Scegliere come arredare un soggiorno piccolo richiede molta attenzione sia a livello di design che, soprattutto, di gestione e organizzazione degli spazi, date le dimensioni contenute dell’ambiente. La zona dell’abitazione dedicata al living è infatti l’ambiente in cui vengono accolti gli ospiti e dove si passa la maggior parte del tempo libero in casa, dunque deve essere tanto funzionale quanto esprimere il gusto di chi vive in casa: ecco quindi come fare per arredare un soggiorno piccolo.
- Arredare un soggiorno piccolo: considerazioni preliminari e idee generali
- Come arredare un soggiorno piccolo nel migliore dei modi? Ecco alcuni spunti utili
- Ecco i consigli pratici da seguire su come arredare un soggiorno piccolo
Arredare un soggiorno piccolo: considerazioni preliminari e idee generali
Si sa, lo stile di arredamento di una casa è un fattore decisivo all’interno di un’abitazione. Questo elemento infatti rappresenta il filo conduttore che unisce tutti gli ambienti e, contemporaneamente, esprime il gusto e il carattere di chi vive in casa. Questa considerazione vale a maggior ragione per il soggiorno, la zona dell’abitazione dedicata al living, cioè l’ambiente in cui vengono accolti gli ospiti e dove si passa la maggior parte del tempo libero in casa. In certe situazioni, però, a seconda della metratura della stanza, la scelta tra un design classico e uno moderno, o anche tra uno stile di arredamento rustico oppure industriale, deve essere subordinata ad alcune considerazioni pratiche e funzionali relative alle dimensioni dell’ambiente. Quando si deve scegliere come arredare un soggiorno piccolo, infatti, bisogna identificare soluzioni efficienti, ma allo stesso tempo sufficientemente eleganti e in linea con lo stile di arredamento anche a livello estetico. Non bisogna infatti dimenticare che il salotto solitamente è la stanza che racchiude la maggior parte dei complementi di arredo di una casa: dal divano alla televisione, dalla libreria alla scrivania con almeno una poltrona da ufficio, fino ad arrivare alla tavola da pranzo - soprattutto nelle case con una cucina troppo piccola per contenerla - con le relative sedie. Per riuscire a trovare le soluzioni ideali per arredare al meglio il proprio soggiorno piccolo, bisogna tenere presenti alcune considerazioni generali sulla gestione degli spazi, ma anche alcuni spunti utili e consigli pratici che presenteremo tra poco. Anche gli ambienti con le metrature più piccole, infatti, se ben organizzati, possono trasformarsi in zone living funzionali e decisamente eleganti, ovviamente in linea con il tipo di design e lo stile di arredamento che si è scelto per tutto il resto dell’abitazione. La prima considerazione da fare, però, riguarda ovviamente l’effettiva superficie a disposizione nel soggiorno piccolo da arredare, così da procedere con una progettazione oculata degli spazi e delle funzioni della stanza. Senza mai dimenticare la regola d’oro su come arredare gli ambienti piccoli in casa: sempre meglio non esagerare con il mobilio e le decorazioni, ma concentrarsi sugli elementi che realmente possono donare funzionalità e qualità estetica a tutta la stanza da arredare.
Come arredare un soggiorno piccolo nel migliore dei modi? Ecco alcuni spunti utili
Quando si affronta l’argomento relativo a come arredare il soggiorno, è inevitabile partire dal cuore pulsante di questo ambiente, ovvero il divano. Tutte le attività della zona dedicata al living ruotano infatti attorno alla seduta, senza dimenticare che il divano è anche l’elemento di arredo che, generalmente, occupa la maggior parte della superficie calpestabile. In un salotto piccolo, dunque, la scelta del divano si rivela ancora più decisiva, dato che non sempre è possibile scegliere il modello dei sogni in termini di forma e dimensioni. Ecco perché, quando si tratta di arredare un soggiorno piccolo, è sempre preferibile scegliere un divano dalle dimensioni altrettanto contenute, dunque da massimo tre sedute, per evitare che l’arredamento del soggiorno si riduca al solo divano. Ovviamente, a seconda della forma della stanza e del tipo di divano, è possibile anche scegliere di mettere in un soggiorno piccolo due divani da due posti, ma sempre prestando la massima attenzione a non rubare spazio al resto dell’arredamento. Il secondo elemento da considerare nell’arredare un salotto piccolo è ovviamente la TV, sempre da posizionare in un punto della stanza ben visibile dal divano e, possibilmente, nel contesto di una parete attrezzata moderna. Questa soluzione permette di collocare la TV direttamente a parete, facendo guadagnare una quantità considerevole di spazio. Una scelta tipica nella case moderne è poi quella di inserire un piccolo tavolino proprio tra la televisione e il divano, come funzionale punto di appoggio, oppure, se la metratura lo consente, di lato al divano per non appesantire ulteriormente il soggiorno già piccolo. Infine, come accennato in precedenza, un salotto piccolo ben organizzato può ospitare anche una scrivania con una poltrona da ufficio, magari per allestire un pratico home office, ma questa soluzione dovrà sfruttare al massimo anche la dimensione verticale della stanza o anche la scelta di un mobile salvaspazio con una scrivania integrata.
Ecco i consigli pratici da seguire su come arredare un soggiorno piccolo
Ed eccoci arrivati agli ultimi elementi da tenere presenti quando si deve arredare un soggiorno piccolo, ovvero i consigli pratici su come farlo al meglio. Come anticipato, una volta considerate in dettaglio la metratura, le misure e la forma di un salotto piccolo, è possibile identificare gli arredi e le soluzioni ideali per sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Innanzitutto, rispetto alla scelta del mobilio, occorrerà focalizzarsi su mobili di dimensioni contenute, o comunque proporzionati alla dimensione della stanza, e soprattutto funzionali alle attività che si intende svolgere in soggiorno. Per questo sono preferibili delle soluzioni componibili e, se possibile, studiate su misura in base alle caratteristiche dell’ambiente, anche se questa scelta ha ovviamente costi maggiori. Il secondo consiglio pratico su come arredare un soggiorno piccolo è quello di studiare con attenzione sia i colori delle pareti e del mobilio sia il tipo e la modalità di illuminazione della stanza. Come scriviamo in un articolo sui colori di tendenza per pitturare le pareti di casa, le tonalità delle pareti e dei mobili possono contribuire ad aumentare la percezione dello spazio, dunque a far sembrare la stanza più grande. In questo senso, sono sempre indicati i colori chiari e neutri, ma anche certe tonalità pastello, attualmente di tendenza, possono essere adatte a dipingere un soggiorno piccolo. Alla stessa maniera, come scriviamo anche in riferimento alle scelte di arredo per un corridoio stretto e lungo, mettere degli specchi in un soggiorno piccolo può rivelarsi un’ottima strategia per aumentare la profondità percepita degli spazi. Nella stessa direzione dovrà andare la scelta del tipo di illuminazione della stanza. In un soggiorno piccolo bisogna sfruttare al massimo le fonti di luce naturale, ma non trascurare assolutamente la distribuzione dei punti luce, oltreché il colore, la potenza e le caratteristiche dell'illuminazione da dare al salotto affinché la zona della casa dedicata al living diventi veramente un luogo piacevole in cui trascorrere il proprio tempo libero a casa.