Idee e suggerimenti per arredare una camera da letto in perfetto stile bohémien

La camera da letto è la stanza all'interno della casa dove ci si riposa e si ricaricano le batterie, ma è anche l’ambiente che consente una maggiore personalizzazione e permette di esprimere senza limitazioni le scelte estetiche di chi vive in casa. Tra le opzioni maggiormente di tendenza a livello di design spicca attualmente lo stile di arredamento bohémien: scopriamo le sue caratteristiche e i consigli su come arredare la camera da letto in perfetto design bohémien.

 

 

Concetti e suggerimenti generali sull’arredamento della camera da letto

 

camera

 

Quando arriva il momento di arredare la camera da letto bisogna sempre prestare la massima cura alle scelte di design, dato che questa stanza deve assicurare l’atmosfera migliore per rilassarsi e dedicare tempo alla propria intimità. Soprattutto per questo, tutti gli elementi della camera da letto devono favorire la calma e il relax, anche attraverso le scelte di design e di arredo.

 

Infatti, oltre a garantire le caratteristiche funzionali appena descritte, l’arredamento della camera da letto deve essere studiato affinché riesca anche ad esprimere il gusto estetico di chi la vive. Un ambiente come la camera da letto, infatti, consente di osare maggiormente a livello di design e dunque di scegliere un design che esprima al meglio il carattere di chi l’ha arredata. Quest’ultimo viene rappresentato innanzitutto dallo stile di arredamento, sia che si tratti di un design più moderno oppure di una camera da letto contemporanea in stile classico o anche di un altro stile di tendenza nel design della camera da letto, proprio come lo stile bohémien.

 

Prima di concentrarci su come arredare una camera in stile bohémien, però, è opportuno affrontare anche altri concetti generali da tenere presenti in fase di arredamento di questo ambiente dalle caratteristiche uniche. Un fattore fondamentale per realizzare una camera da letto perfetta, ad esempio, è la cura nello studiare la collocazione dei mobili più grandi, come il letto e l’armadio affinché occupino uno spazio che consenta comunque di muoversi liberamente all’interno dell’ambiente.

 

In fase di arredamento della camera da letto bisogna poi studiare anche l’illuminazione affinché il risultato sia quello più funzionale. In tal senso, una scelta molto diffusa nelle camere da letto è quella del lampadario, a cui abbiamo dedicato specificamente un articolo, ma ci sono anche diverse alternative molto valide. In generale, come accennato qualche riga fa, ogni aspetto dell’arredamento della camera da letto deve essere pensato per garantire comfort e serenità, indipendentemente dal tipo di design e di estetica scelti per questa stanza.

 

Come arredare la camera da letto in stile bohémien: caratteristiche e design

 

camera bohémien

 

Introdotti i concetti generali sull’arredamento della camera da letto, è arrivato il momento di concentrarsi sullo stile bohémien. Lo stile di arredamento bohémien (noto anche come “boho”) è caratterizzato da un'estetica eclettica, artistica e libera, spesso ispirata a culture diverse e influenze globali.

 

Tra le principali caratteristiche dello stile bohémien, rientra sicuramente la sua mancanza di regole rigide, che offre una grande libertà nell'accostamento di colori, texture, mobili e decorazioni. È uno stile che celebra la diversità e le influenze di diverse culture. Gli arredi bohémien, infatti, sono spesso una combinazione di pezzi vintage, recuperati o fatti a mano, senza che ci sia necessariamente un tema o uno stile predominante, dunque anche l'accostamento di mobili di epoche diverse è un elemento distintivo, come accade anche nelle case dove si mescolano lo stile classico e quello moderno.

 

A livello cromatico, una camera da letto in stile bohémien viene solitamente dipinta con colori e pattern diversi, combinazioni insolite, che esprimono personalità e creatività. I toni predominanti sono caldi e intensi come il rosso, il viola, l’arancione, il giallo senape e il turchese, ma anche i trend del momento in fatto di interior design possono influenzare questa scelta, come osserviamo in un articolo dedicato ai colori per le pareti.

 

Passando invece agli elementi di arredo caratteristici dello stile bohémien in camera da letto, il primo elemento da curare è il letto, che dovrà essere un letto con testiera in legno o ferro battuto, arricchito con lenzuola in cotone grezzo, coperte morbide e cuscini decorativi dai colori vivaci. Rispetto ai mobili, invece, è consigliabile optare per arredi minimalisti ma dal carattere vintage, come cassettiere in legno o sedie con cuscini colorati. Anche un angolo lettura con una poltrona morbida o un pouf può rappresentare un tocco interessante per una camera da letto bohémien.

 

Gli elementi di arredo e gli accessori ideali per una perfetta camera da letto bohémien

 

camera letto bohémien

 

Ora che abbiamo introdotto le caratteristiche generali dello stile bohémien in camera da letto, possiamo concentrarci sugli elementi di arredo e gli accessori ideali per realizzare questo design. Anche in questo caso, lo stile bohémien consente una forte espressione personale in termini di interior design, accettando l’imperfezione e la mescolanza di elementi.

 

Partendo dall’illuminazione della camera da letto arredata in stile bohémien, questa dovrà essere morbida e accogliente, ottenuta attraverso lampade con paralumi in tessuto, lanterne o luci d'atmosfera. Le luci non devono mai essere troppo intense o fredde in una casa arredata in stile bohémien, ma creare piuttosto un ambiente caldo e intimo.

 

Le ceste in vimini o rattan per la biancheria, i tappeti in stile marocchino o kilim ai piedi del letto e gli appendi arazzi alle pareti sono invece accessori ideali per la camera da letto bohémien, dove trovano spazio anche candele, lampade da comodino con paralumi in tessuto e luci a filo.

 

Lo stile bohémien prevede inoltre l’inserimento di accessori come macramé, candele, conchiglie, piume, specchi vintage e gioielli decorativi, per contribuire a creare un look boho, ovvero un tipo di design che mira a creare spazi che facciano sentire gli abitanti a loro agio, anche grazie a oggetti che riflettono la loro storia e i loro viaggi.

 

Spesso anche piante da interno di vario genere vengono utilizzate nel design bohémien per aggiungere freschezza e vitalità agli ambienti. Come scriviamo anche in articolo sulle migliori piante da interno per la camera da letto, i fiori, le piante tropicali, le felci o le piante grasse sono perfette per creare un'atmosfera fresca e accogliente anche in camera da letto.

 

Passando ai tessili di una camera da letto arredata in stile bohémien, l'uso di tessuti è un elemento caratteristico: in particolare, questo tipo di design prevede l’utilizzo di tappeti orientali, coperte artigianali, arazzi, cuscini in tessuti etnici o vintage, ma anche texture come velluti, lino e cotoni grezzi.

 

In generale, il fattore veramente fondamentale per arredare la camera in perfetto stile bohémien è assicurarsi di creare un ambiente in cui si armonizzano elementi provenienti da culture e contesti diversi, pur mantenendo l'atmosfera accogliente e calda che caratterizza il design boho.

TAGS: