Aggiungere un albero sempreverde in giardino è una scelta molto comune in Italia, dato che il clima italiano è ideale per far crescere in salute questo tipo di piante, che assicurano anche delle zone ombreggiate in giardino. In generale, l’organizzazione di un’area all’esterno della casa richiede attenzione rispetto alla scelta delle piante, incluse quelle per le eventuali aiuole, oltreché alla pavimentazione e ai materiali: scopriamo allora come organizzare al meglio il giardino, a partire dalla scelta delle piante per le aiuole e delle specie più indicati di alberi sempreverdi.
- Come organizzare al meglio un giardino in Italia? Idee e consigli generali
- Albero sempreverde in giardino? Ecco le specie più indicate per il clima italiano
- Le migliori piante da scegliere per le aiuole di un giardino in Italia
Come organizzare al meglio un giardino in Italia? Idee e consigli generali
Organizzare al meglio un giardino non è un’attività da sottovalutare, dato che richiede la massima cura nella scelta di tutti gli elementi. Infatti, dalla scelta della pavimentazione fino a quelle delle piante per le aiuole, ogni elemento di uno spazio all’aria aperta deve essere studiato per adattarsi al clima della zona in cui si trova la casa e alle esigenze dei proprietari.
Per rendere il giardino un ambiente veramente funzionale e accogliente, due elementi a cui dedicare particolare attenzione sono la realizzazione delle aiuole e la possibilità di inserire un albero sempreverde, dato che queste soluzioni hanno ricadute positive sia a livello estetico che pratico. Prima di concentrarci sulla scelta della specie di albero sempreverde ideale per un giardino in Italia, occorre chiarire che anche le aiuole possono essere realizzate con varie specie di piante e utilizzando diverse tecniche, ma prima è utile delle valutazioni generali sulla gestione del giardino.
Infatti, prima di procedere con la progettazione del giardino, bisogna valutare l’esposizione alla luce solare dell’area e il clima della zona in cui si trova l'abitazione, oltre alla superficie a disposizione e alla sua pavimentazione. Da questi fattori dipenderanno anche le tipologie di piante ideali per le aiuole.
Come scriviamo in un articolo dedicato alla pavimentazione da esterno, un’altra regola generale valida per arredare gli spazi all’aria aperta è quella di scegliere sempre materiali resistenti all’umidità, al freddo, al caldo, agli sbalzi di temperatura e a tutte le condizioni atmosferiche tipiche della zona in cui si trova l’abitazione.
In particolare, i giardini organizzati e arredati secondo lo stile moderno seguono il design tipico dello stile di arredamento moderno, appunto, ovvero linee semplici ed essenziali, ma anche materiali innovativi e funzionali. I tratti caratteristici di un giardino moderno sono dunque l’organizzazione degli spazi - che devono essere funzionali ed eleganti allo stesso tempo - e la praticità dell'area - ad esempio, inserendo delle zone all’ombra.
Albero sempreverde in giardino? Ecco le specie più indicate per il clima italiano
Introdotti questi elementi generali sull’organizzazione del giardino, è possibile concentrarsi sulla scelta di collocare un albero sempreverde in questa area esterna. Mettere un albero sempreverde in giardino è una scelta che offre verde tutto l'anno e richiede poca manutenzione.
In particolare, esistono alcune specie di alberi sempreverdi adatti al clima italiano, come l’ulivo (Olea europaea), l'albero simbolo del Mediterraneo, resistente alla siccità e ai terreni poveri, ma anche elegante e capace di vivere con poca acqua, dunque perfetto per climi caldi e temperati.
Un altro albero sempreverde diffuso in Italia è il cipresso (Cupressus sempervirens), slanciato e decorativo, ideale per creare filari o come albero singolo. Anche il cipresso è resistente, non richiedendo molta manutenzione, così come il leccio (Quercus ilex), ovvero la quercia sempreverde, con la sua chioma fitta e arrotondata, che fornisce un’ottima ombra ed è ideale per giardini ampi, dato che necessita di molto spazio.
Un altro albero sempreverde tipicamente italiano è il pino domestico (Pinus pinea), conosciuto anche come pino marittimo, con la sua chioma ad ombrello. Il pino è resistente al caldo e alla salsedine, dunque adatto a giardini costieri, e cresce velocemente.
Anche la magnolia sempreverde (Magnolia grandiflora) è una specie di albero ideale per un giardino italiano, risultando di grande impatto con le sue foglie lucide, i grandi fiori bianchi e il suo profumo inconfondibile. Lo stesso vale per il corbezzolo (Arbutus unedo), una pianta sempreverde ideale per il giardino, trattandosi di un piccolo albero mediterraneo con bacche rosse decorative, adatto a piccoli giardini e resistente alla siccità.
Infine, anche l’alloro (Laurus nobilis) è un piccolo albero aromatico sempreverde dal portamento elegante, perfetto per siepi o esemplari singoli, oltreché facile da potare.
In generale, prima di scegliere l’albero sempreverde per il proprio giardino, bisogna assicurarsi che la specie scelta sia adatta al clima della propria zona, controllando anche il drenaggio del terreno per evitare ristagni idrici. Oltre a ciò, è fondamentale considerare lo spazio disponibile, prevedendo la crescita futura dell’albero (in altezza e larghezza) e mantenendo una distanza adeguata da muri, recinzioni o altre piante.
Inoltre, è utile sapere che la maggior parte degli alberi preferisce zone soleggiate o a mezz'ombra e che, in zone soggette a gelate, è consigliabile proteggere l’albero giovane con teli o pacciamatura, per poi potarlo nel tempo per mantenere una forma armoniosa e rimuovere i rami secchi.
Le migliori piante da scegliere per le aiuole di un giardino in Italia
A questo punto, non ci resta che scoprire anche come organizzare e quali piante scegliere per le aiuole di un giardino in Italia. In tal senso, una delle opzioni esteticamente più indicate per il giardino è quella di sfruttare le dimensioni e i colori delle piante per dare movimento e vivacità a tutta l’area esterna della casa, magari realizzando un contrasto tra colori più chiari e più scuri.
Anche le diverse forme del fogliame possono essere sfruttate per separare visivamente piante della stessa specie o del medesimo colore, in modo da rendere più vivace e creativa la disposizione del giardino nel complesso. Un modo per ottenere questa alternanza cromatica è l’utilizzo di sassi o pietre di colori contrastanti per delimitare le aiuole, una soluzione ideale anche per rendere più agevole la conservazione del giardino stesso, così come la scelta di piante perenni e sempreverdi a crescita ridotta.
In tal senso, è utile sapere che non ci sono specie più adatte in assoluto per le aiuole, bensì occorre trovare le più adeguate rispetto ai fattori elencati in precedenza relativi al clima, all’esposizione solare, alla superficie del giardino e così via. In generale, però, le tipologie di piante solitamente utilizzate nelle aiuole fiorite dei giardini italiani sono le piante bulbose, quelle annuali o le erbacee perenni di media e lunga durata.
Le piante bulbose devono essere piantate annualmente a primavera e non richiedono molte cure. Le piante perenni, indipendentemente dalla durata, nascono da sole, ma richiedono attività stagionali di manutenzione.
Inoltre, un altro consiglio per organizzare le aiuole del giardino è quello di inserire nella medesima aiuola specie di piante che abbiano necessità simili rispetto all’esposizione solare, al tipo di terreno, all’irrigazione e al concime, visto che dovranno vivere insieme. In tal senso, è utile scegliere le piante delle aiuole anche in base alle tipologie di fogliame e ai fiori, che possono necessitare di una manutenzione anche molto specifica.