Guida alla scelta degli addobbi per decorare la casa in vista del Natale

Scegliere gli addobbi con cui decorare per le feste natalizie è un’attività tanto più piacevole quanto più personalizzata e creativa. Ecco perché, con il Natale ormai alle porte, è utile conoscere i suggerimenti da seguire e le idee a cui ispirarsi per scegliere gli addobbi natalizi ideali, così da decorare la casa in modo divertente, semplice e… soprattutto in compagnia!

 

 

Considerazioni e suggerimenti generali su come decorare per Natale

 

natale

 

Il tempo per scegliere gli addobbi con cui decorare la casa per Natale è quasi terminato. Ecco perché, per chi non lo avesse ancora fatto, alcuni suggerimenti generali e spunti creativi potrebbero essere molto utili per preparare la casa al Natale. La prima cosa da tenere presente rispetto agli addobbi natalizi è che devono rendere l’abitazione ancora più accogliente e creare quell’atmosfera calda tipica del periodo delle feste.

 

Infatti, le settimane delle festività natalizie regalano giornate in cui poter condividere il tempo con chi si ha più a cuore, magari standosene al caldo delle quattro mura domestiche e gustando i piatti tipici delle feste. Per godersi al massimo questo periodo, è dunque fondamentale decorare la casa con addobbi natalizi adatti a creare un'atmosfera festosa e accogliente, scegliendo le decorazioni che più si amano.

 

In tal senso, un suggerimento da seguire quando si scelgono gli addobbi con cui decorare la casa per Natale è quello di personalizzare le decorazioni affinché esprimano i gusti e il carattere di chi abita la casa, cercando di ricreare quelle emozioni magiche delle feste che tutti abbiamo vissuto da piccoli… e che adoriamo vivere ancora oggi.

 

Inoltre, scegliere e preparare gli addobbi è anche un momento di condivisione emozionante e creativo, da trascorrere in compagnia delle altre persone che vivono in casa o addirittura con qualche ospite speciale. In questo modo, si avrà la certezza di scegliere gli addobbi di Natale più adatti a riflettere i gusti personali della famiglia che passerà il periodo natalizio in casa, ma si otterrà anche il risultato di rendere il momento di decorare la casa ancora più divertente e significativo.

 

In generale, decorare la casa per il periopdo delle feste natalizie non è esclusivamente un modo per abbellire la casa e creare l’atmosfera giusta, ma anche un momento da dedicare interamente alle persone più importanti.

 

Come decorare la casa in vista del Natale? Idee e consigli pratici

 

decorazioni natale

 

Lo spirito natalizio appena descritto è fondamentale per decorare la casa in vista del Natale, ma non è tutto. Per svolgere questa attività in maniera efficace e, allo stesso tempo, piacevole, è utile seguire alcuni consigli pratici e lasciarsi ispirare dalle idee più creative per preparare la casa al Natale.

 

Potrà sembrare scontato, ma è sempre utile ricordare che il primo elemento da curare è rappresentato dalla scelta dell'albero di Natale, che dovrà essere proporzionato alla stanza in termini di dimensioni e decorato nel modo che più rispecchia chi vive in casa. Un'idea da seguire se lo spazio è limitato, è quella di creare un albero di Natale alternativo, magari utilizzando adesivi murali, luci o addirittura rametti appesi.

 

Per decorare l’albero di Natale, poi, si può scegliere tra un’infinità di addobbi, più o meno tradizionali: l’importante è che esprimano la magia del Natale agli occhi di chi le sceglie. Ma gli addobbi non servono soltanto per l’albero di Natale!

 

Ad esempio, è sempre bello poter appendere delle ghirlande in tutti i punti della casa dove possono aggiungere un tocco scintillante, che si può dare anche tramite luci LED a forma di stelle o di fiocchi di neve, tende a tema natalizio o piccoli ornamenti appesi alle finestre.

 

Ma ci sono anche altri addobbi tra cui scegliere per decorare la casa in vista dell Natale, come i centrotavola con elementi natalizi, le pigne e i ramoscelli di abete. Anche le corone natalizie sulla porta d'ingresso o dentro la casa - fatte di rami di abete, bacche rosse e noci - sono perfette per decorare la casa per le feste. Tutti questi addobbi possono essere affiancati poi da candele profumate con aromi natalizi - cannella, agrumi o abete - per aggiungere un un profumo festoso.

 

Un’altra idea natalizia creativa è la realizzazione di un calendario dell'Avvento personalizzato con tasche fatte a mano, contenenti piccoli regali, dolci o messaggi speciali. Anche una ghirlanda con foto di famiglia e di momenti speciali dell'anno che volge al termine è ideale per trasmettere calore.

 

Come anticipato, poi, le luci sono uno degli elementi essenziali per creare un’atmosfera natalizia. In tal senso, un’idea per aggiungere un tocco di calore alle lampadine o alle luci di Natale è l’utilizzo di colori trasparenti, adesivi o motivi festivi, ma anche le lanterne e le candele decorative sono indicate per creare un'atmosfera accogliente. Questo tipo di fantasie natalizie si presta sia ai servizi di tazze e bicchieri, da usare per sorseggiare bevande calde durante le festività, sia a cuscini e coperte, da distribuire all’interno della casa.

 

Un’altra idea creativa per decorare la casa al Natale, infine, è quella di abbellire i pacchi e le scatole dei regali con incartamenti creativi e fantasioni, utilizzando carta da regalo personalizzata, nastrini fatti a mano o decorazioni natalizie personalizzate.

 

Spunti sugli addobbi natalizi più creativi da mettere in casa

 

addobbi natale

 

Come abbiamo anticipato, la scelta degli addobbi da usare per decorare la casa durante le feste natalizie è un’attività da vivere con gioia e… creatività. Infatti, per rendere la casa ancora più speciale durante il periodo natalizio, si può optare per degli addobbi creativi che riflettano il proprio stile e gusto estetico.

 

Ad esempio, si può inziare con delle ghirlande fai-da-te, da realizzare con rametti di pino, pigne, lucine e nastri colorati. Questa idea creativa è un ottimo modo per personalizzare l’ingresso o decorare la porta di casa.

 

Rispetto all’albero di Natale, uno spunto creativo relativo agli addobbi, oltre a utilizzare gli ornamenti tradizionali, è quello di creare addobbi unici come le decorazioni in feltro o le palline dipinte a mano, ideali per aggiungere un tocco artigianale e personale.

 

Come scriviamo in un articolo dedicato, non bisogna poi dimenticare di arricchire la tavola con centrotavola originali, come candele in forme particolari o piccole piante grasse in mini vasi.

 

Inoltre, le stesse luci natalizie possono essere utilizzate anche in modo innovativo: ad esempio, si possono appendere strisce LED a quadri o specchi, o magari intorno alle finestre, così da generare un effetto luminoso e accogliente.

 

Infine, per chi desiderasse un look rustico e accogliente, è consigliabile utilizzare materiali naturali come il legno, il sisal o la juta, anche per confezionare pacchetti regalo eco-friendly o creare decorazioni da appendere.

TAGS: