Docce in pietra, quando la bellezza prende forma

Il fascino delle docce in pietra è senza precedenti. Sembra un po’ come di tornare indietro nel tempo, ma cosa scegliere e quanto costano? È difficile pulirle? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

 

 

Docce moderne in pietra, cosa scegliere?

 

Docce moderne in pietra

 

Docce moderne in pietra, la loro bellezza lascia senza parole. Scegliere di decorare il tuo bagno moderno anche con un materiale come la pietra, vuol dire pensare in grande per dare spazio maggiore al comfort e a momenti di massimo relax.

 

Non ci sono dubbi: il tuo bagno moderno non può che essere dotato di doccia, ma se hai puntato a una doccia moderna in pietra, cosa scegliere tra pietre come marmo, travertino, ardesia, granito, luserna, lavagna, serizzo o pietra leccese? Vediamone alcune.

 

Tra quelle più ricercate c’è la pietra di luserna, una roccia metamorfica di tipo lamellare che fa parte del gruppo dei gneiss, che viene estratta dalle cave in blocchi di dimensioni considerevoli.

 

Questa roccia è principalmente composta da mica bianca, quarzo, mica verde e feldspato. Quest’ultimo, che rappresenta una buona parte di questa pietra, dona a essa un color grigio tenue. Le percentuali variabili delle componenti regalano alla pietra varianti cromatiche come: grigio misto, grigio scelto, blu e dorè. Questa pietra è dotata di una incredibile resistenza anche se ha uno spessore ridotto.

 

Molto apprezzata è anche la doccia in pietra lavica, detta anche basalto. La pietra lavica è una roccia effusiva di origine vulcanica, naturale e di colore scuro, originata dalla fuoriuscita di magma dai vulcani. Ha un’alta resistenza agli sbalzi di temperatura e la sua forte porosità la rende resistente, nel tempo, all’acqua.

 

Oppure, perché non puntare a una doccia in ardesia o anche solo a un piatto doccia in ardesia? L’ardesia, detta anche pietra di Lavagna, è una roccia metamorfica di origine sedimentaria, classificata come tenera o semi-dura. È una pietra compatta, di colore plumbeo-nerastra e facilmente lavorabile, che tende a schiarirsi dal momento dell'estrazione fino ad assumere una pigmentazione grigio chiara. Questa pietra è poco porosa, impermeabile e molto resistente al fuoco, così come alla compressione, alla flessione e agli urti.

 

Piatto doccia in pietra

 

Piatto doccia pietra naturale o in pietra ricostruita? Cosa preferire?

 

Come abbiamo visto con gli esempi precedenti, la pietra naturale ha una buona resistenza nel tempo, non teme l’umidità, e il suo aspetto poroso lo rende piacevole alla vista e anche al tatto. Pietra naturale poiché è estratta dalle cave e viene usata in blocchi per realizzare non solo box doccia, ma anche per il rivestimento degli interni della casa, come pavimenti e muri.

 

La pietra ricostruita (detta anche finta pietra), è il risultato dell’unione di miscele di cemento Portland e altre polveri minerali, versati in particolari stampi dove poi si induriscono. La sua fattura di produzione industriale garantisce un ampio assortimento di dimensioni, forme, textures e colori e la possibilità di riprodurre, in modo fedele, le caratteristiche qualitative ed estetiche, e quindi anche tutta la gamma di tonalità, della pietra naturale.

 

Come pulire una doccia in pietra?

 

Come pulire una doccia in pietra

 

Come pulire la doccia in pietra? Ecco qualche consiglio utile:

 

  • scegli il detergente giusto: scegli un detersivo acido se hai una doccia in pietra opaca e uno neutro in caso di doccia in pietra lucida o in marmo;
  • cerca di avere una cura costante: non serve una pulizia sempre approfondita, ma un’attenzione frequente. Asciugare il piatto doccia ti permette di evitare gli accumuli di calcare, specie se nella zona in cui vivi l’acqua è dura, la quale, a differenza dell’acqua dolce, è più ricca di minerali e provoca più rapidamente incrostazioni di calcare, che tende, nel tempo, ad accumularsi e a solidificarsi;
  • opta per una pulizia energica: soprattutto se doccia è in pietra naturale, puoi utilizzare senza problemi uno spazzolone per sfregare energicamente il piatto doccia, in modo da rimuovere incrostazioni di calcare e sapone.

 

Piatto doccia in pietra naturale, i prezzi

 

Quali sono i prezzi del piatto doccia in pietra naturale?

 

Il prezzo di un piatto doccia in pietra naturale può partire dai 500 euro e arrivare fino ai 1.600 euro.

 

Se puoi contare su un budget più modesto, tieni conto che la pietra ricostruita, che puoi trovare anche scegliendo un buon grès porcellanato, è una soluzione molto più economica, ma che ti garantisce una resa simile a quella che avresti con la pietra naturale. Inoltre la pietra ricostruita è molto più facile e veloce da installare.

TAGS: