Idee e consigli per le mensole in camera da letto

Mensole per la camera da letto, ma cosa scegliere? Ecco alcune idee per arredare la tua zona notte con diverse tipologie di mensole, dalle più tradizionali a quelle dal design più accattivante.

 

 

Mensole moderne per la camera da letto

 

mensole comodino camera da letto

 

Nella tua camera da letto sono le tue abitudini a dettare le regole. La tua camera da letto contemporanea esprime la tua personalità: ogni dettaglio è fondamentale per decorarla secondo lo stile di arredamento che più ti rappresenta.

 

Arredare con le mensole la tua camera da letto è sicuramente un’idea che può aiutarti a rendere la tua zona notte più intima e ricca di angoli o spazi tutti da riempire con quello che ti piace di più.

 

Le mensole, per una camera da letto di design, sono proprio una decorazione che non può mancare. Come in un quadro o in uno spartito musicale, esse potranno regalare alla stanza dei tuoi sogni non solo un bel gioco di colori sulle pareti, ma anche l’idea del movimento, grazie alla piacevole alternanza, di spazi pieni e vuoti.

 

Le mensole moderne per le camere da letto di oggi ti offrono tantissime possibilità di arredo, qualunque sia la metratura della tua stanza o lo stile che hai adottato. Per quanto riguarda la tipologia, puoi puntare a una materiale naturale e caldo come il legno, che si sposa perfettamente con uno stile classico, shabby o nordico, oppure a un materiale più freddo come il vetro o il metallo, ideale per un arredamento moderno o industriale.

 

Le mensole moderne per camera da letto ti danno tanta libertà per personalizzare la stanza anche con soluzioni più smart e tecnologiche, come mensole adesive o con illuminazione integrata o mensole particolari salvaspazio, ma se vuoi avere totale carta bianca, perché non pensare a qualcosa da costruire con le tue mani, qualcosa di davvero originale?

 

Il pallet così come il cartongesso possono essere delle buone idee per realizzare delle mensole camera da letto fai da te. Il pallet, soprattutto se ami il riciclo, è un ottimo materiale di recupero che ti permette di rivoluzionare gli spazi di casa e di creare davvero qualsiasi cosa.

 

Mensole in cartongesso per la camera da letto

 

Mensole in cartongesso per la camera da letto

 

Con il cartongesso puoi realizzare controsoffitti, pareti, armadi e persino cucine. Perché non pensare anche a delle mensole in cartongesso per la camera da letto?

 

La versatilità delle mensole in cartongesso ti consente di avere, nella tua camera da letto, assoluta libertà nell’arredare le pareti su più livelli. Puoi progettare anche una mensola dietro la testata del letto, sostenuta da un muretto sempre in cartongesso. Sarà un vero spasso arredarla e il risultato sarà piacevole alla vista.

 

È consigliato rinforzare il montaggio delle mensole per la tua camera da letto con una struttura supplementare come profili guida o montanti, soprattutto se esse devono reggere pesi come quelli di libri, vasi o quadri dalle grandi dimensioni.

 

Mensole libreria per camera da letto

 

Mensole libreria per la tua camera da letto? Assolutamente sì, se per te la lettura, soprattutto prima di andare a dormire, è un’abitudine irrinunciabile. E poi, avere tanti libri accatastati sul comodino vuol dire non disporre neppure dello spazio necessario per poggiare gli occhiali da lettura, l’acqua per la notte o tante altre piccole cose che hai bisogno di tenere vicino al letto.

 

Le mensole libreria per la tua camera da letto possono essere accompagnate anche, se hai una stanza dalla metratura generosa, da una bella libreria in cartongesso, che potrai personalizzare allo stesso modo delle mensole. Perché non dare spazio ai libri con classe e con uno stile tutto tuo?

 

Arredare le mensole della camera da letto

 

E infine, dopo aver scelto la tipologia di mensole e il punto in cui metterle in camera, arriva il momento più spassoso: scegliere cosa poggiarci sopra.

 

Oggi va molto di moda arredare le mensole della camera da letto con i quadri, ma quali sono i più adatti?

 

Quando scegli i quadri per questa stanza, e con i quadri ci riferiamo non solo ai soggetti, ma anche al modello della cornice, ricordati di tenere conto sempre del colore delle pareti e della tipologia del pavimento, prima ancora dello stile della tua camera da letto. 

 

Puoi arredare le mensole della tua camera da letto anche con i libri, come abbiamo già visto, oppure con tanti piccoli accessori. Un’altra idea carina è arredarle con un po’ di verde: puoi scegliere tra tante piante da interno e puntare anche su qualcosa di originale come una bella rosa stabilizzata.

 

Anche se hai una camera da letto poco luminosa, puoi comunque arredare le mensole con il verde, scegliendo delle piante che vivono con poca luce, come l’aloe vera, la Pilea o l’Aspidistra.

 

Ultimissimo consiglio per arredare le mensole: gioca con lo sfondo. Perché non puntare a una bella carta da parati moderna in camera da letto, invece della solita pittura? Le carte da parati di oggi sono prodotti resistenti, di alta qualità e dalle fantasie più suggestive. Se opti per questa soluzione alle pareti o anche solo a una delle pareti della tua stanza da notte, non dimenticare di scegliere bene materiali, colori e fantasie di quadri, oggetti, libri e tutto ciò con cui intendi arredare le tue mensole, che saranno le prime a dover trovare l’armonia giusta con la carta da parati.

TAGS: