Quando bisogna pitturare la cameretta dei bambini è sempre bene tenere conto di una serie di fattori, dato che gli ambienti vissuti dai più piccoli, così come le loro esigenze, devono essere organizzati in maniera diversa da quelli pensati per gli adulti. Ecco alcune idee su come scegliere la pittura per le pareti della cameretta dei bambini.
- Dipingere la cameretta dei bambini: idee e consigli generali
- Come pitturare la cameretta dei bambini: le idee di tendenza
- Idee creative su come pitturare la cameretta dei bambini
Dipingere la cameretta dei bambini: idee e consigli generali
Quando in un’abitazione ci sono anche dei bambini, bisogna che gli adulti di casa si impegnino al massimo nell’organizzare gli spazi dei più piccoli. In particolare, la stanza più importante per i bambini è ovviamente la cameretta, come scriviamo anche in un articolo dedicato all’organizzazione di questa stanza. In questo ambiente passano la maggior parte del tempo a casa: a parte le ore di riposo notturno, anche quelle di studio e di gioco vengono trascorse dai bambini prevalentemente in cameretta. Ecco perché in questa stanza non si può lasciare niente al caso, a partire dalla pittura scelta per dipingere le pareti. La necessità di arredare una cameretta da zero consente infatti di scegliere il colore ideale per pitturare le pareti. Infatti la tonalità scelta per dipingere i muri dovrà garantire un equilibrio che unisca le colorazioni ideali per il riposo e la cama con quelle più accese e dinamiche adatte a stimolare l’immaginazione e il gioco dei bambini. Tra le idee generali per pitturare la cameretta dei bambini, una da tenere presente è quella di evitare di optare per il classico colore rosa (bambina) e azzurro (bambino), o quantomeno rivisitare con qualche sfumatura o trattamento più di tendenza. Le possibili scelte sulle pitture con cui colorare la cameretta dei bambini sono però moltissime, come vedremo meglio tra poco: dai colori chiari e neutri a quelli pastello, fino a tinte vivaci o carte da parati con fantasie di tutti i tipi. L’importante è tenere presente che la scelta del colore per pitturare le pareti della cameretta può incidere anche sulle sensazioni stimolate nei bambini, dato che ci sono colori che favoriscono il rilassamento - come il verde e il blu -, altri invece che stimolano la vivacità - come i colori accesi e caldi -, e che dunque sono più indicati per le pareti lontane dal letto, come scriviamo anche in un articolo su come dipingere la parete dietro al letto.
Come pitturare la cameretta dei bambini: le idee di tendenza
Entrando nel merito delle pitture da scegliere per dipingere la cameretta dei bambini, considerati i fattori sopra elencati, c’è da dire che anche il gusto degli adulti ha il suo peso nella decisione. Infatti, se si opta per colori neutri, come il beige, il grigio o il tortora, è possibile realizzare una cameretta che riprende lo stile di arredamento nordico. In generale, però, come scriviamo anche in un articolo dedicato all’organizzazione dell’armadio dei bambini, pitturare le pareti della cameretta con colori neutri e chiari garantisce una grande facilità di abbinamento con mobili di ogni colore. Passando a delle tonalità più vivaci, è possibile ispirarsi anche ai colori maggiormente di tendenza per dipingere le pareti di casa, che presentiamo in un articolo dedicato. In tal senso, una delle idee di tendenza su come pitturare la cameretta dei bambini è il verde, in diverse sfumature e tonalità. Il verde, anche nelle versioni pastello, favorisce infatti la calma e il riposo. Un’altra idea di tendenza per le pitture delle pareti in una cameretta è l’utilizzo del contrasto tra bianco e nero, magari inserendo delle lavagne nere - o delle pareti con un tipo specifico di vernice - alle classiche pareti bianche. Ma, come anticipato qualche riga fa, nel pitturare la cameretta dei bambini si può osare anche con colori più accesi e vivaci, come l’arancione o alcune tonalità di giallo.
Idee creative su come pitturare la cameretta dei bambini
Infine, per chiudere questo articolo su quale pittura scegliere per le pareti della cameretta dei bambini, è bene proporre alcune idee più creative rispetto a quelle proposte finora. Una prima opzione è rappresentata dalle carte da parati pensate proprio per la cameretta. Ne esistono in migliaia di colorazioni, fantasie e geometrie. Senza dimenticare la carta da parati lavabile, ideale per la pulizia e la manutenzione della stanza. Tra le varie fantasie di tendenza, una delle idee creative è quella di pitturare la cameretta dei bambini con fantasie geometriche, che vanno dai cerchi - realizzabili anche con il fai da te - ad altre figure, come rombi o triangoli. Questa scelta consente anche di scegliere il colore delle figure tra una gamma potenzialmente infinita, ma richiede che le pareti siano pitturate in tonalità neutre per evitare troppa confusione visiva. Tra le idee per pitturare la cameretta dei bambini, c’è quella delle decorazioni a tema, che richiedono però una persona che sia in grado di realizzarle, anche con degli stencil. Infine, come anticipato in precedenza, esistono anche delle pitture particolari, pensate per generare un effetto specifico, come la vernice che riproduce la lavagna, che può essere colorata e poi pulita facilmente con un panno, oppure la pittura magnetica, che consente ai bambini di giocare con le classiche formine che hanno sul retro una calamita.