Cucina con vetrate, uno stile che sa davvero fare spazio alla luce. Sono tantissime le tipologie tra cui puoi scegliere. Ecco qualche suggerimento per fare una prima selezione.
Photo Credit: Vetrata scorrevole in alluminio KELLER GLASSHOUSE®di Keller – kellerag.com/it/
Cucina con vetrata, uno stile che sa far spazio alla luce
Avere una cucina con vetrata vuol dire avere tantissima luce in un punto importante della casa. In cucina ci trascorri una buona parte del tuo tempo durante la giornata, soprattutto nel week-end.
Al mattino, ad esempio, se ami fare colazione con molta calma, sarà molto più piacevole stare in una cucina con delle belle vetrate, piuttosto che in una con delle normali finestre. E poi, la luce naturale, al mattino è molto più morbida e crea un’atmosfera speciale nell’ambiente.
Le vetrate ti permettono di avere un contatto più diretto con il mondo esterno. Sono un ottimo modo per evadere, con la mente, anche mentre cucini e prepari il pranzo per tutti.
Photo Credit: Vetrata scorrevole in alluminio KELLER GLASSHOUSE®di Keller – kellerag.com/it/
La luminosità non è l’unico beneficio che puoi avere. Altri due grandi vantaggi di una casa con le vetrate sono sicuramente una qualità di vita migliore, visto che il contatto diretto con la luce influisce positivamente sui tuoi ritmi circadiani, e un impatto visivo differente con l’esterno della casa, che può essere più romantico, se, ad esempio, vivi in un luogo immerso nella natura o con vista mare, o più artistico, se, ad esempio, vivi in una città o in un bel borgo, e grazie alle vetrate della tua cucina, hai una bellissima vista sulla piazza.
Luce, aria e spazio sono elementi fondamentali nella realizzazione del cosiddetto comfort living. Ma se ami avere una proiezione outdoor nella tua cucina, e, magari, vetrate anche nel resto della casa, oggi sempre più di moda, devi comunque tenere conto che se hai optato per le vetrate, è consigliabile avere sempre una copertura assicurativa, che ti tutela per qualunque evenienza, oltre che un buon sistema antintrusione (sia fisico, come griglie o tapparelle blindate, che tecnologico, come un impianto di allarme), anche nel caso in cui tu avessi scelto le vetrate antintrusione, quelle di ultima generazione.
Cucina con vetrata sul giardino
Photo Credit: Vetrata scorrevole in alluminio KELLER GLASSHOUSE®di Keller – kellerag.com/it/
Una cucina con vetrate sul giardino ti regala una piacevole atmosfera abitativa per tutto l’anno.
La vetrata scorrevole in alluminio KELLER GLASSHOUSE®di Keller, oltre a essere di grande impatto estetico, poiché in linea con le tendenze dell’architettura contemporanea, ti permette di avere anche un ridotto consumo d’energia.
Photo Credit: Vetrata scorrevole in alluminio KELLER GLASSHOUSE®di Keller – kellerag.com/it/
Se oltre a voler estendere il tuo sguardo fuori casa, volessi qualcosa di più, per realizzare qualcosa di ancora più magico, puoi anche pensare di ampliare il tuo spazio abitabile applicando queste costruzioni, creando un effetto “tetto cielo”, anche nella tua veranda. Immagina quanto cambierebbe la tua casa grazie a questo bellissimo giardino d'inverno, magari anche con piscina, se hai spazio all’esterno. Perché no!
Cucina con vetrata scorrevole
Photo Credit: Vetrata scorrevole SCENICA di Dirello – dirello.com
Una vetrata scorrevole in cucina è quello che può fare al tuo caso. La vetrata scorrevole Scenica di Dirello è di grande impatto architettonico, grazie al suo design puro ed essenziale.
Il suo movimento fluido la rende comoda e funzionale, oltre ad aumentare la sensazione di continuità tra dentro e fuori. Il serramento scorrevole parallelo è realizzato con vetri temperati da 10 mm. La vetrata in cucina è realizzabile sia con apertura laterale e sia con quella centrale.
Photo Credit: Vetrata scorrevole in alluminio KELLER GLASSHOUSE®di Keller – kellerag.com/it/
Anche la vetrata scorrevole in alluminio KELLER GLASSHOUSE®di Keller ti permette di proiettarti visivamente nel tuo outdoor, senza alcuna difficoltà.
Le finestre scorrevoli e fisse minimal windows® permettono di ridurre al minimo i profili di telaio, che sono snelli e leggeri, offrendo il massimo che si può desiderare in una costruzione vetrata: grandi superfici vetrate e totale visibilità verso l’esterno.
Cucina con vetrata panoramica
Photo Credit: Finestra scorrevole in alluminio con doppio vetro KELLER minimal windows® highline®di Keller – kellerag.com/it/
E se vuoi che nella tua cucina la vetrata sia davvero panoramica, specie se abiti in un luogo immerso nella natura, e hai anche una piscina puoi scegliere la finestra scorrevole in alluminio con doppio vetro KELLER minimal windows® highline®di Keller.
Il sistema di facciata vetrata tra due solai consta di profili di telaio in alluminio isolati, in posizione nascosta, ed è perfettamente adatto se desideri larghezze in vista minime dei profili, in presenza di vetrate dall’altezza massima.
Photo Credit: Vetrata Vetra®, la parete vetrata blindata di Ercole – ercolesicurezza.com
Se prima di tutto cerchi la sicurezza nella vetrata panoramica della tua cucina, l’ideale per te può essere la vetrata Vetra®, la parete vetrata blindata di Ercole.
Ercole realizza superfici vetrate blindate anche di grandi dimensioni, sempre nel rispetto degli standard di sicurezza WK4.
Photo Credit: Vetrata Vetra®, la parete vetrata blindata di Ercole – ercolesicurezza.com
Inoltre, queste vetrate garantiscono i più alti standard di sicurezza e protezione antieffrazione, garantendoti comunque una meravigliosa visuale dell’esterno.
Se preferisci, in alcuni momenti della giornata, far arrivare meno luce o coprire, per una serie di motivi, le vetrate della tua cucina, puoi pensare di mettere delle belle tende a rullo. Puoi scegliere tra modelli che possono sposarsi in modo elegante con il tuo ambiente.
Cucina con vetrata industriale
Photo Credit: Vetrata Vertigo di Ercole – ercolesicurezza.com
Le vetrate legano molto bene con uno stile vintage industriale, dove muri in mattoni, grosse lampade e travi in legno a vista fanno a padroni.
Se poi hai anche una cucina in stile industriale, dove ferro, bulloni e rivetti sono i protagonisti, come, ad esempio, nelle bellissime composizioni di Marchi Cucine, perché non esaltare ancora di più l’arredamento con delle belle vetrate industriali?
Photo Credit: Vetrata Vertigo di Ercole – ercolesicurezza.com
Il design minimale della vetrata Vertigo di Ercole sono un esempio perfetto di quello che potrebbe fare pendant con questo stile.
Photo Credit: Vetrata Visio di Ercole – ercolesicurezza.com
Oppure puoi scegliere le ampie e luminose vetrate Visio, sempre di Ercole, che trovano il giusto equilibrio tra sicurezza e design.
Photo Credit: Vetrata in acciaio Corten™ a taglio termico M65 TB ACCIAIO COR-TEN di Mogs – www.mogs.it
Se invece cerchi un materiale naturale e non trattato con verniciature o realizzato con altre finiture, puoi optare per la vetrata in acciaio Corten™ a taglio termico M65 TB ACCIAIO COR-TEN di Mogs, che riesce a coniugare la bellezza del Cor-Ten al minimalismo dei profili, visto che i tubulari hanno un ingombro visivo di solo 18 mm.
Inoltre, le prestazioni di questa vetrata in acciaio sono massime, sia per quanto riguarda l’isolamento termo-acustico, sia per la sicurezza e la resistenza all’effrazione, grazie al grosso spessore dell’acciaio.
Cucina con vetrata sul soggiorno
Photo Credit: Kit per porta scorrevole in metallo BRIXIA INVISIBILE OPTIONAL SOFT CLOSE di Metalglas Bonomi – metalglas.it/
Perché non pensare anche a una cucina con vetrata sul soggiorno? Se la tua cucina è a vista, perché è in un open space, le vetrate possono essere un ottimo elemento di separazione, oltre che di decorazione, degli ambienti, senza creare alcun ostacolo visivo.
Photo Credit: Kit per porta scorrevole in metallo INVISIBILE OPTIONAL SOFT CLOSE di Metalglas Bonomi – metalglas.it/
E se parliamo ancora di stile, le vetrate che separano, anche se solo idealmente, la cucina dal soggiorno, sono la scelta perfetta per un arredamento dal gusto contemporaneo, dove l’essenzialità delle linee geometriche e pulite è in totale armonia con i colori chiari e luminosi che hai scelto per la tua casa.