Il divano è l’arredo centrale della zona living di una casa, l’elemento intorno al quale ruota tutta l’organizzazione del salotto. Il divano, infatti, occupa quasi sempre la zona centrale dell’ambiente, che è anche quello in cui vengono accolti gli ospiti e dove si passa la maggior parte del tempo libero in casa. In particolare, i divani con seduta estraibile sono un’opzione moderna e funzionale per il soggiorno: scopriamo allora come scegliere il divano ideale per il soggiorno, anche in base allo stile di arredamento della casa, con un’attenzione particolare ai divani con seduta estraibile.
- Considerazioni generali su come scegliere il divano perfetto per il soggiorno
- Alla scoperta dell’opzione divano con seduta estraibile: vantaggi e svantaggi
- Come scegliere le diverse tipologie di divano in base agli stili di arredamento
Considerazioni generali su come scegliere il divano perfetto per il soggiorno
Trovare divano ideale per il soggiorno è una delle attività più importanti in fase di arredamento di una casa. Se lo stile di arredamento è un fattore decisivo in un’abitazione, questo concetto vale ancora di più in soggiorno, cioè nella zona dell’abitazione dedicata al living, l’ambiente in cui si accolgono gli ospiti e dove si passa la maggior parte del tempo libero in casa. E, in ogni soggiorno, l’arredo centrale è il divano, attorno al quale ruotano le altre scelte di design, come vedremo tra poco. Ecco perché è sempre fondamentale prestare la massima attenzione alla scelta del divano, tenendo conto delle dimensioni e della forma dello soggiorno stesso, così da sfruttare al massimo tutta la superficie disponibile.
Prima di approfondire come fare a scegliere il divano ideale in base allo stile di arredamento della casa, è utile affrontare l’argomento più generale di come arredare il soggiorno. Anche in questo caso, non si può fare a meno di partire dal punto focale dell’ambiente, ovvero dal divano. Tutte le attività della zona dedicata al living ruotano infatti attorno al divano, dato che si tratta anche dell’elemento che, generalmente, occupa la maggior parte della superficie rispetto a tutti gli altri complementi di arredo.
In tal senso, è fondamentale considerare in anticipo quale sarà la parete in cui verrà collocata la TV e a quale altezza, dato che ovviamente il televisore deve essere ben visibile dal divano. In particolare, l’opzione rappresentata dal divano fai da te è una scelta che consente di gestire con maggiore serenità la metratura, le misure e la forma del salotto, offrendo la possibilità di scegliere le soluzioni ideali per sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Infine, anche la palette di colori scelta per le pareti e i mobili del soggiorno ha un impatto decisivo sulla scelta del divano, come scriviamo in un articolo sui colori per le pareti, poiché è fondamentale per creare l’atmosfera che si desidera nella zona living. Infine, oltre alle dimensioni, all'estetica - che approfondiremo meglio tra poco -, e al comfort del divano, anche la resistenza e la facilità di manutenzione del tessuto sono fattori fondamentali da valutare, senza dimenticare che esistono diverse soluzioni anche dal punto di vista funzionale, proprio come i divani con seduta estraibile.
Alla scoperta dell’opzione divano con seduta estraibile: vantaggi e svantaggi
Come accennato poco fa, il divano con seduta estraibile è una soluzione che garantisce diversi vantaggi funzionali in soggiorno. I divani con seduta estraibile sono infatti arredi versatili e progettati per massimizzare il comfort, ottimizzando lo spazio. Le caratteristiche principali dei divani con seduta estraibile includono la seduta regolabile, ovvero il fatto che la parte anteriore della seduta possa essere estesa per offrire più spazio oppure essere retratta per risparmiarne.
Un divano con seduta estraibile può anche includere guide scorrevoli, molle o sistemi a leva per facilitare l’estrazione e la retrazione, oltre ad altri optional aggiuntivi come gli spazi di stoccaggio sotto la seduta o anche i poggiatesta regolabili. A livello estetico, poi, i divani con seduta estraibile sono solitamente caratterizzati da linee pulite e materiali contemporanei come tessuti, pelle o ecopelle, dunque ideali per una casa arredata in stile moderno.
Entrando nel merito dei vantaggi offerti dai divani con seduta estraibile, il primo è il comfort, dato che questi modelli sono ideali per rilassarsi, grazie alla possibilità di allungare la seduta, e adatti ai momenti di svago, come guardare la TV o leggere un libro. I divani con seduta estraibile sono vantaggiosi anche in termini di ottimizzazione dello spazio, dunque perfetti per soggiorni di dimensioni ridotte e facilmente adattabili a diverse esigenze (compatti da chiusi, spaziosi quando la seduta è estratta).
A livello di design, i divani con seduta estraibile sono disponibili in vari materiali e colori, per adattarsi a vari stili di arredamento, ma anche versatili a livello di configurazione, potendo trasformarsi in una superficie paragonabile a una chaise longue.
Passando invece agli svantaggi dei divani con seduta estraibile, il primo è il meccanismo del sistema estraibile, che può essere delicato e, con l’uso frequente, può usurarsi e richiedere manutenzione. Inoltre, rispetto ai divani tradizionali, i modelli con seduta estraibile tendono a essere più costosi e più pesanti, proprio a causa del meccanismo, che aggiunge peso e rende più difficile lo spostamento del divano stesso.
In generale, dunque, la scelta di un divano con seduta estraibile dipende innanzitutto dalla superficie disponibile, che deve garantire abbastanza spazio in soggiorno per l’estensione della seduta, ma anche dalle esigenze specifiche di chi vive in casa, soprattutto rispetto alla scelta di modelli con eventuali spazi di stoccaggio o altri optional aggiuntivi, così da riuscire a coniugare stile, praticità e comfort.
Come scegliere le diverse tipologie di divano in base agli stili di arredamento
Per chiudere questo focus sui divani con seduta estraibile, è utile dedicare spazio anche ad alcuni consigli su come scegliere il divano in base allo stile di arredamento della casa.
Considerando gli stili di arredamento più apprezzati al momento, il divano di un soggiorno arredato in stile moderno o minimalista dovrà avere forme essenziali, lineari e senza troppi dettagli decorativi, con un colore grigio, bianco, nero o beige. I materiali più indicati sono tessuti come lino o cotone in tinte sobrie oppure la pelle liscia, mentre sono da preferire i modelli con funzioni integrate, come divani letto o modelli modulari.
Il divano di un soggiorno arredato in stile classico, invece, dovrà avere dettagli più ricercati, tonalità scure e calde, essere realizzato in tessuti pregiati e avere forme tradizionali, come quelle dei divani Chesterfield o dei modelli vintage.
Il design scandinavo, invece, privilegia sobrietà e funzionalità, dunque i divani che seguono lo stile scandinavo sono caratterizzati da linee morbide e semplici, con una forte attenzione al comfort. Il design scandinavo privilegia poi i colori neutri e chiari, i tessuti in cotone o lana e i modelli comodi ma senza eccessi decorativi.
Passando allo stile industriale, il divano dovrà essere realizzato con materiali robusti, preferibilmente in pelle o tessuti scuri, che richiamino un'estetica grezza o vintage. Un divano dal look industriale deve poi essere lineare e sobrio, ad eccezione dei piedini o della struttura del divano, che possono avere dettagli in metallo.
Lo stile di arredamento bohémien mira invece a unire eclettismo e comfort, dunque il divano boho deve essere confortevole e accogliente, in tessuti colorati o fantasiosi, magari con stampe etniche o texture diverse.
Infine, sia lo stile di arredamento rustico che quello cottage prevedono divani in pelle naturale o tessuti robusti, colori terrosi e un design robusto, prediligendo modelli dall'aspetto massiccio, con struttura in legno a vista.