Cucina minimal, 5 modi per crearla. Ecco alcuni suggerimenti per dare vita a uno stile essenziale ed elegante che sa rendersi protagonista di ogni spazio della casa.
Photo Credit: Cucina con isola T45 | Cucina di TM Italia Cucine - tmitalia.com
Cucina minimal, 5 modi per crearla nella tua casa
Una cucina minimal è una cucina dalle forme nette e curate, dagli ambienti ampi e luminosi e gli spazi sono ampi per muoversi liberamente. Tutto ciò si traduce in eleganza, relax e massima funzionalità.
Sicuramente l’essenzialità è la parola d’ordine, ma la qualità è uno dei maggiori punti di forza di questo stile, che è anche uno dei cuori pulsanti dell’arredamento dal gusto contemporaneo.
Photo Credit: Cucina senza maniglie con lavello in pietra SieMatic URBAN - S2 SE di SieMatic - siematic.com/it/
Se rispetti queste semplici regole, nella tua cucina minimal puoi anche pensare a delle contaminazioni con altri stili che desideri avere nella tua casa. In questo modo, la convivenza di più stili può essere anche piacevole.
Per avere, nella tua casa, una vera cucina minimal, ecco 5 modi per crearla:
- Lascia libero tanto spazio;
- Un bancone ampio per cucinare;
- Scegli le superfici lisce e monocromatiche;
- Prediligi la luce bianca;
- Valorizzala con i complementi d’arredo.
Lascia libero tanto spazio
Photo Credit: Cucina componibile laccata con isola ANK di CREO Kitchens - cucinecreo.it
Per creare una cucina minimal devi innanzitutto avere tanto spazio libero, in modo che le linee essenziali e pure siano libere di definirsi e muoversi con eleganza nel vuoto.
Photo Credit: Cucina in acciaio e legno con penisola SieMatic CLASSIC - SE 2002 RF di SieMatic - siematic.com/it/
Nello spazio acquisteranno maggiore valore anche i materiali del piano lavoro, delle mensole e del piano cottura. Le forme saranno esaltate non solo dal bianco, ma anche dalle delicate tinte a pastello, perfette anche per una cucina minimal.
Se hai poi un open space, creare la tua cucina minimal sarà ancora più facile, grazie allo spazio a disposizione.
Un bancone ampio per cucinare
Photo Credit: Griglia in acciaio inox Teppan CKT di Bora - bora.com/it
In una cucina minimal largo spazio anche ai fornelli. Per creare una cucina minimal davvero speciale, punta su un ampio bancone per cucinare, come quello di una cucina con penisola.
Se poi hai la fortuna di avere a casa una bella isola, allora sì che avrai un bel piano di lavoro dove poter cucinare comodamente, oltre che tenere a portata di mano gli attrezzi da cucina da e gli elettrodomestici.
Photo Credit: Griglia in acciaio inox Teppan CKT di Bora - bora.com/it
La griglia in acciaio inox Teppan CKT di Bora è l’ideale per la sua altissima funzionalità. Il rivoluzionario comando centrale non toglie centimetri alla superficie di cottura e per utilizzare i comandi principali ti basterà un semplice tocco.
Scegli le superfici lisce e monocromatiche
Photo Credit: Cucina componibile effetto pietra ardesia STONEART 304 di nobilia - nobilia.de/it
Per creare una cucina minimalista scegli superfici lisce e monocromatiche. Scendi di qualche tono sulle pareti della cucina e sulle piastrelle.
Infine, per evitare che l’ambiente risulti troppo piatto e monotono, soprattutto se stai arredando una piccola cucina ad angolo, crea un bello stacco utilizzando, per il piano lavoro e per altri elementi della cucina, pietre naturali come marmo o granito.
Photo Credit: Cucina lineare sospesa 36E8 GLASS | Cucina lineare di Lago - lago.it
Gioca con pochi colori e lascia che questo stile emerga grazie all’essenzialità delle linee che lo contraddistingue. Un’essenzialità che è sinonimo di eleganza.
Prediligi la luce bianca
Photo Credit: Cucina in Fenix-NTM® con isola SISTEMA 22.2 - AMBIENTE 07 di Alta Cucine - altacucine.com
Una cucina minimal è perfettamente evocata dalla presenza di spazi bianchi e luminosi, che sono l’ideale per esaltare le sue linee e le sue forme. Qualunque sia il suo colore, una buona illuminazione, preferibilmente bianca, farà la differenza e ti permetterà anche di cucinare più agevolmente.
Photo Credit: Cucina con penisola 36E8 GLASS | Cucina con penisola di Lago - lago.it
Posizionare correttamente i punti luce nella tua cucina ti permetterà di avere un’illuminazione perfetta e di creare la giusta atmosfera nell’ambiente.
Se hai delle grandi vetrate, durante il giorno la tua cucina minimal sarà esaltata dalla luce naturale.
Valorizzala con i complementi d’arredo
Photo Credit: Cucina con penisola senza maniglie ARES | Cucina di Floritelli Cucine - floritelli.it
Puoi dare un ultimo tocco per creare e valorizzare la tua cucina minimal utilizzando degli accessori originali, come copripiatti in vetro, segnalibri decorativi e targhette metalliche con frasi motivazionali o famose citazioni.
Per tenere la zona cottura più pulita e conservare l’ordine, un vero must in una cucina minimal, puoi anche pensare di scegliere dei paraschizzi decorativi su misura, magari in resina.
Photo Credit: Cucina con penisola senza maniglie ARES | Cucina di Floritelli Cucine - floritelli.it
Lo spazio per una piccola cantinetta non può mancare tra i complementi d’arredo della tua cucina minimal. Per rispettare sempre le regole dello stile minimale, punta anche qui su qualcosa di essenziale e di poco ingombrante.
Le tue bottiglie di vino saranno ben visibili in cucina, durante le tue belle cenette. Una bella tentazione, quella di Bacco, sempre a portata di mano.