La riviera ligure è il gioiello più prezioso della Liguria, un enorme mosaico ricco di località turistiche, tradizioni, artigianato, gastronomia e di una fiorente cultura. Figlia di una terra avara di spazi e culla di un popolo che sin dall’antichità ha saputo rendere fertile la roccia, la riviera ha una natura rigogliosa grazie ai suoi scenografici vigneti aggrappati agli strapiombi sul mare.
Genova è la città in cui si incontrano le due riviere liguri, la Riviera di Ponente che nasce a Ovest della città e si estende fino ai confini con la Francia e la Riviera di Levante, ad Est della città, che giunge fino alla foce del fiume Magra.
La Riviera di Ponente, selvatica e glamour allo stesso tempo, è nota per le sue lunghe spiagge sabbiose e le Alpi, l'olio d'oliva DOP, il Rossese di Dolceacqua, il Casinò di Sanremo, lo splendore dei Giardini Hanbury e i funghi del Sassello. Le mete più amate dai turisti sono Bordighera, Diano, Andora, Pietra, Finale e Loano.
La Riviera di Levante cambia totalmente nel paesaggio, peculiare per le scogliere a picco sul mare e per le spiagge di ciottoli. Inconfondibile per i suoi colori, come le tinte pastello delle antiche case sul mare, il bianco dei pizzi e il rosso dei damaschi, è anche indimenticabile per i corzetti, la focaccia col formaggio, i gamberoni e grandi vini come Sciacchetrà e Colli di Luni. Impossibile non innamorarsi delle sue perle: le Cinque Terre, Portofino, il Golfo dei Poeti e quello del Tigullio.
La riviera ligure è il luogo perfetto per trascorrere le vacanze anche grazie alla sua estesa rete ferroviaria che collega gran parte delle città presenti sulla riviera e che favorisce gli spostamenti anche per le piccole gite.
Nella nostra selection, alcuni degli immobili che potrebbero essere un rifugio ideale per chi desidera vivere questa magica terra.