Come si può chiudere un terrazzo per ricavare una stanza in più? La guida da seguire

Quando si decide di chiudere un terrazzo all’esterno della propria casa per ricavare una stanza, ci sono varie soluzioni tra cui scegliere. In tal senso, è fondamentale scegliere l’opzione più indicata rispetto al caso specifico e fare molta attenzione a valutare tutti gli aspetti, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche del terrazzo stesso e le attività che si vorranno svolgere nella stanza. Ecco le valutazioni da fare e i consigli da seguire per chiudere un terrazzo e ricavare una stanza.

 

 

Valutazioni generali su quando si può chiudere un terrazzo per ricavare una stanza

 

chiudere terrazzo

 

In alcuni contesti abitativi, poter disporre di un balcone, un terrazzo o di un qualsiasi spazio che si trova all’esterno della casa, potrebbe non rappresentare un vantaggio. Infatti, a seconda della conformazione della casa, ma soprattutto delle esigenze e delle abitudini di chi la abita, potrebbe rivelarsi più utile chiudere l’area esterna per ricavare una stanza in più, soprattutto per quanto riguarda il terrazzo - solitamente più ampio di un balcone - e ovviamente nei casi in cui questa operazione è possibile. Ogni scelta in tal senso deve innanzitutto scaturire da una valutazione attenta degli spazi e da considerazioni relative al clima della zona in cui si trova la casa, dato che anche l’opportunità di mantenere e arredare il terrazzo non è da sottovalutare.

 

Concentrandoci però sulla scelta di chiudere il terrazzo per ricavare un’ulteriore stanza in casa, è opportuno chiarire che questa attività richiede sia un'attenta pianificazione, che tenga presente tutte le misure legate al rispetto delle norme edilizie, sia una guida professionale che possa garantire un ampliamento funzionale e di successo dello spazio abitativo in questione. Come vedremo meglio più avanti, infatti, anche la consulenza da parte di professionisti del settore e la realizzazione preliminare di un piano chiaro contribuiranno al successo del progetto, dato che non sempre è possibile chiudere un terrazzo per ricavare una stanza.

 

Come scriviamo in un articolo dedicato alle idee per sfruttare il sottoscala, la scelta di chiudere un terrazzo per ottenere un ambiente aggiuntivo deve poi basarsi sulle esigenze di chi vive in casa, dato che tutti gli ambienti devono essere organizzati affinché possano essere davvero funzionali. Infatti, prima ancora di affrontare le scelte in fatto di design e di materiali da utilizzare per chiudere il terrazzo, l’elemento veramente essenziale da tenere presente è che il terrazzo deve avere delle caratteristiche ben precise perché sia possibile ricavare da esso una stanza.

 

A livello di permessi, poi, è bene sapere anche che servono perizie e autorizzazioni specifiche da parte del comune in cui si trova la casa per poter procedere con questo intervento. I lavori con cui viene realizzata una stanza in più, infatti, aumentano la superficie interna della casa, dunque possono rappresentare degli abusi edilizi se non adeguatamente seguiti e documentati, come scriviamo anche in un altro articolo relativo a come chiudere un balcone con le ringhiere.

 

La guida da seguire per chiudere un terrazzo e ottenere una stanza in più

 

chiudere terrazzo idee

 

Alla luce di questa introduzione generale, possiamo concentrarci sulle idee da seguire per creare un nuovo ambiente chiudendo un terrazzo. Questa soluzione, infatti, può rappresentare un modo efficace per ampliare il proprio spazio abitativo.

 

Al fine di identificare i passaggi da seguire e le considerazioni essenziali da fare prima di chiudere un terrazzo per ricavare una stanza in casa, il punto di partenza è sicuramente quello relativo alla progettazione. Infatti, bisogna innanzitutto decidere le dimensioni, la forma e la disposizione del nuovo ambiente, in base all’utilizzo che si farò della stanza, dato che influenzerà i materiali da utilizzare e le caratteristiche da includere.

 

Entrando nel merito delle idee da seguire su come chiudere il terrazzo, una nota di attenzione va dedicata ai materiali. Questi ultimi, infatti, sono essenziali per garantire la funzionalità della nuova stanza, ma devono soprattutto essere adatti a chiudere lo spazio. Alcuni esempi sono rappresentati dai pannelli di vetro, dalle finestre, le porte scorrevoli e le pareti isolanti.

 

Indipendentemente da dove ricade la scelta, questi materiali devono essere in linea con la struttura esistente e offrire il livello di isolamento e di resistenza alle intemperie desiderato. Un isolamento adeguato è infatti fondamentale per il comfort e l'efficienza energetica della nuova stanza. Come appena accennato, dunque, è impossibile progettare la chiusura un terrazzo per ricavare una stanza se non a partire dal riscaldamento e dal raffreddamento, pianificando innanzitutto un isolamento adeguato e dei sistemi pensati per regolare la temperatura nella nuova stanza. A questo aspetto si lega quello dell'impermeabilizzazione e della sigillatura dell’ambiente, soprattutto se si opta per materiali come il vetro o le finestre.

 

Successivamente a queste valutazioni su come chiudere un terrazzo per ricavare una stanza, è possibile dedicarsi all’impianto elettrico e all’illuminazione del nuovo ambiente, ovvero il numero e il posizionamento delle prese, delle lampade e degli interruttori, ma anche ai pavimenti e alle finiture. Come scriviamo in un articolo dedicato, è essenziale scegliere un pavimento adeguato ad ogni stanza, ma anche pianificare le finiture, come la vernice e gli elementi decorativi.

 

Arrivati a questo punto, è possibile concentrarsi sugli arredi e le decorazioni della nuova stanza ricavata dal terrazzo. Questi elementi dovranno rispecchiare lo stile di arredamento del resto della casa e, allo stesso tempo, essere in linea con lo scopo del nuovo ambiente realizzato.

 

I permessi da ottenere e i professionisti da coinvolgere per chiudere un terrazzo di casa

 

chiudere terrazzo norme

 

Prima di chiudere questo focus su come è possibile chiudere un terrazzo per ricavare una stanza, è opportuno fare dei cenni ai permessi necessari e alle informazioni utili da conoscere prima di procedere in questa direzione. Innanzitutto, un suggerimento sempre valido è quello di verificare preventivamente le normative locali del proprio comune prima di iniziare qualsiasi costruzione.

 

Per chiudere un terrazzo, infatti, bisogna conoscere le norme edilizie locali e le leggi vigenti in materia, dato che in Italia sono necessari dei permessi per modifiche strutturali come la chiusura di un terrazzo. Ad esempio, occorre valutare con attenzione se sia necessario apportare modifiche strutturali per sostenere lo spazio chiuso, come ad esempio dei rinforzi per mantenere e assicurare l'integrità della struttura.

 

Ecco perché un consiglio da non sottovalutare è quello di rivolgersi a dei professionisti del settore edilizio, sia in fase di progettazione (architetti, appaltatori o progettisti esperti in ampliamenti di case) sia in fase di realizzazione dell’opera. Queste figure possono infatti garantire che il lavoro sia conforme alle norme edilizie e dare supporto anche nella pianificazione del budget, che deve comprendere il costo dei materiali, della manodopera e di eventuali elementi aggiuntivi per la nuova stanza.

 

Infine, non bisogna dimenticarsi che, una volta completati i lavori, è opportuno far ispezionare la costruzione per verificare che sia conforme ai requisiti di sicurezza e alle norme edilizie, così da ottenere l'approvazione finale rispetto alla nuova stanza ricavata con la chiusura del terrazzo.

TAGS: