Scegliere come stile di arredamento della cucina un design rustico influenza il mood di tutta la zona dell’abitazione dedicata ai pasti, un ambiente in cui spesso vengono accolti anche gli ospiti e dove si passano i momenti di convivialità più piacevoli all’interno della casa: scopriamo allora quali sono i suggerimenti da seguire e le idee a cui ispirarsi per arredare la cucina in stile rustico.
- Le caratteristiche principali dello stile rustico applicato alla cucina
- I colori e materiali da scegliere per arredare la cucina in stile rustico
- Idee per un open space in stile rustico: atmosfera, mobilio ed elementi decorativi
Le caratteristiche principali dello stile rustico applicato alla cucina
Lo stile di arredamento di una casa è l’elemento distintivo dell’abitazione. Si tratta del filo conduttore che unisce tutti gli ambienti e, allo stesso tempo, rispecchia il gusto e la personalità di chi abita la casa. Oltre alle due categorie più tipiche rispetto agli stili di arredamento, ovvero il design classico e quello moderno - che approfondiamo meglio in un altro articolo -, ne esistono varie altre con caratteristiche ancora più specifiche.
Una di queste è rappresentata dallo stile rustico. Questo tipo di design viene solitamente usato in cucina, ma è ormai molto in voga anche quando si tratta di arredare il soggiorno, soprattutto all’interno delle abitazioni contemporanee, dove cucina e soggiorno spesso si fondono in un unico open space. Scegliere di arredare la cucina in stile rustico è l’opzione ideale per chi vuole creare un ambiente accogliente e familiare, che trasmetta calore a chi vive la casa, ma anche agli ospiti.
Lo stile rustico nell’arredamento della cucina prevede infatti un ampio utilizzo di materiali naturali e di mobili antichi, o comunque d’epoca, spesso realizzati con tecniche artigianali. Stiamo parlando di finiture e pareti realizzate in pietra, legno di varie tipologie per travi e pavimenti, oltre al ferro battuto e al cotto. Anche per questa ragione, lo stile rustico si adatta bene a case che si trovano in campagna o in montagna, ma, con le giuste accortezze, può essere utilizzato anche in contesti urbani.
Infatti, come vedremo più avanti, una cucina in stile rustico può essere realizzata sia attraverso un design puramente rustico, ma anche optando per delle versioni più moderne e contemporanee dello stile rustico, che prevedono un mix di elementi di arredo e scelte stilistiche. Nel primo caso si può parlare di rustico classico, mentre nel secondo di rustico moderno. In entrambi i casi, però, le caratteristiche dello stile rustico nell’arredamento della cucina restano le stesse: calore, semplicità e atmosfera accogliente.
I colori e materiali da scegliere per arredare la cucina in stile rustico
Prima di entrare nel merito di quali siano le scelte stilistiche e i mobili ideali per arredare la cucina in stile rustico, è bene partire dai colori e dai materiali naturali che questo tipo di design predilige. Come scriviamo in un articolo dedicato, non è mai facile scegliere la tonalità per gli interni di una casa, soprattutto quelle ideali per pitturare le pareti. Il colore delle pareti, infatti, è decisivo nel creare lo stile dell’intera abitazione e l’atmosfera dei diversi ambienti.
Concentrandoci sui colori previsti dallo stile rustico in cucina, solitamente questi riprendono le tonalità dei materiali naturali utilizzati, che definiscono la palette cromatica dell’intero ambiente. Ecco dunque che l’arredamento rustico predilige colori che includono le diverse sfumature del marrone, da quelle più calde a quelle più scure, oltre ai colori più “classici” come il bianco panna e il beige, ma anche tonalità più accese come il rosso e l’arancione. Ma non solo.
Se si opta per uno stile rustico più moderno, infatti, si possono utilizzare anche le diverse sfumature del tortora, che variano tra il grigio e il bianco, o anche il color crema e le tonalità tipiche del cotto. Volendo osare con colori più particolari, ma sempre naturali, si possono aggiungere anche elementi e decorazioni colorate di verde.
Per arredare una cucina in stile rustico, infatti, la prima scelta da fare è quella del colore principale di tutta la stanza, da mantenere e abbinare con singoli elementi. Questo dipende dal carattere che si vuole dare all’ambiente e che può essere o uno stile rustico moderno, in cui inserire mobili ed elementi di arredo più antichi, oppure un rustico classico, dunque con tutte le caratteristiche del rustico nella loro espressione più tipica.
In generale, lo stile rustico nell’arredamento della cucina predilige tutti i colori che rimandano alla natura, alla campagna e alla terra, come tutte le sfumature del marrone, del beige e del bianco, ma anche il grigio pietra, il verde, il mattone e il rame. Passando dai colori ai materiali, che ovviamente hanno comunque un grande impatto anche sull’aspetto cromatico, è bene chiarire subito che non occorre per forza utilizzare materiali naturali veri.
Nell’arredare una cucina in stile rustico si può optare anche per carte da parati che riproducono i colori e le linee delle materie prime autentiche. Queste ultime comprendono la pietra e i mattoni, il cotto - il materiale ideale per dei pavimenti in stile rustico, ovviamente il legno, ma anche il ferro battuto, il rame e l’ottone, oltre al rattan e ai vimini, perfetti per quanto riguarda soprattutto le varie sedute e tutti gli elementi decorativi da spargere all’interno dell’ambiente e appendere alle pareti, come vedremo meglio tra poco.
Idee per un open space in stile rustico: atmosfera, mobilio ed elementi decorativi
È arrivato adesso il momento di identificare i due possibili approcci da seguire nel realizzare un arredamento in stile rustico in un open space che unisce cucina e soggiorno. Come abbiamo anticipato, la prima opzione è quella di scegliere uno stile rustico classico, ideale per case di campagna o di montagna.
Questo approccio rispetto allo stile rustico prevede travi in legno a vista, possibilmente l’aggiunta di un camino, con divani ampi e poltrone particolarmente morbide dal punto di vista dei materiali, oltre a un tavolino con una struttura in ferro battuto e il piano legno. A completare l’arredamento rustico più classico servono una consolle o una credenza, perfetti per ospitare elementi decorativi e soprammobili.
Passando invece ad uno stile rustico moderno, perfetto per una casa contemporanea, è bene chiarire che questo tipo di design dovrà mescolare il mood moderno ad elementi di arredo e mobili classici, un po’ come accade anche quando si vogliono unire stile classico e moderno. Questo tipo di design predilige comunque i materiali naturali e i colori tipici dello stile rustico, con linee più contemporanee e forme moderne per divani, mobili e tavoli.
Anche in questo caso, però, un elemento tipicamente rustico come il camino deve essere mantenuto, ove possibile, dal momento che rappresenta una parte fondamentale dell’arredamento, in quanto contribuisce al calore e all’atmosfera familiare dell’ambiente. Vicino al camino, bisogna poi collocare un divano accogliente e dal colore tenue, anche affiancato da poltroncine che riprendono quelle tipiche delle case di campagna e un tavolino in legno. In un open space in stile rustico, non devono poi mancare credenze, mensole e, ovviamente, un mobile per ospitare TV, ma sempre dal mood rustico.
Passando all’aspetto dell’illuminazione, lo stile rustico in un ambiente che unisce cucina e soggiorno prevede lampade da parete retrò, possibilmente simili alle vecchie lampade a petrolio, lampadari sospesi con struttura in metallo - preferibilmente in ferro battuto -, magari con decorazioni in ceramica e popolati da candele. Queste ultime sono un tratto identificativo dello stile rustico, così come il tappeto morbido, che non deve mai mancare sul pavimento nella zona del divano.
Infine, passando alle decorazioni, l’arredamento di un open space in stile rustico prevede anche che ci siano diversi quadri sulle pareti, soprattutto se si tratta di ritratti di famiglia oppure di illustrazioni di ambienti bucolici, paesaggi e piante, dunque caratterizzati da colori caldi e naturali.
Altri elementi decorativi tipici dello stile rustico sono poi i cesti in vimini, le stoviglie di argilla, gli elementi in tessuto - come i cuscini in lino decorativo o le federe in cotone -, i vasi in ceramica e tutti gli oggetti d'epoca che contribuiscono a creare l’atmosfera calda, accogliente e rurale tipica del rustico, come lampade a petrolio, vecchie macchine da cucire o anche specchi con cornici in legno.