Color turchese, come abbinarlo alle pareti di casa?

Colore turchese, una nuance che stimola la tua creatività, ma anche un portafortuna in grado di rilassarti, proteggerti e persino guarirti. Quanti misteri sono custoditi nel significato del colore turchese?

 

 

Turchese, il colore perfetto per le pareti della tua casa

 

significato del colore turchese

 

Vuoi lasciarti catturare dal blu, profondo e intenso come quello degli oceani, da un verde petrolio che ammalia e ti lascia immaginare paesaggi sconfinati, oppure dal blu pastello chiaro verdastro del color acquamarina, per dipingere le pareti della tua casa?

 

E se invece provassi, per le pareti di casa, un blu differente, il turchese, una gradazione di ciano che tende leggermente al verde? Ecco, per te, tutta la pace che meriti, unita alla dolcezza e alla spontaneità di una tonalità che sa come travolgerti piacevolmente per condurti in luoghi lontani, lì dove lo spirito anela sempre giungere e la mente può trovare finalmente l’agognato benessere.

 

Il colore turchese prende il nome dall'omonima gemma, detta in francese “turquoise”. Questa pietra, una delle più antiche e delicate tra le pietre preziose dure, perde le sue radici nella notte dei tempi: utilizzata nelle miniere del Sinai da cui provenivano le turchesi usate dagli Egizi, si è diffusa in Europa partendo dalla Turchia.

 

La pietra turchese, ritenuta simbolo di saggezza in tante antiche culture, era un amuleto sacro per gli Egizi, poiché credevano che potesse accompagnare il defunto nell’aldilà, mentre, per i Nativi Americani era una pietra ornamentale per le tombe e le case, oltre a essere anche simbolo dello spirito del mare incarnato. In particolare, alcuni sciamani tra gli Indiani d’America, come i Navajo, usavano la pietra turchese, che loro ritenevano fosse un pezzo di cielo caduto a terra (infatti la chiamavano "la pietra del cielo"), per far piovere, mentre gli Zuñi ritenevano che questa pietra fosse un potente amuleto che proteggesse dai demoni.

 

Turchese, un colore per la tua parete rilassante e di buon auspicio anche per il tuo benessere futuro o per una veloce guarigione. La pietra turchese, infatti, sembra avere effetti curativi: in cristalloterapia, ad esempio, è utilizzata per risolvere problemi di vista.

 

In cromoterapia il turchese è definito un colore freddo, come il blu, da cui prende le proprietà. È affine al quinto chakra, il chakra della gola.

 

Una pittura pareti turchese può darti, quindi, benefici sia dal punto di vista fisico e sia spirituale.

 

Abbinamento colori per le pareti color turchese

 

Quale abbinamento colori per le pareti color turchese?

 

Il color turchese si sposa perfettamente con i colori neutri e color pastello. Quindi sono benvenute tonalità come il bianco o il grigio, in particolare il tortora, soprattutto quando è maggiore la quantità del gradiente marrone che lo compone.  

 

Il colore turchese chiaro o acquerello sta bene anche con il grigio antracite, poiché si crea una piacevole contrasto. Anche l’abbinamento pareti colore écru e turchese non dispiace.

 

Può stare bene, in uno stesso ambiente, magari con una parete di bianco che fa da ponte visivo, anche con il verde salvia, un colore anch’esso vicino alla terra e alla natura, poroso, opaco e che contiene molto grigio.

 

Il colore turchese è in buona armonia anche con l’azzurro, il rosa, il rosso e l’arancio terra, ma il giallo è il colore che più di tutti spicca quando è accostato a questa tonalità. Puoi puntare a due soluzioni con questa nuance.

 

Se desideri un abbinamento colori pareti turchese e giallo che stimoli la tua creatività, allora scegli il color senape, anch’essa una nuance energica e stimolante.

 

Piuttosto, se cerchi un abbinamento colori pareti turchese e giallo che ti regali più relax e momenti di riflessione, preferisci il color ocra, una tonalità più vicina agli Dei, ma anche alla luce amata dagli artisti. Se vuoi immaginare l’incontro di questi due colori, allora chiudi gli occhi e prova a pensare ai Girasoli di van Gogh o al Bacio di Klimt. Non sono forse meravigliosi insieme?

 

Abbinamento mobilio per il colore turchese delle pareti

 

abbinamento mobilio colore turchese pareti

 

Quale abbinamento mobilio per il colore turchese delle pareti, ma soprattutto, quale stile di arredamento preferire? Essendo il legno il materiale con cui lega meglio questa tonalità, sicuramente puoi puntare a:

 

  • uno stile etnico: lo spirito di questo arredamento risiede proprio nell’energia che si percepisce quando lo si abita. Il senso di benessere e, allo stesso tempo, di forza che regala il colore turchese lo rende la tonalità ideale per questo stile;
  • uno stile shabby: un arredamento romantico, il cui effetto invecchiato è frutto di un lavoro di invecchiamento sapiente, uno stile che ama l’autenticità e allo stesso tempo il mistero che avvolge ancora oggi il colore turchese. Quale modo migliore per tornare indietro nel tempo?
  • uno stile nordico: un arredamento che sposa la luce non può che inchinarsi a questa tonalità che contiene, in modo quasi sorprendente, la luminosità sia del verde e sia del blu.

 

Quale altro modo per dare un bel colore pareti turchese?


Per la zona cooking, perché non pensare a un rivestimento cucina scegliendo questa splendida tonalità, abbinata ai suoi colori preferiti?

 

Stesso discorso anche per la zona benessere per eccellenza della casa. Il turchese è il colore che scalda l’anima, perché non sceglierlo come rivestimento in bagno, magari utilizzando delle ceramiche o anche, perché no, un intramontabile mosaico?  

TAGS: