Se stai pensando a come arredare una camera da letto rustica, non è così difficile come sembra. Basta davvero poco per avere il nido dei tuoi sogni.
Photo Credit: Camera da letto rustica - progetto THE EBERLE PROJECT di Leanne Ford – leanneford.com
Come arredare una camera da letto rustica nella tua casa
Per te che ami i colori caldi e i materiali robusti come la pietra e il legno, per te che ami sentirti sempre, e in qualunque modo, a contatto con la natura, non puoi non amare gli interni da sogno delle case rustiche.
Immaginare, quindi, nella tua casa, un arredamento moderno o dal gusto contemporaneo, per te è davvero difficile.
Photo Credit: Camera da letto rustica - progetto Featured Rooms di Kathleen Walsh – leanneford.com
Se proprio devi scegliere qualcosa di diverso dallo stile rustico, e che si possa sposare con esso, non puoi non farti conquistare dai tratti forti e decisi dell’arredamento vintage e industriale, dove gli elementi decorativi tipici come travi in legno a vista, muri di mattoni o complementi d’arredo in ferro e metallo regnano sovrani e sanno parlare molto di te. Un’anima diversa, ma allo stesso tempo molto vicina allo stile rustico/country, per i suoi tratti forti, decisi e caldi.
Cosa c’è di male nell’arredare la tua camera da letto rustica nella tua casa di città? Ti sembrerà quasi di essere accolto piacevolmente dall’atmosfera e dal calore di una casa di montagna, il rifugio per eccellenza per chi, come te, ama rilassarsi tra i colori e i profumi della natura.
Una camera da letto rustica ha carattere. Il legno domina l’ambiente, muovendosi con armonia tra gli altri materiali, come il ferro battuto della testata del letto, che puoi anche decidere di rendere originale con il fai da te, la pietra a vista della parete della camera, il pavimento in cotto, la poltrona in pelle o in tessuto e il tappeto a pelo alto.
Una forte personalità che vuole raccontare storie, come quelle che possono essere evocate dai complementi d’arredo e dalle decorazioni ispirate a elementi che si trovano nella natura.
Sono tante le idee originali con cui puoi arredare la tua camera da letto rustica, le stesse che potresti utilizzare per arredare una casa di montagna.
Pigne, rami di abete e ceppi dimenticati possono diventare, ad esempio, splendide decorazioni per la tua camera da letto rustica, così come le sculture in legno a forma di animale, quelle realizzate artigianalmente.
Come arredare una camera da letto rustica moderna
Photo Credit: Camera da letto rustica moderna - progetto di Leanne Ford – leanneford.com
Come arredare una camera da letto rustica moderna? Facilissimo. Immagina mobili in legno chiaro, dalle forme e linee pulite, quelle che ricordano un arredamento minimalista e soprattutto uno stile dal gusto contemporaneo.
Il letto accoglie tante e morbide coperte di lana, dal pelo lungo e dalle tonalità pastello, le stesse che potresti mettere anche su una bella sedia a dondolo.
Di lato ecco uno specchio enorme, con cornice dorata, poggiato a terra, all’angolo magari di un armadio in legno chiaro, lo stesso dei comodini e della cassettiera.
Photo Credit: Camera da letto rustica moderna – interioration.com
E se lo spazio non ti manca in camera, utilizzalo al meglio. Fai in modo che il legno sia un motivo ricorrente nell’ambiente, grazie magari a una cassapanca in legno, messa anche a bordo letto, o a un grande lume dalla base in legno.
Fai in modo anche di avere un’illuminazione perfetta, che ti aiuti a valorizzare tutti gli arredi e a esaltare, quindi, la bellezza naturale del legno.
Come arredare una camera da letto rustica con cabina armadio
Photo Credit: Camera da letto rustica moderna con cabina armadio scorrevole VELA di Fantin – leanneford.com
Se lo spazio nella tua abitazione è più che generoso, perché non pensare anche a un bel guardaroba principesco? Quindi come arredare una camera da letto rustica con cabina armadio?
Per arredare una cabina armadio ci vuole molta fantasia, ma soprattutto una buona strategia per organizzarla e tenerla sempre in ordine.
Quale stile può avere cabina armadio in una camera rustica? Se preferisci personalizzarla, puoi pensare di realizzare una cabina armadio fai da te, seguendo tutti gli step necessari per costruirla da solo, come, ad esempio, la progettazione e l’acquisto dei materiali.
Photo Credit: Camera da letto rustica moderna con cabina armadio in legno con illuminazione integrata su misura 9700 di Bellotti Ezio – bellotti.it
Se invece preferisci avere qualcosa di già realizzato, puoi puntare a uno stile più elegante, come quello della cabina armadio su misura di Bellotti, oppure a uno più essenziale, come la cabina armadio scorrevole Vela di Fantin, che è disponibile anche con ponte, in modo da essere posizionata in modalità freestanding, per il libero accesso da entrambi i lati. Un comodo divisorio, come può essere anche un semplice armadio o una libreria, per gli open space.
Anche l'organizzazione della tua cabina armadio richiederà un po’ di impegno da parte tua. L'importante è che sia intuitiva e comoda per i tuoi movimenti. Se ogni oggetto e indumento possono essere raggiunti con una grande facilità e con una certa logica, ottimizzerai il tuo tempo quando ti prepari per uscire.