Arreda la tua casa con i pallet

Se vuoi rivoluzionare gli ambienti della tua casa, ma senza spendere grandi cifre, puoi pensare di arredarla con i pallet. Ecco alcune idee sfiziose.

 

Idee carine per arredare casa con i pallet

 

Arreda la tua casa con i pallet: nuovo spazio ai colori

Se desideri avere una casa particolare e davvero originale, vuoi contenere le spese e sei amante del riciclo, puoi valutare la possibilità di arredarla con i pallet, elementi molto versatili per realizzare mobili e tantissimi complementi d’arredo, anche su misura.

 

I pallet, nati come bancali per trasportare merci di vario genere, sono costituiti da listelli di legno di diverse dimensioni. Oggi sono molto utilizzati nell’arredamento e sono perfetti per un’infinità di usi. Prova ora a pensare in quale stanza della tua casa ti piacerebbe averli. Ecco alcune proposte.

 

Idee divertenti con i pallet

 

Arreda la tua casa con il pallet: la cameretta dei bambini

I pallet nella camera dei bambini

Rianne Bakker

 

Uno dei luoghi più adatti della casa da arredare con i pallet, lasciando a biglie sciolte la tua fantasia, e, soprattutto se ami il fai da te, la tua creatività, è la cameretta dei tuoi bambini.

 

I pallet possono essere utilizzati anche solo come elementi di decoro della stanza, ma possono  essere davvero utili se usati come contenitori per tenere in ordine i giochi e i peluche dei tuoi figli, soprattutto se i giocattoli sono tanti.

 

Culla bimbo con i pallet

Xo-inmyroom

 

Un’altra idea carina per arredare la cameretta con i pallet, può essere quella di usarli per realizzare la culla del tuo bambino.

 

Arreda la tua casa con il pallet: la camera da letto

Arreda la camera da letto con i pallet

 

I pallet possono essere una buona alternativa per arredare anche la tua camera da letto. Comò, comodini, armadi e letti possono essere realizzati con i pallet. Puoi davvero spaziare tra mobili e complementi di arredo, rivedendo tutto lo stile della tua stanza, grazie a questo fantastico materiale di recupero, che ha anche il grande pregio di essere resistente, poiché dura nel tempo ed è in grado di sostenere anche carichi notevoli.

 

Mobili e complementi di arredo in camera da letto con i pallet

Lindsay Marcella

 

La camera da letto si presta molto bene, così come la zona living, anche per appendere alla parete pannelli, realizzati sempre in pallet, su cui puoi divertirti ad attaccare tante cose, come foto, ricordi o piccole stampe.

 

Il letto pallet, anche i tuoi sogni hanno bisogno di fantasia

Letto pallet idee

 

Personalizzare il tuo letto con i pallet non è forse un’idea splendida? Uno o più bancali puoi trasformarli in una testiera (o testata) da letto o, piuttosto, puoi sovrapporli per realizzare la base del tuo letto.

 

Puoi scegliere se realizzare una struttura bassa, in vero stile giapponese, comunque perfetta per alloggiare il materasso oppure una struttura alta. Se scegli la seconda ipotesi, puoi pensare di arricchirla con ampi cassettoni alla base, che ti permetteranno di conservare le coperte e tante altre cose, una delle tante idee per ricavare nuovo spazio nella tua casa, soprattutto se è piccola.

 

Decorazioni e illuminazioni letto pallet

 

Non dimenticarti che la testiera del letto pallet ti consente di fare tante cose divertenti, come:

 

  • decorazioni: puoi colorare i pallet, anche in modo differente, oppure scriverci sopra una bella frase, con i pennarelli adatti al legno;
  • complementi d’arredo: puoi utilizzare la testiera come base per attaccarci foto, lettere in legno o in plastica o altri piccoli oggetti, che la renderanno unica;
  • illuminazioni: in commercio esistono catene di lampadine  di tutti i tipi, dalle quelle vintage a quelle super colorate e moderne. Chi l’ha detto che bisogna per forza aspettare Natale?

 

Arreda la tua casa con il pallet: un nuovo stile per la cucina

Cucina arredata con i pallet

 

I pallet come stanno in cucina? Non possono che sentirsi a casa! In fondo, le tradizionali cassette della frutta ospitano da sempre il cibo. Quindi, perché non utilizzare i pallet anche nella cucina! Come? Come semplici contenitori di stoviglie, alimenti come verdure, oppure come mensole, magari anche come portabottiglie per il vino.

 

Isola o penisola con i pallet

decoratualma

 

Se poi vuoi osare e hai spazio in cucina, oltre che un buon falegname di fiducia a cui rivolgerti, perché non usare i pallet per farti realizzare una bella isola o penisola?  Sarà perfetta soprattutto se hai scelto per la tua cucina lo stile industrial.

 

Arreda la tua casa con il pallet: un soggiorno creativo

Soggiorno arredato con i pallet

 

Arredare la tua casa con i pallet non è mai stato così divertente! I pallet trovano facilmente posto in soggiorno. Tantissime sono le soluzioni per adattarli in questo ambiente.

 

Una di queste può essere quella di creare dei piccoli tavolini, a cui puoi aggiungere le ruote. Se preferisci, puoi lasciarli con la finitura al naturale, oppure puoi divertirti a dipingerli come più preferisci.

 

Giardini verticali con i pallet


Con i pallet puoi anche costruire un giardino verticale in poche mosse. Il materiale di riciclo si sposa benissimo con le piante.
 

Portariviste pallet

IdeaFixa

 

Un altro suggerimento può essere quello di utilizzarli come base per il tuo divano, da completare con materassini e cuscini da realizzare su misura. 

 

Un’altra idea sfiziosa può essere quella di creare con i pallet delle piccole librerie, riciclando anche solo le cassette da frutta per avere dei simpatici contenitori per i tuoi libri e le tue riviste.

 

 

Arreda l’outdoor con il pallet: idee per la terrazza o per il giardino

Stupenda amaca pallet

 

I pallet puoi utilizzarli anche come divani da esterno e creare dei deliziosi angoli relax su balconi, giardini e terrazze.

 

Puoi anche optare per singoli elementi o per un insieme di più pezzi.  Tra le tante idee da realizzare, una davvero carina è l’amaca pallet. Puoi lasciarla nella versione grezza in legno naturale oppure dipingere i bancali con le delicate tonalità pastello. Una volta tua, avrai finalmente un luogo davvero piacevole dove rilassarti. E mentre ti farai cullare dal suo dondolio, può essere che il pallet sarà ancora per te fonte di ispirazione.

 

TAGS: