Come arredare la cucina di una casa al mare: idee di design e funzionalità

Le scelte relative all’arredamento di una casa al mare sono spesso legate al contesto ambientale e all’utilizzo che si fa di queste abitazioni, solitamente destinate alle vacanze e ad un uso stagionale. E anche la cucina di una casa al mare non fa eccezione: scopriamo allora come arredare la cucina di una casa al mare, unendo design e funzionalità.

 

 

Arredare una casa al mare: suggerimenti generali e idee di design

 

casa mare

 

Arredare una casa al mare in Italia è un’attività da svolgere con cura, dato che queste abitazioni sono spesso dedicate alle vacanze o comunque brevi periodi di utilizzo durante l’anno, dunque occorre cercare di renderle soprattutto funzionali ed esteticamente adatte al contesto.

 

Una prima considerazione da fare rispetto all’arredamento di una casa al mare è che questo deve essere finalizzato principalmente ad uno scopo: far risaltare il contesto marittimo in cui si trova l’abitazione stessa. Una casa al mare è infatti una possibilità che va sfruttata, innanzitutto valorizzando il paesaggio - possibilmente con ampie vetrate per godersi l’ambiente circostante -, ma anche attraverso un’adeguata scelta di colori e materiali.

 

Per arredare una casa al mare, è sempre bene partire dalle scelte cromatiche, che dovranno prevedere tonalità chiare e luminose, preferibilmente con accostamenti di colori come il bianco, il blu e l’azzurro, o anche specifiche soluzioni pastello, oggi di tendenza. I colori degli interni di una casa al mare possono anche essere più scuri, ma sempre in connessione con l’ambiente marino che ospita l’abitazione, dunque con toni che si sposino con quelli di mare, sabbia e scogliere.

 

Ovviamente si può sempre optare per il bianco, che contribuisce anche a rendere gli spazi più luminosi e a farli apparire più ampi, oppure, come anticipato poco fa, è per tinte pastello che riprendano l’azzurro (acqua), le sfumature chiare del marrone (sabbia) o anche un verde (vegetazione).

 

L’armonia col contesto marino, poi, si può ottenere anche grazie a una corretta scelta dei materiali, prevalentemente naturali, come il legno e la pietra. In particolare, rispetto al legno, è consigliabile un legno grezzo o non finito, magari per la pavimentazione, dato che il parquet scuro o comunque un pavimento effetto legno sono ideali per una casa al mare. In generale, per una casa al mare, bisogna poi fare attenzione a scegliere materiali resistenti all’umidità e alla salsedine, inclusi i tessuti.

 

Ecco come organizzare e rendere funzionale una cucina moderna

 

casa mare cucina

 

Prima di concentrarsi sui consigli su come arredare la cucina di una casa al mare, è utile introdurre alcuni concetti generali su come organizzare la cucina secondo il design moderno, sempre più diffuso nelle case contemporanee. Le cucine moderne rappresentano una soluzione molto apprezzata per la loro funzionalità ed eleganza, ma anche ideale per rispondere alla richiesta di un ambiente sempre più aperto all’aspetto del living e non soltanto alla preparazione e consumazione dei pasti.

 

Una cucina moderna è caratterizzata da linee pulite, materiali innovativi, funzionalità avanzate e spesso da un'atmosfera minimalista. Entrando nel merito dei materiali ideali per una cucina moderna, se, soprattutto per una casa al mare, non si vuole optare per materiali troppo moderni e innovativi, anche il legno può essere impiegato in una cucina di design moderna, ma soltanto se lavorato in linea con le caratteristiche tipiche del design minimalista. Infatti, una cucina moderna è caratterizzata da forme pulite e geometrie semplici, linee rette e presenta elementi decorativi ridotti al minimo, così come gli accessori, che devono risultare anche funzionali.

 

In questo contesto, i colori privilegiati sono quasi sempre quelli neutri - bianco, grigio, nero - o le tonalità chiare di legno. Questi colori, infatti, contribuiscono a rendere la cucina moderna un ambiente pulito e luminoso.

 

In questa stessa direzione vanno anche i mobili senza maniglie o con maniglie integrate, così come i faretti a soffitto o le strisce LED incorporate nei piani di lavoro. Nel design moderno, infatti, la luce viene spesso utilizzata come elemento decorativo oltre che funzionale, come accade anche con gli elettrodomestici integrati o nascosti dietro pannelli coordinati con i mobili.

 

Un’altra caratteristica tipica delle cucine arredate in stile moderno è la soluzione rappresentata dall’isola o penisola, ideale come area di preparazione, spazio per pranzare e persino per contenere elettrodomestici. Infine, una perfetta cucina moderna prevede anche l'utilizzo di materiali sostenibili, di elettrodomestici a basso consumo e di aree dedicate alla raccolta differenziata dei rifiuti, così da facilitare il riciclo.

 

Idee e consigli su come arredare la cucina di una casa al mare

 

casa mare cucina arredamento

 

Arredare la cucina di una casa al mare richiede un mix di funzionalità, estetica e materiali resistenti all'umidità e alla salsedine. Tra i consigli da seguire per una cucina accogliente e pratica, il primo è quello di scegliere colori chiari e freschi, come il bianco, l'azzurro, il blu e il beige, ideali per conferire luminosità e creare un'atmosfera rilassante.

 

Passando ai materiali della cucina di una casa al mare, i piani di lavoro dovranno essere durevoli e resistenti, come il quarzo, il granito o la pietra naturale, meno soggetti a danni causati dall'umidità e dal sale, mentre i mobili preferibilmente in legno trattato o laccato, dunque resistente all'usura dell'ambiente marino. In generale, nell’arredare una cucina per la casa al mare, bisogna scegliere anche materiali facili da pulire, come le piastrelle in gres porcellanato o la pietra per i pavimenti.

 

Passando all'illuminazione della cucina di una casa al mare, i lampadari o le applique con finiture in corda o metallo sono molto indicati, dato che richiamano l'atmosfera nautica, mentre la scelta di finestre ampie e trasparenti permette alla luce naturale di entrare il più possibile, per avere una cucina luminosa e ariosa.

 

Infine, l’arredamento di una cucina all’interno di una casa al mare può contenere anche elementi decorativi marini, come tessili a tema marino - tende o tovaglie a righe, cuscini decorativi con motivi nautici o ceramiche artigianali -, e anche piante da interno - che siano resistenti all'umidità -, in grado di donare freschezza a tutto l’ambiente.

TAGS: