Gabetti partecipa alla campagna dell'Associazione Marchi Storici d'Italia

Il marchio Gabetti è uno dei soci fondatori dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, che, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, lancia la campagna “Una porta aperta alla storia, una porta aperta al futuro”.

 

“Una porta aperta alla storia, una porta aperta al futuro”: la nuova campagna dell’associazione Marchi Storici d’Italia

 

A due anni dalla sua fondazione, l’Associazione Marchi Storici d’Italia ha lanciato la campagna “Una porta aperta alla storia, una porta aperta al futuro”, realizzata con il patrocinio del (MIMIT) Ministero delle Imprese e del Made in Italy e inclusa tra le iniziative sostenute dal Ministero in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy del 15 aprile.

 

Tra i testimonial della campagna, non poteva mancare il marchio Gabetti, uno dei soci fondatori dell’Associazione nata per valorizzare e diffondere l'imprenditoria italiana. Oltre a Gabetti, le altre realtà che hanno contribuito alla campagna sono: Acqua Lete, Buccellati, Canella, Conserve Italia, De Nigris, Lampo, Lucano, Mazzetti D’Altavilla e Zacchera Hotels.

 

«Raccontando il Made in Italy, vogliamo arrivare anche a tutte quelle piccole e grandi imprese che hanno più di 50 anni di storia e possono iscriversi al Registro dei Marchi Storici del MIMIT, strumento essenziale per la tutela e la promozione delle loro aziende» - ha dichiarato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, per raccontare il progetto.

 

Si tratta di un percorso di dieci clip video realizzate per raccontare, attraverso la voce di Presidenti e Amministratori Delegati, la storia e i valori di dieci aziende certificate Marchio Storico e affiliate all’Associazione
Per noi di Gabetti, questa ricorrenza ha inoltre un doppio valore, dato che si tratta del secondo anniversario anche dell’iscrizione del nostro marchio al registro speciale Marchio storico d’interesse nazionale, il riconoscimento del Ministero dello Sviluppo Economico per le aziende italiane che hanno fatto e continuano a fare la storia dell’imprenditoria nazionale.

 

 

«Sono onorato di poter portare avanti una grande storia di imprenditoria italiana» - dichiara nella clip Roberto Busso, Amministratore Delegato di Gabetti e Vicepresidente Vicario dell’Associazione, che poi aggiunge «dal 1950, la Gabetti è cresciuta ed è cambiata [...] e oggi siamo molto orgogliosi di far parte dell’Associazione Marchi Storici d’Italia».

 

Come anticipato, oltre a Gabetti, ci sono altre nove grandi realtà che hanno contribuito alla campagna, ovvero: Acqua Lete, Buccellati, Canella, Conserve Italia, De Nigris, Lampo, Lucano, Mazzetti D’Altavilla e Zacchera Hotels. Ciascuna di esse ha realizzato una clip video che verrà pubblicata sui canali social dell’Associazione e su quelli delle aziende coinvolte.

 

Marchio Gabetti e Made in Italy, una storia decennale rafforzata dalla fondazione dell’Associazione Marchi Storici d’Italia

 

Il marchio Gabetti è da sempre sinonimo di Made in Italy. Ma la fondazione dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, insieme agli altri sette soci fondatori - Antinori, Inghirami, Conserve Italia, Gabetti, Ekaf, Benetton, Terme di Saturnia, Amaro Lucano 1894 -, ha rappresentato una conferma di questa unione.

 

Queste otto aziende italiane di eccellenza si sono infatti riunite per rappresentare, tutelare e valorizzare le imprese che hanno costruito l’immagine e il valore del Made in Italy nel mondo. Oggi tutte le aziende iscritte al Registro dei Marchi storici e con una continuità operativa di almeno 50 anni con la stessa denominazione, possono chiedere di iscriversi all’Associazione e contribuire all’obiettivo comune dei fondatori.

 

Un obiettivo che include la tutela delle tradizioni e delle competenze italiane anche per aziende finanziate o acquisite da gruppi esteri, in un momento storico dominato da un’economia globalizzata. In tal senso, Gabetti e l’Associazione lavorano anche per raccontare e valorizzare questi marchi, che sono riusciti anche a rinnovarsi negli anni, verso obiettivi fondamentali come la sostenibilità e l’attenzione ai consumatori.

 

E la campagna “Una porta aperta alla storia, una porta aperta al futuro”, appena lanciata, mira proprio a valorizzare la credibilità e l’autorevolezza di aziende italiane con storie decennali, o addirittura centenarie, riportando anche l’attenzione sul valore dell’italianità, apprezzata e ricercata nel mondo.

 

Considerando “il dovere, il bisogno, semplice e primario, di tutelare la Cultura d’Impresa, Patrimonio nazionale”, i soci fondatori dell’Associazione hanno incluso tra gli obiettivi presenti nello Statuto anche di costituire un’alleanza strategica pubblico-privato, che punti a ottenere dal Governo misure o incentivi specifici per fornire alle aziende titolari di Marchi Storici d’Italia strumenti sistemici di rafforzamento patrimoniale e sviluppo.

 

Promuovere l'importanza strategica per il Paese delle aziende titolari di marchio storico, significa per Gabetti unire le forze e condividere le esperienze per costruire un futuro più solido. Ed è per questo che siamo lieti di festeggiare il secondo anniversario dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, insieme alle altre realtà che hanno fatto la storia imprenditoriale italiana e che rappresentano il cuore pulsante del nostro Paese.

TAGS: