I pro e i contro di avere una parete della vasca scorrevole in un bagno contemporaneo

Le scelte di arredo relative al bagno contemporaneo richiedono molta cura, non soltanto per quanto riguarda il design e lo stile, ma soprattutto rispetto alle funzionalità e ai materiali scelti per i rivestimenti. In particolare, un’opzione di tendenza per i bagni contemporanei è rappresentata dalla vasca con parete scorrevole: ecco i pro e i contro di questa soluzione.

 

 

Tutto quello che c’è da sapere sui bagni contemporanei con vasca

 

bagno vasca

 

Le scelte di design per i bagni contemporanei possono certamente variare in base allo stile di arredamento della casa, ma rispondo soprattutto a due requisiti fondamentali: funzionalità ed efficienza, grazie anche ad elementi tecnologici e materiali contemporanei. Ovviamente il design di un bagno contemporaneo può variare in base al gusto personale e ai trend del momento, ma questo ambiente è solitamente caratterizzato da un'estetica minimalista e funzionale.

 

Tra le altre caratteristiche del bagno contemporaneo rientra la grande libertà rispetto ai colori, che possono includere sia abbinamenti creativi e audaci sia tonalità esclusivamente neutre, ideali per creare un ambiente luminoso e pulito, ma anche a farlo apparire più ampio, come spieghiamo in un articolo sul bagno stretto e lungo con doccia.

 

Tra le caratteristiche del bagno contemporaneo rientrano anche l'utilizzo di materiali funzionali e facili da pulire, oltreché di luci LED integrate negli specchi, nei mobili o nei soffitti per favorire una distribuzione uniforme della luce. Anche i mobili tipici del bagno contemporaneo, poi, presentano un design senza maniglie o con maniglie integrate, come prevedono le caratteristiche minimaliste dello stile moderno.

 

Passando al vero cuore del bagno, la scelta fondamentale da fare è quella tra doccia e vasca. Partendo dalla doccia, una scelta diffusa nel bagno contemporaneo è la versione a filo pavimento, un design che crea una transizione senza soluzione di continuità tra la doccia e il pavimento, anche nell’opzione walk in.

 

Un’altra opzione molto apprezzata è però la vasca freestanding, ovvero una vasca posizionata a centro stanza, o comunque indipendente, che diventa il fulcro visivo del bagno, per un’atmosfera di comfort e relax. Il design contemporaneo, con le sue linee pulite e i materiali moderni, mira infatti a creare uno spazio esteticamente piacevole e rilassante, perfetto per un bagno in vasca. In generale, la vasca in un bagno contemporaneo può portare un tocco di classe, trasformando lo spazio in un'oasi di relax simile a una spa.

 

Infine, a livello funzionale, un bagno contemporaneo prevede solitamente un sistema di riscaldamento a pavimento e l'integrazione delle tecnologie tipiche della casa smart, pensate sia per la massima efficienza energetica sia per il controllo da smartphone dei dispositivi elettronici presenti nella stanza.

 

Caratteristiche, pro e contro della parete della vasca scorrevole

 

bagno vasca parete

 

Ora che conosciamo le caratteristiche generali del bagno contemporaneo con vasca, possiamo entrare nel merito dell’opzione rappresentata dalla vasca con parete scorrevole, una soluzione pratica e moderna che combina i vantaggi di una vasca e di una doccia, offrendo versatilità e una migliore gestione degli spazi. Questa configurazione prevede infatti l’installazione di una parete scorrevole in vetro o materiale plastico che chiude parzialmente o completamente la vasca, trasformandola in una sorta di box doccia.

 

Tra le caratteristiche della vasca con parete scorrevole rientrano la struttura trasparente oppure opacizzata della parete (solitamente in vetro temperato o materiale acrilico), che scorre su binari, per una chiusura fluida e sicura. Inoltre, la parete scorrevole crea una barriera efficace che permette di fare la doccia all'interno della vasca senza schizzi d’acqua, dunque risulta particolarmente utile nei bagni piccoli, in cui non c’è spazio per una cabina doccia separata.

 

La presenza di una parete scorrevole aggiunge poi un tocco contemporaneo e minimalista, dato che il vetro trasparente o semitrasparente offre una sensazione di apertura e leggerezza nello spazio. Non bisogna poi dimenticare che la vasca con parete scorrevole in vetro temperato spesso è trattata con rivestimenti che ne facilitano la pulizia e riducono la formazione di calcare.

 

In generale, dunque, tra i vantaggi offerti dalla vasca con parete scorrevole rientrano la grande versatilità, dato che permette di usare la vasca sia per il bagno che come box doccia, la gestione efficace degli schizzi, l’ottimizzazione degli spazi, l’estetica moderna e un maggiore comfort, soprattutto in termini di accessibilità.

 

Passando invece ai contro della vasca con parete scorrevole, il più rilevante è certamente il costo di questa soluzione, dato che le pareti scorrevoli in vetro temperato di qualità possono essere costose rispetto a una semplice tenda da doccia, sia per l'acquisto che per l’installazione.

 

Inoltre, a seconda della configurazione, la parete scorrevole potrebbe limitare leggermente l’accesso alla vasca, rendendo meno agevole entrare e uscire rispetto a una vasca aperta, oltre al fatto che i sistemi di scorrimento possono logorarsi nel tempo e richiedere manutenzione o sostituzione. Infine, a differenza di una tenda da doccia, che può essere cambiata facilmente, la parete scorrevole è una scelta più permanente e difficile da adattare ad un nuovo stile.

 

I migliori rivestimenti per un bagno contemporaneo funzionale ed di design

 

bagno rivestimenti

 

Come accennato qualche riga fa, un altro elemento fondamentale nell’organizzazione di un bagno contemporaneo è rappresentato dai rivestimenti del pavimento e delle pareti, con una particolare attenzione ai materiali scelti. Quando si deve scegliere il rivestimento per il bagno, infatti, bisogna considerare innanzitutto la durabilità, la facilità di manutenzione e la coerenza con il resto dello stile della casa.

 

In tal senso, la combinazione di materiali diversi può aggiungere varietà e dinamicità all'aspetto complessivo del bagno e, in generale, ci sono alcuni materiali che vengono spesso scelti per donare uno stile moderno e pulito. Infatti, come scriviamo anche in riferimento alla scelta delle piastrelle per il bagno, in un bagno contemporaneo è preferibile optare per soluzioni che non solo consentano di realizzare un ambiente elegante a livello estetico e stilistico, ma soprattutto che garantiscano alcune qualità necessarie in questa stanza.

 

Stiamo parlando di fattori come la resistenza rispetto all’umidità tipica del bagno, ma anche della capacità di non essere danneggiati dagli schizzi d’acqua, dal calpestio, dai cambi di temperatura abbastanza rapidi e dai solventi chimici contenuti nei prodotti utilizzati solitamente per la pulizia del bagno stesso.

 

I materiali che garantiscono queste caratteristiche sono innanzitutto il gres porcellanato e la ceramica, così come la pietra naturale e i listoni di legno. Tra queste opzioni, la soluzione più quotata al momento è certamente quella rappresentata dal gres porcellanato, un materiale che offre la possibilità di essere utilizzato sia per i rivestimenti che per le finiture, contribuendo a generare un effetto omogeneo ed elegante.

 

Un'alternativa al gres porcellanato è offerta dalle piastrelle in porcellana o ceramica, una scelta popolare per i pavimenti e le pareti del bagno, trattandosi di materiali durevoli, facili da pulire e disponibili in una vasta gamma di colori e modelli. Lo stesso vale per le piastrelle in marmo e pietra naturale, ideali per dare un tocco di lusso e modernità al bagno, ma più costose delle soluzioni precedenti.

 

Gli altri materiali generalmente utilizzati nei bagni contemporanei sono poi il cemento - per un aspetto industriale e moderno -, il vetro o il legno e, passando ai materiali più innovativi, anche il vetroresina o il corian, ideali per creare superfici continue e senza giunte.

TAGS: