Le scelte di arredamento relative alle pareti della camera da letto sono fondamentali per assicurare a questo ambiente l’atmosfera rilassante e le caratteristiche cromatiche che servono per garantire un riposo di qualità, ma anche per trasmettere il gusto estetico di chi lo vive. Tra le opzioni di tendenza, al momento c’è anche quella della carta da parati: scopriamo allora le idee e i consigli da seguire per mettere la carta da parati in camera da letto.
- Carta da parati in camera da letto: gli stili di arredamento che la prevedono
- Idee e consigli su come mettere la carta da parati in camera da letto
- Come colorare le pareti della camera da letto? Le alternative alla carta da parati
Carta da parati in camera da letto: gli stili di arredamento che la prevedono
Identificare la soluzione migliore per le pareti della propria casa rappresenta sempre una scelta fondamentale, soprattutto quando si tratta della camera da letto. Certamente il colore e il trattamento delle pareti hanno un grande impatto rispetto allo stile di arredamento di tutta l’abitazione e all’atmosfera che si vuole creare nei diversi ambienti. Ma questa scelta ha un'importanza ancora maggiore nella stanza dedicata al riposo, in cui ogni particolare deve garantire una sensazione di pace e rilassamento.
Oltre alle opzioni rappresentate dai colori per dipingere le pareti della camera da letto - che vedremo meglio più avanti -, tra le tendenze del momento rientra anche la soluzione rappresentata dalla carta da parati per la camera da letto. La carta da parati ha certamente un grande vantaggio, ovvero quello di rappresentare una soluzione abbastanza economica, facile da realizzare e altrettanto comoda da sostituire in caso di necessità. Oltre a ciò, oggi esistono infatti carte da parati in fantasie moderne e colorazioni rilassanti, realizzate in materiali ecologici e con inchiostri provenienti da filiere produttive sostenibili, e così via. Insomma, esistono carte da parati adatte a tutte le esigenze. In particolare, le fantasie più di tendenza sono quelle che prevedono disegni geometrici, sia a tema naturale che decorate in stile astratto.
Infatti, un trend del 2023 per donare un tocco di carattere in più alle pareti della camera da letto è rappresentato dall’utilizzo di carta da parati rilassante e personalizzata. Infatti, le carte da parati contemporanee sono perfette per rendere unica la camera da letto, sia per chi vuole arredarla in maniera più romantica e classica, magari con temi floreali, sia per chi vuole creare un ambiente moderno ed elegante, optando magari per fantasie geometriche e astratte. Ecco perché oggi la carta da parati si presta a tutti gli stili di arredamento: da quello classico al design moderno, dallo stile industriale a quello rustico, e così via. Indipendentemente dallo stile di arredamento, è sempre bene rispettare una caratteristica fondamentale della carta da parati in camera da letto, ovvero quella di risultare rilassante e in linea con il gusto di chi vive questo ambiente.
Idee e consigli su come mettere la carta da parati in camera da letto
Ora che abbiamo introdotto l’argomento della carta da parati in camera da letto, possiamo passare ad alcune idee a cui ispirarsi per scegliere la tipologia migliore da mettere nella propria abitazione. Innanzitutto è bene chiarire che, se la camera da letto ha una misura abbastanza piccola, la carta da parati può risultare un espediente utile anche per creare l’impressione visiva di una maggiore profondità della stanza, magari utilizzandola per foderare soltanto la parete dietro al letto.
Oltre a ciò, la carta da parati è perfetta anche come elemento semplicemente decorativo, come scriviamo anche in riferimento alla cameretta dei bambini oppure alle case che hanno al loro interno un arco da abbellire. In tal senso, non sempre occorre rivestire un’intera stanza o un’intera parete per ottenere un effetto di impatto, ma può bastare anche l’aggiunta di una sola striscia di carta da parati sulla parete bianca per dare carattere all’ambiente.
Fatte queste considerazioni, è possibile passare ad analizzare le diverse tipologie di carte da parati attualmente in commercio, dato che fantasie diverse si adattano meglio a stili e mood differenti. Innanzitutto, è possibile optare per una carta da parati in bianco e nero, perfetta per un design moderno, magari con geometrie eleganti. Passando allo stile classico, ma anche a quello rustico, è consigliabile invece una carta da parati vintage, sia color tortora che nelle tonalità cosiddette “bruciate”, come il marrone, il rame e il beige scuro. La carta da parati tortora, in particolare, è indicata per camere da letto dal mood retrò o comunque ispirate a uno stile di arredamento antico.
Esistono poi carte da parati cosiddette “art”, dato che riprendono illustrazioni oppure opere d’arte, contribuendo a rendere la camera da letto davvero unica. Lo stesso può dirsi della carta da parati damascata, sicuramente rilassante e ideale per la camera da letto, così come la carta da parati con fantasie floreali. Questa carta da parati è molto rilassante, dunque perfetta per la camera da letto. Passando ad una carta da parati più romantica, è possibile scegliere quella che riprende le onde, una proposta moderna, ma allo stesso tempo rilassante e particolarmente indicata per una casa al mare. Infine, rimanendo nell’ambito delle case arredate in stile moderno, una carta da parati di tendenza per la camera da letto è anche quella effetto cemento, perfetta per un arredo minimale e contemporaneo, ma anche industriale, come scriviamo anche in un articolo dedicato a questo stile di arredamento.
Come colorare le pareti della camera da letto? Le alternative alla carta da parati
Come scriviamo anche in un articolo dedicato ai trend relativi ai colori delle pareti nel 2023, quando si deve scegliere il colore per gli interni della camera da letto, bisogna ovviamente tenere presenti alcuni suggerimenti generali e sempre validi, ma considerare anche i trend cromatici del momento. Concentrandoci dunque sulle tendenze del 2023, una delle più quotate è quella rappresentata dalle tonalità del blu e del viola, che fanno parte anche di una gamma di colori rilassanti.
Ma le pareti della camera da letto si prestano anche agli altri colori freddi, ideali per trasmettere serenità e calma. Si tratta di tutte quelle tonalità che vanno dall’azzurro al blu, dal viola al verde smeraldo. Il blu, infatti, trasmette notoriamente tranquillità e pace, ma è anche molto versatile, dato che si può abbinare sia a mobili in legno che ad elementi di arredo bianchi o color crema. Ovviamente anche i colori chiari e neutri, come il panna, il bianco e il beige, sono consigliati per la camera da letto, poiché favoriscono il rilassamento e rendono più facile il riposo, oltre ad adattarsi comodamente e con grande versatilità a qualsiasi tipo di arredamento.
Inoltre, anche le colorazioni naturali, cioè le tonalità che riprendono i colori della natura, rientrano tra i trend del momento per le pareti della camera da letto. Il più indicato per questo ambiente è il verde, nelle sue tante sfumature e gradazioni, trattandosi di un colore che contribuisce allo stesso senso di calma e tranquillità generato dai colori freddi come il blu. Se invece si desidera una tonalità più calda per la camera da letto, si può optare anche per morbide e delicate sfumature pastello, che possono variare tra verdi, gialli, rossi, rosa e arancioni. In generale la scelta del colore per le pareti della camera da letto deve sempre essere fatta considerando la stanza come un insieme, dunque tenendo presenti anche il colore del pavimento, le tonalità del mobilio e l’illuminazione dell’ambiente. Solo così è possibile scegliere il colore maggiormente in equilibrio con gli elementi della camera, generando un effetto armonico.