo o il verde. In entrambi i casi, bisogna fare attenzione a mantenere il grigio come colore predominante nell’arredamento.
Il colore grigio però si adatta bene anche ad altri stili di arredamento, come il design rustico e quello scandinavo, ma anche allo stile industriale. Anche per questo motivo il grigio è altrettanto consigliato per la zona giorno, vista la sua natura estremamente elegante e di classe, soprattutto quando viene accostato a colori caldi e naturali, come le tonalità del legno, come abbiamo anticipato.
Il grigio, infatti, si può abbinare anche con i colori e materiali naturali, come il legno, soprattutto con tonalità calde come il rovere o il noce, e la pietra o il marmo, per un tocco di lusso. Lo stesso vale per i tessuti naturali come il lino, il cotone e la canapa, oppure con altre tonalità neutre come il bianco, con cui è perfetto per creare ambienti puliti e moderni.
Il grigio, inoltre, assume toni più caldi o più freddi in base ai colori con cui si vuole abbinare, dunque si presta anche ad abbinamenti con colori più vivaci e accesi, come il verde o il rosso, oppure anche il giallo acceso o senape, per portare vitalità e dinamismo all’interno di una cucina o una zona living.
Si può inoltre giocare con diverse tonalità di grigio nello stesso ambiente per creare un look monocromatico ma dinamico, magari abbinando un grigio chiaro sulle pareti con mobili e complementi in grigio scuro per profondità. Ma, come anticipato, il colore grigio può essere accostato anche a tonalità più scure come il nero o il blu scuro. Anche per questa sua versatilità, il colore grigio si può abbinare a moltissimi colori e si presta bene ad ogni stile di arredamento e ambiente della casa, dal bagno al soggiorno, dalla camera da letto alla cucina.
Il grigio, i colori neutri e le altre tendenze cromatiche del momento
Per chiudere questo focus sul colore grigio per gli interni della casa, è utile dedicare spazio anche alle altre tendenze relative ai colori più apprezzati oggi in fatto di arredamento. I trend attuali relativi ai colori per gli interni vedono primeggiare le tonalità del blu e del viola, soprattutto il color lavanda, il color malva e i toni polverosi del blu (come il carta da zucchero e l’acquamarina), ma anche quelle che richiamano i colori della natura. Senza dimenticare il Peach Fuzz, colore Pantone per l’anno 2024.
In generale, se in questo momento le tonalità più in voga sono quelle vivaci, di tipo molto deciso, come il verde sottobosco, le sfumature del giallo, i bordeaux, i viola e il color petrolio chiaro, è altrettanto vero che i colori neutri e chiari non escono mai dalle tendenze. Infatti le tonalità neutre rientrano in una gamma sempre apprezzata, indipendentemente dai trend del momento.
Un’altra gamma di colori sempre molto apprezzata è quella delle tonalità delicate e morbide tipiche delle colorazioni e delle sfumature pastello, che spaziano dai verdi ai gialli, dai rossi agli arancioni, e così via. I colori pastello, se utilizzati nell’arredamento degli interni, possono infatti essere accostati sia tono su tono sia con altri colori più vivaci, come i marroni, i blu e i verdi più accesi, oltre alle colorazioni di tipo metallico come l’oro e l’argento.